Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 09, 22:26   #201 (permalink)  Top
User

L'avatar di -OGGO-

Data registr.: 21-11-2007
..quanto a prese per il culo...

tua citazione: del..04 Agosto 09
Originalmente inviato da gattodistrada
secondo me state andando in una direzione errata...

L'unica direzione errata qui, a mio parere, e' che qualcuno cerchi di far passare qualcosa per quella che non e'. Io non ho niente contro la FIAM, anzi e' un'associazione che stimo, per il suo impegno, per il suo operato, e perche' senza dubbi fa i nostri interessi (anche quelli dei non tesserati), pero' personalmente ODIO i giochi di potere, le lobby, le scaramucce fra associazioni, letterine che fioccano a destra e sinistra, e la continua ricerca nel trovare una leggittimazione al proprio operato a colpi di carta bollata, per potersi un giorno autodichiarare l'Associazione (con la A maiuscola).
Questo hobby e' bello perche' fondamentalmente e' realmente frutto di una passione individuale, perche' il piu' di noi se ne fregano delle gare, dei premi, delle associazioni, delle regole.. se non l'unica vera regola che conta: il buon senso (e' quello non lo vendi alle persone con una tessera).
Far "credere" alle persone che per "giocare secondo le regole", hanno bisogno di far parte di un'associazione, a mio parere e' triste... in Italia c'e' fin troppa gente che tira acqua al proprio mulino, cerchiamo di non trasformare pure questo hobby in una "lobby di eletti", del resto ci piace volare, siamo spiriti liberi... andiamo a volare (pure con le radio 10ghz se sono pericolose).
Come disse qualcuno: fatti, non pugnette.
Adios.

per passare a questa...di questi ultimi giorni in risposta a De Robertis

..Non ci siamo capiti, io pratico modellismo da qualche anno (sono un vero novizio, che sia ben chiaro, saro' il n.3293829323829 nella lista di esperti che frequentano questo forum) e non so chi caxxo sia questa FIAM, ho scoperto della sua esistenza leggendo questo thread, quindi ho visitato il loro sito web, e tra le "dichiarazioni" (sia qui sul forum, che sul loro sito web) e le "annunciazioni", mi e' stata subito sui cossiddetti (cosi' a pelle), il motivo l'ho scritto chissa' quante pagine piu' indietro. La cosa ancora piu' buffa, sai qual e'? E' che nonostante tutto questo parlare, io ancora non so chi cavolo sia la FIAM! ...tu dirai e allora che ci fai in questo thread? Ci sto perche' mi interessa la questione 2.4ghz.. ma della FIAM (qualunque cosa essa sia o rappresenti) non me ne frega una mazza, e riflettendoci un po' su, non si capisce perche' incentrare la faccenda su questa associazione, quando il fulcro del discorso e' la "legalizzazione" dei 2.4ghz. Premesso, e di questo ne sono certo, che MAI lo stato Italiano potrebbe concedere l'utilizzo *esclusivo* di tale frequenza ad una associazione privata di modellisti che rappresenteranno lo zero_qualcosa percento di tutti noi, il vero punto e' capire come poter operare su questa frequenza seguendo cio' che indica la legge, perche' (ripeto) la legge non potrebbe mai dirti: "Se sei socio FIAM puoi...", questo lo dice FIAM (ma e' palesemente una cavolata.. e quindi mentalmente la ignoro)....cut..cut

.............

...ora per quanto scrivi ho l'impressione che tu voglia in questa storia cercare in ogni modo una polemica..o dimentichi quello che scrivi..allora è un'altra cosa..poi un "novellino" con tre interventi al giorno..la vedo poco credibile..cmq..npole..visto che si possono chiedere lumi al Ministero..verifica con loro se il modello è quello giusto o no!..e faccelo sapere sai gli esami non finiscono mai..
Vecchio 18 agosto 09, 22:28   #202 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Intanto voglio rassicurare il "cocchino" De Robertis che noi rudi montanari (sono nato in Val di Susa e trapiantato in Trentino) in questo periodo così caldo di docce fredde ne facciamo in quantità.

Tornando in argomento direi che Cesare vorrebbe dire che la FIAM si comporterebbe nel caso della 2.4 Ghz come l'ACI, se sei socio la burocrazia la espletiamo noi e gratis se no arrangiati pure da solo.

Questo va benissimo anche per me però.... ci sono alcuni però!

