Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 09, 17:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
X347 scarica la pila tampone in pochissimo tempo

Come da oggetto, la vecchia e fida JR X347 ormai relegata al ruola di radio "allievo", ha ben pensato di scaricare la pila al litio CR2032 dopo più di dieci anni di onorato servizio.

La radio è stata sempre usata abbastanza poco, premetto.

Sostituita, è andata bene per un paio di anni abbondante, poi è defunta.

Pensando ad una pila difettosa (dovrebbe durare almeno 5 anni secondo la JR, ma quella originale è durata molto di più), l'ho sostituita ancora.

Quest'ultima è durata ancor meno, solo un paio di mesi.

A questo punto, da quel che so per aver letto in giro (ma potrei sbagliarmi):

- Le memorie vengono tenute "vive" da un condensatore che viene caricato ad ogni accensione della radio, motivo per cui si consiglia di accendere il Tx ogni tanto per preservare la pila tampone;

- In caso di scarica del condensatore, subentra la pila tampone.

Pensavo quindi che potrebbe essere il suddetto condensatore ad essersi deteriorato con gli anni e quindi oramai totalmente in perdita, con conseguente superlavoro che va a scaricare prematuramente la pila al litio.

Che ne pensate, qualche consiglio? Nel caso, pensate che detto condensatore sia facilmente individuabile sullo stampato?
(siccome la radio funziona lo stesso, sono poco stimolato a riaprirla per l'ennesima volta senza avere almeno una vaga idea di cosa fare...)

Grazie in anticipo
Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 17:22   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Come da oggetto, la vecchia e fida JR X347 ormai relegata al ruola di radio "allievo", ha ben pensato di scaricare la pila al litio CR2032 dopo più di dieci anni di onorato servizio.

La radio è stata sempre usata abbastanza poco, premetto.

Sostituita, è andata bene per un paio di anni abbondante, poi è defunta.

Pensando ad una pila difettosa (dovrebbe durare almeno 5 anni secondo la JR, ma quella originale è durata molto di più), l'ho sostituita ancora.

Quest'ultima è durata ancor meno, solo un paio di mesi.

A questo punto, da quel che so per aver letto in giro (ma potrei sbagliarmi):

- Le memorie vengono tenute "vive" da un condensatore che viene caricato ad ogni accensione della radio, motivo per cui si consiglia di accendere il Tx ogni tanto per preservare la pila tampone;

- In caso di scarica del condensatore, subentra la pila tampone.

Pensavo quindi che potrebbe essere il suddetto condensatore ad essersi deteriorato con gli anni e quindi oramai totalmente in perdita, con conseguente superlavoro che va a scaricare prematuramente la pila al litio.

Che ne pensate, qualche consiglio? Nel caso, pensate che detto condensatore sia facilmente individuabile sullo stampato?
(siccome la radio funziona lo stesso, sono poco stimolato a riaprirla per l'ennesima volta senza avere almeno una vaga idea di cosa fare...)

Grazie in anticipo
Andrea
Telefonatina a Gimax! Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 17:27   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
non che ti hanno rifilato 2 pile mezze morte o vecchie ?
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 17:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
non che ti hanno rifilato 2 pile mezze morte o vecchie ?
A parte il fatto che le ho prese in 2 posti diversi a distanza di 2 anni, quindi dovrei essere stato veramente sfigato (ma tutto può essere, ovviamente )... le ho misurate prima di montarle visto che vanno saldate sullo stampato, perciò...
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 17:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Telefonatina a Gimax! Giorgio
Credo che Gimax più che dire "mandacela a riparare", al telefono non si sbottoni più di tanto...

Nel caso me la tengo così, normalmente uso la PCM 9XII.

Vorrà dire che se mi capita di volare col maestro-allievo (quindi di solito con modelli semplici) rimemorizzo al volo i pochi parametri occorrenti
Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 10:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mavrin33
 
Data registr.: 17-11-2004
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Come da oggetto, la vecchia e fida JR X347 ormai relegata al ruola di radio "allievo", ha ben pensato di scaricare la pila al litio CR2032 dopo più di dieci anni di onorato servizio.

La radio è stata sempre usata abbastanza poco, premetto.

Sostituita, è andata bene per un paio di anni abbondante, poi è defunta.

Pensando ad una pila difettosa (dovrebbe durare almeno 5 anni secondo la JR, ma quella originale è durata molto di più), l'ho sostituita ancora.

Quest'ultima è durata ancor meno, solo un paio di mesi.

