Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 10, 11:05   #6 (permalink)  Top
mavrin33
User
 
L'avatar di mavrin33
 
Data registr.: 17-11-2004
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Come da oggetto, la vecchia e fida JR X347 ormai relegata al ruola di radio "allievo", ha ben pensato di scaricare la pila al litio CR2032 dopo più di dieci anni di onorato servizio.

La radio è stata sempre usata abbastanza poco, premetto.

Sostituita, è andata bene per un paio di anni abbondante, poi è defunta.

Pensando ad una pila difettosa (dovrebbe durare almeno 5 anni secondo la JR, ma quella originale è durata molto di più), l'ho sostituita ancora.

Quest'ultima è durata ancor meno, solo un paio di mesi.

A questo punto, da quel che so per aver letto in giro (ma potrei sbagliarmi):

- Le memorie vengono tenute "vive" da un condensatore che viene caricato ad ogni accensione della radio, motivo per cui si consiglia di accendere il Tx ogni tanto per preservare la pila tampone;

- In caso di scarica del condensatore, subentra la pila tampone.

Pensavo quindi che potrebbe essere il suddetto condensatore ad essersi deteriorato con gli anni e quindi oramai totalmente in perdita, con conseguente superlavoro che va a scaricare prematuramente la pila al litio.

Che ne pensate, qualche consiglio? Nel caso, pensate che detto condensatore sia facilmente individuabile sullo stampato?
(siccome la radio funziona lo stesso, sono poco stimolato a riaprirla per l'ennesima volta senza avere almeno una vaga idea di cosa fare...)

Grazie in anticipo
Andrea
Ciao a tutti riapro questa discussione perchè ho lo stesso problema sulla batteria tampone della radio in questione e siccome la stessa non è una semplice CR2032 ma una CR2032 con saldate le due linguette sopra alla pila stessa e termoretraibile di protezione, quindi non risulta come una normale pila che comunemente si trova dentro ai PC ecc ma qualcosa di più specifico.Allora chiedo: avete utilizzato una normale CR 2032 saldando a stagno le suddette linguette tolte dalla vecchia pila o avete trovato il prodotto da un negozio specifico di modellismo? e se si quale?
Cia0 Maurizio
mavrin33 non è collegato   Rispondi citando