Intanto per l'uso di apparati di trasmissione radio in gamma 2.4GHz che utilizzino moduli RF rispondenti alle normative europee non è richiesta proprio nessuna autorizzazione per l'utente finale. Chi li produce provvede ad ottenere un'omologazione cumulativa per il proprio circuito che è valida quale che sia il suo utilizzo finale.

Cerco di spiegarmi meglio, se la Microchip o la Cypress producono moduli a RF 2.4GHz che rispondono alle normative vigenti nei vari paesi del mondo, gli stessi possono essere utilizzati per qualsiasi applicazione, dalla telemetria per palloni meteo, a reti Wireless, al radiocontrollo di modelli e non.

Se poi un produttore di Radiocomandi utilizza tali moduli e vuole essere a posto al 100% fa effettuare dei test di compatibilità elettromagnetica da un laboratorio specializzato ed autorizzato ed ottiene un numerino di C.E. che consente l'immissione sul mercato del prodotto ed il suo utilizzo senza altre burocrazie, i costi sono irrisori; una giornata di lavoro e le spese del centro prove, diciamo fra i 1000 e 2000 euro totali.

Quello che a me non piace è l'atteggiamento della FIAM che vuol far apparire come merito proprio l'autorizzazione all'uso della 2.4 GHz quando invece nel migliore dei casi non ha meriti ed invece secondo me una grossa colpa.

Se non avessero scatenato un polverone con il ministero delle telecomunicazioni per questo benedetto utilizzo a fini modellistici dei 2.4 GHz lo stesso non avrebbe neanche affrontato il problema, ora magari han visto che potrebbero raccattare 2 euro e ci fanno un pensierino sulla tassa.

Per quanto mi riguarda non pagherò mai nessuna concessione per usare un radiocomando a 2.4Ghz perchè allora ne dovrei pagare una per tutti i sistemi che utilizzo e/o utilizzano clienti delle ditte per le quali lavoro poichè monto gli stessi identici moduli usati proprio da Spektrum e JR.

Vecchio 18 agosto 09, 22:29   #203 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Quello sarebbe il modulo da compilare per utilizzare una radio 2.4ghz in Italia? E' una battuta giusto? Mi state/ci state prendendo per il cujo?
Modo moderatore off.

Stiamo cominciando a discutere nel modo sbagliato.
Lascia da parte il sarcasmo e vedi di essere piu chiaro.
Nel dettaglio, cosa c'è di ... sbagliato? E, per cortesia, prima di pigiare sui tasti pensa bene a cio che vuoi scrivere e senza la necessità di eccedere in nessun verso.
Non ci vuole poi tanto a instaurare una discussione chiara, civile e comprensibile a tutti.
FrancoC. non è collegato  
Vecchio 18 agosto 09, 22:44   #204 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Quello sarebbe il modulo da compilare per utilizzare una radio 2.4ghz in Italia? E' una battuta giusto? Mi state/ci state prendendo per il cujo?
Francamente io in quel modulo non ci trovo nulla di divertente, né di particolarmente complesso, ma se sei così cortese da spiegarmelo...

Forse una cosa non è ancora chiara a te e ad altri. Per ottenere questo "éscamotage" sono occorsi anni di duro lavoro da parte di una persona, Giulio Pazienza, che - fedele al proprio cognome - si è messo a testa bassa ad intessere una fitta rete di contatti col Ministero. Il massimo che si è potuto ottenere è stato questo. E' troppo poco? E' ridicolo? Non sta né in cielo né in terra? Forse, ma è così. Questa è l'Italia. Se non piace, si può emigrare. Oppure, ancora meglio, invece di venire a fare gli sboroni "sotuttoioeveinonavetecapitouncazzo", ci si può rimboccare le maniche e candidarsi, in virtù delle proprie capacità e grandi conoscenze tecnico-scientifiche, a risolvere il problema dioalogando con i burocrati. Se non erro ieri sera ElNonino si vantava di aver gestito non so quali ponti radio con grande successo ed in barba alle organizzazioni ufficiali. Complimenti! Perché allora non mettere il proprio know-how a disposizione della comunità?
Il fatto è che questo, oltre ad essere il paese dei burocrati pazzi, è anche il paese dei condottieri che si lanciano all'assalto al grido di "armiamoci e partite". E facile fare i finocchi col culo degli altri! Metteteci il vostro, una buona volta, e soprattutto non barate: la vaselina non è ammessa!
Comunque esiste anche un'altra soluzione, come ho già detto: si può continuare a fare finta di nulla come tantissimi hanno fatto finora. L'unica cosa assolutamente insensata è il continuare a polemizzare e, soprattutto, rompere i maroni a chi, come Pazienza, si è preso sulle proprie spalle un pesantissimo fardello nell'interesse di tutti, senza ricavarne alcun vantaggio, né politico né economico.