A questo punto, da quel che so per aver letto in giro (ma potrei sbagliarmi):

- Le memorie vengono tenute "vive" da un condensatore che viene caricato ad ogni accensione della radio, motivo per cui si consiglia di accendere il Tx ogni tanto per preservare la pila tampone;

- In caso di scarica del condensatore, subentra la pila tampone.

Pensavo quindi che potrebbe essere il suddetto condensatore ad essersi deteriorato con gli anni e quindi oramai totalmente in perdita, con conseguente superlavoro che va a scaricare prematuramente la pila al litio.

Che ne pensate, qualche consiglio? Nel caso, pensate che detto condensatore sia facilmente individuabile sullo stampato?
(siccome la radio funziona lo stesso, sono poco stimolato a riaprirla per l'ennesima volta senza avere almeno una vaga idea di cosa fare...)

Grazie in anticipo
Andrea
Ciao a tutti riapro questa discussione perchè ho lo stesso problema sulla batteria tampone della radio in questione e siccome la stessa non è una semplice CR2032 ma una CR2032 con saldate le due linguette sopra alla pila stessa e termoretraibile di protezione, quindi non risulta come una normale pila che comunemente si trova dentro ai PC ecc ma qualcosa di più specifico.Allora chiedo: avete utilizzato una normale CR 2032 saldando a stagno le suddette linguette tolte dalla vecchia pila o avete trovato il prodotto da un negozio specifico di modellismo? e se si quale?
Cia0 Maurizio
mavrin33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 11:37   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
Citazione:
Originalmente inviato da mavrin33 Visualizza messaggio
Ciao a tutti riapro questa discussione perchè ho lo stesso problema sulla batteria tampone della radio in questione e siccome la stessa non è una semplice CR2032 ma una CR2032 con saldate le due linguette sopra alla pila stessa e termoretraibile di protezione, quindi non risulta come una normale pila che comunemente si trova dentro ai PC ecc ma qualcosa di più specifico.Allora chiedo: avete utilizzato una normale CR 2032 saldando a stagno le suddette linguette tolte dalla vecchia pila o avete trovato il prodotto da un negozio specifico di modellismo? e se si quale?
Cia0 Maurizio
io ho saldato 2 cavetti sulla pila direttamente e poi saldati i cavetti sul circuito nel posto dove andavano le linguette. non è una cosa professionalissima ma funziona e si risolve in 2 minuti.
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 23:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mavrin33
 
Data registr.: 17-11-2004
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da Nikita Visualizza messaggio
io ho saldato 2 cavetti sulla pila direttamente e poi saldati i cavetti sul circuito nel posto dove andavano le linguette. non è una cosa professionalissima ma funziona e si risolve in 2 minuti.
Ho fatto come descritto ma ora la radio non si accende più e la pila seppure nuova si è già scaricata, cosa può essere successo?
mavrin33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 23:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da mavrin33 Visualizza messaggio
Ho fatto come descritto ma ora la radio non si accende più e la pila seppure nuova si è già scaricata, cosa può essere successo?
Ricontrolla le saldature. Probabilmente una goccia di stagno ha fatto un corto circuito tra le piste dello stampato.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 23:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
..........................
A questo punto, da quel che so per aver letto in giro (ma potrei sbagliarmi):

- Le memorie vengono tenute "vive" da un condensatore che viene caricato ad ogni accensione della radio, motivo per cui si consiglia di accendere il Tx ogni tanto per preservare la pila tampone;

- In caso di scarica del condensatore, subentra la pila tampone.

Pensavo quindi che potrebbe essere il suddetto condensatore ad essersi deteriorato con gli anni e quindi oramai totalmente in perdita, con conseguente superlavoro che va a scaricare prematuramente la pila al litio.

Che ne pensate, qualche consiglio? Nel caso, pensate che detto condensatore sia facilmente individuabile sullo stampato?
(siccome la radio funziona lo stesso, sono poco stimolato a riaprirla per l'ennesima volta senza avere almeno una vaga idea di cosa fare...)

Grazie in anticipo
Andrea
Mi sembra che la teoria descritta sul condensatore non regge.
Penso che il condesatore, ha solo il compito di mantenere la tensione alla memoria, durante il cambio della batteria. Se non ci fosse questo condensatore, togliendo la batteria, la memoria rimanendo senza tensione si azzera.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sostituzione batteria tampone giamp Radiocomandi 5 04 settembre 08 07:59
Batteria Tampone Su Motoaliante matteo Aeromodellismo Alianti 13 29 giugno 08 14:13
jr x347 birdman Radiocomandi 0 17 maggio 07 17:42
Brushless Autocostruiti in pochissimo tempo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 26 febbraio 04 17:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002