----------------------------------------------------

Vecchio 18 agosto 09, 22:49   #205 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-12-2004
Ho letto il comunicato, e mi sembra abbiano chiarito molte cose.
Penso che prima di esprimersi ulteriorimente si dovrà aspettare ancora un po, visto che ci sono molti condizionali sul nuovo comunicato.
Però anche il modello di richiesta allegato ( che potrebbe per l'appunto non essere quello definitivo) con relativo esempio è ben fatto.
Come detto mancano i termini di presentazione, se sia già il caso di farlo, se il ministero vuole fare prima un censimento per decidere, ma poco importa al momento. tanto se ci saranno notizie penso le avremo a settembre inoltrato visto i ritmi della nostra politica.

Ad ogni modo quanto letto mi riporta realmente alla mente la domanda di inizio attività che facevamo qualche anno fa quando si volava in 72.
Quindi se a pagamento dovrà essere, bhè nulla di nuovo sotto il sole, no?

Invece interessante sarà sapere se le ditte importatrici metteranno a disposizione i certificati di omologazione, che fino ad oggi non ho ancora visto.
elios non è collegato  
Vecchio 18 agosto 09, 22:51   #206 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
omississ...................
Se non erro ieri sera ElNonino si vantava di aver gestito non so quali ponti radio con grande successo ed in barba alle organizzazioni ufficiali. Complimenti! Perché allora non mettere il proprio know-how a disposizione della comunità?

----------------------------------------------------
Accetto il 'cocchino' però ho scritto quanto da te citato non per vantarmi, sia ben chiaro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avendo una mentalità scientifica io non accetto mai quello che vien fatto cadere dall' alto, in genere chi lo fa ha secondi fini e questo io non lo digerisco proprio; se hai la pazienza di leggere il mio post precedente forse capirai le mie battute sulla FIAM.

Nel caso 2.4GHz non saprei come aiutare la comunità, per il resto posso dirti che nel mio piccolo alcuni utenti del sito hanno sicuramente potuto apprezzare la mia disponibilità.

Vecchio 18 agosto 09, 22:55   #207 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Intanto voglio rassicurare il "cocchino" De Robertis che noi rudi montanari (sono nato in Val di Susa e trapiantato in Trentino) in questo periodo così caldo di docce fredde ne facciamo in quantità.

Tornando in argomento direi che Cesare vorrebbe dire che la FIAM si comporterebbe nel caso della 2.4 Ghz come l'ACI, se sei socio la burocrazia la espletiamo noi e gratis se no arrangiati pure da solo.

Questo va benissimo anche per me però.... ci sono alcuni però!

Intanto per l'uso di apparati di trasmissione radio in gamma 2.4GHz che utilizzino moduli RF rispondenti alle normative europee non è richiesta proprio nessuna autorizzazione per l'utente finale. Chi li produce provvede ad ottenere un'omologazione cumulativa per il proprio circuito che è valida quale che sia il suo utilizzo finale.

Cerco di spiegarmi meglio, se la Microchip o la Cypress producono moduli a RF 2.4GHz che rispondono alle normative vigenti nei vari paesi del mondo, gli stessi possono essere utilizzati per qualsiasi applicazione, dalla telemetria per palloni meteo, a reti Wireless, al radiocontrollo di modelli e non.

Se poi un produttore di Radiocomandi utilizza tali moduli e vuole essere a posto al 100% fa effettuare dei test di compatibilità elettromagnetica da un laboratorio specializzato ed autorizzato ed ottiene un numerino di C.E. che consente l'immissione sul mercato del prodotto ed il suo utilizzo senza altre burocrazie, i costi sono irrisori; una giornata di lavoro e le spese del centro prove, diciamo fra i 1000 e 2000 euro totali.

Quello che a me non piace è l'atteggiamento della FIAM che vuol far apparire come merito proprio l'autorizzazione all'uso della 2.4 GHz quando invece nel migliore dei casi non ha meriti ed invece secondo me una grossa colpa.

Se non avessero scatenato un polverone con il ministero delle telecomunicazioni per questo benedetto utilizzo a fini modellistici dei 2.4 GHz lo stesso non avrebbe neanche affrontato il problema, ora magari han visto che potrebbero raccattare 2 euro e ci fanno un pensierino sulla tassa.

Per quanto mi riguarda non pagherò mai nessuna concessione per usare un radiocomando a 2.4Ghz perchè allora ne dovrei pagare una per tutti i sistemi che utilizzo e/o utilizzano clienti delle ditte per le quali lavoro poichè monto gli stessi identici moduli usati proprio da Spektrum e JR.

Tutto tecnicamente molto interessante, anche se mi limito a prendere atto di quanto dici dato che, al contrario di molti, mi astengo sempre dall'esprimere opinioni compiute su argomenti che vanno al di là delle mie competenze.

Il problema è che il Ministero non la pensa come te e la Fiam in questo non c'entra nulla, dato che le eccezioni sono state poste ai produttori ed importatori dal Ministero stesso. Ti consiglio, a tal proposito, di rlieggere la vecchia FAQ della Scorpio. Fatti, non pugnette! La stessa cosa è avvenuta negli altri paesi europei dove è stato necessario mettere a punto una normativa apposita sui radiocomandi. Evidentemente, le cose non sono semplici come tu dici... ma ammettiamolo pure. In questo caso ripeto direttamente a te la domanda che avevo posto genericamente nella precedente risposta: perchè, visto che hai le idee così chiare, non ti sei dato da fare e non ti sei fatto avanti candidandoti - gratis et amore dei - a svolgere il ruolo di'interfaccia con i burocrati del Ministero? Sarebbe stata un'esperienza interessante, te l'assicuro...

Vecchio 18 agosto 09, 23:15   #208 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Omologazione 2,4.Giga

Sono stato contattato a suo tempo dal Sig. Pazienza ,che ho trovato disponibile e gentile e sicuramente ha profuso grande impegno per tenere i contatti col Ministero.(infatti in un mio Post precedente avevo fatto la distinzione) A questo punto non vorrei che questo risultato fosse stato inteso come una occasione,visto i comunicati sibillini della FIAM , per giocare la solita partita dei "furbastri all'Italiana" facendo credere che l'impegno profuso dovesse dare una specie di esclusività alla Fiam stessa. Solo dopo è saltata fuori la volontà (sulla quale mi sono permesso di ironizzare,....... col risultato di essere cancellato) della volonta di provvedere "erga omnes, cosa che ,a rigor di logica, dovrebbe essere più che scontata Quindi la levati di scudi da parte di molti utenti è a mio parere , ampiamente giustificata.Attendiamo che la situazione si chiarisca, ma se qualcuno ha pensato di "marciarci" è ora che se lo tolga dalla testa ! Giorgio
giobass non è collegato  
Vecchio 18 agosto 09, 23:36   #209 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

---------------

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 18 agosto 09 alle ore 23:42

Vecchio 18 agosto 09, 23:40   #210 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Sono stato contattato a suo tempo dal Sig. Pazienza ,che ho trovato disponibile e gentile e sicuramente ha profuso grande impegno per tenere i contatti col Ministero.(infatti in un mio Post precedente avevo fatto la distinzione) A questo punto non vorrei che questo risultato fosse stato inteso come una occasione,visto i comunicati sibillini della FIAM , per giocare la solita partita dei "furbastri all'Italiana" facendo credere che l'impegno profuso dovesse dare una specie di esclusività alla Fiam stessa. Solo dopo è saltata fuori la volontà (sulla quale mi sono permesso di ironizzare,....... col risultato di essere cancellato) della volonta di provvedere "erga omnes, cosa che ,a rigor di logica, dovrebbe essere più che scontata Quindi la levati di scudi da parte di molti utenti è a mio parere , ampiamente giustificata.Attendiamo che la situazione si chiarisca, ma se qualcuno ha pensato di "marciarci" è ora che se lo tolga dalla testa ! Giorgio

L'eroica levata di scudi di cui parli, in questo contesto mi pare leggermente fuori luogo e mi fa venire in mente un'altra immagine, quella di una compagnia di fantaccini dell'esercito di Franceschiello ai quali un sergentone di ferro - per compensare le carenze di armamento - cercava d'insegnare perlomeno ad apparire cattivi:

- Facite 'a faccia feroce!

E poi, subito dopo aver visto il grottesco risultato di quell'ordine:

- Turnate faccia da stupidi comme prima!

---------------------

Discussione chiusa

Bookmarks