Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 09, 15:35   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Permettono di utilizzare la radio per piu' giornate di volo. Se voli in modo "irregolare" (cioe' non in giorni specifici) puo' capitarti per dimenticanza di ritrovarti la radio scarica, ed e' una bella rottura perche' il tempo che impieghi a ricaricarla e' tempo perso per il volo, se poi non hai le lipo e' ancora peggio, perche' le NiCd che danno con moltissime radio, vengono ricaricate a0,1/0,2C ...significano ore di caricatore, che potrebbero anche non permetterti di volare affatto; invece con le lipo e' massimo un'ora, o per la maggior parte dei casi (2C), parliamo di 30 minuti... e se sono di maggiore capacita', le probabilita' che ti possa dimenticare di ricaricare, si riducono.
Ci sono un paio di punti che mi piacerebbe chiarire.
  1. La sicurezza vuole che prima di andare a volare ci si assicuri che le batterie siano cariche (TX ed RX). Una dimenticanza NON e' ammessa
  2. NiCd e NiMh a 0.1, 0.2 C ?? Forse 10 anni fa, si caricano tranquillamnete (sempre che non si usino quelle da supermercato, ma allora si ricade nel punto 1) a 0.5, 1 C senza nessun problema
  3. Lipo a 2C ??? ce ne sono veramente poche e peraltro molto costore, non dirmi che le usi sul TX
Dimenticarsi di ricaricare e' piu' facile se si e' convinti di avere una autonomia enorme...

E' come con i cellulari.. Spesso sento gente che si lamente perche' il telefono non dura 5 o 6 gg.... e poi hanno sempre il telefono scarico..

Lo usi, arrivi a casa la sera e lo carichi, cosi' difficile ???
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 15:37   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Dimenticavo......

L'unico vantaggio delle lipo rispetto alle NiCd o NiMh e' la minore autoscarica, ma usando celle tipo Eneloop.... siamo molto vicini.

PS: una radio media assorbe circa 200 / 250 mhA, quindi con un pacco di batteria (non importa di quale tecnologia) da 1500 ci si fanno circa 4 ore di funzionamento in sicurezza.

Le Lipo non sono magiche, la lora capacita' e' esattaemente la stessa delle altre.....
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
Vecchio 29 giugno 09, 16:26   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ci sono un paio di punti che mi piacerebbe chiarire.
  1. La sicurezza vuole che prima di andare a volare ci si assicuri che le batterie siano cariche (TX ed RX). Una dimenticanza NON e' ammessa
  1. Forse mi hai frainteso: la "dimenticanza" nel ricaricare, non la dimenticanza nel mettere in volo il modello con le batterie scariche. La prima cosa che controllo e' lo stato di carica della tx e della rx, ho una sorta di paranoia, ancora di piu' di quella che ho quando controllo la miscela nel serbatoio. Se dimentico di ricaricarle, questo avviene prima, ma MAI mentre metto i modello in aria. ;)

Citazione:
  2. NiCd e NiMh a 0.1, 0.2 C ?? Forse 10 anni fa, si caricano tranquillamnete (sempre che non si usino quelle da supermercato, ma allora si ricade nel punto 1) a 0.5, 1 C senza nessun problema
  3. I pacchi che mette Futaba nelle sue radio (almeno fino alla 10TC) sono NiCd, supportano correnti di ricarica da 0,1C fino a 0,3C (fast recharge), la carica normale (con batteria completamente scarica) avviene in piu' di 10 ore (!), e in fast recharge in 5 ore.. le lipo normalmente le ricarico in 15 minuti (quelle della RX), quelle della radio in 30 minuti, o se non ho fretta in massimo 1 ora.

Citazione:
  4. Lipo a 2C ??? ce ne sono veramente poche e peraltro molto costore, non dirmi che le usi sul TX
Citazione:
Dimenticarsi di ricaricare e' piu' facile se si e' convinti di avere una autonomia enorme...
La serie che monto nelle radio e' della serie TX di GigaPower, e supporta la ricarica a 2C. Si, non te le regalano al supermercato, costicchiano: la 3.3Ah (se vuoi esagerare) costa piu' di 50 euro.

Citazione:
E' come con i cellulari.. Spesso sento gente che si lamente perche' il telefono non dura 5 o 6 gg.... e poi hanno sempre il telefono scarico..

Lo usi, arrivi a casa la sera e lo carichi, cosi' difficile ???
No, non lo e'... ma a volte anche solo setuppare il modello, provi questo, provi quello, ti ritrovi con la batteria scarica sul piu' bello. E' per questo che i cari vecchi pacchetti futaba stanno li nel cassetto (se c'e' qualcuno interessato li vendo ), non cambierei le lipo con nessuna batteria al mondo!
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 16:29   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Dimenticavo......

L'unico vantaggio delle lipo rispetto alle NiCd o NiMh e' la minore autoscarica, ma usando celle tipo Eneloop.... siamo molto vicini.
Di quella me ne fregherei anche, di solito non le tengo nel cassetto. Io il vero vantaggio delle lipo l'ho trovato nei tempi di ricarica: e' una goduria poter avere il modello pronto in 15 minuti!

L'unico motivo che potrebbe spingermi un giorno a rimettere le Nichel sul modello (e solo li) e' se un giorno dovessi montare l'alternatore per la ricarica a bordo.. ci sto pensando (piu' che altro per "sfizio personale") ...per ora lipo tutta la vita.
Vecchio 29 giugno 09, 16:32   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Di quella me ne fregherei anche, di solito non le tengo nel cassetto. Io il vero vantaggio delle lipo l'ho trovato nei tempi di ricarica: e' una goduria poter avere il modello pronto in 15 minuti!

L'unico motivo che potrebbe spingermi un giorno a rimettere le Nichel sul modello (e solo li) e' se un giorno dovessi montare l'alternatore per la ricarica a bordo.. ci sto pensando (piu' che altro per "sfizio personale") ...per ora lipo tutta la vita.
Ricarica in 15 minuti ??? quindi a piu' di 4 C ?????

Anche in 30 minuti, vuol dire essere oltre i 2 C !!!
Vecchio 30 giugno 09, 00:48   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ricarica in 15 minuti ??? quindi a piu' di 4 C ?????
I pacchi che ho sugli elicotteri li ricarico anche a 5C (in 13 minuti.. piu' qualche minuto per la fase di bilanciamento se c'e' qualche cella sbilanciata).

Citazione:
Anche in 30 minuti, vuol dire essere oltre i 2 C !!!
30 minuti sono 2C (piu' o meno.. sono un po' meno di 30 minuti perche' le lipo non le porti mai sotto un certo voltaggio; aggiungici un po' di bilanciamento e indicativamente arrivi a circa mezz'ora per qualsiasi lipo caricata a 2C).
Vecchio 30 giugno 09, 20:30   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
I pacchi che ho sugli elicotteri li ricarico anche a 5C (in 13 minuti.. piu' qualche minuto per la fase di bilanciamento se c'e' qualche cella sbilanciata).

30 minuti sono 2C (piu' o meno.. sono un po' meno di 30 minuti perche' le lipo non le porti mai sotto un certo voltaggio; aggiungici un po' di bilanciamento e indicativamente arrivi a circa mezz'ora per qualsiasi lipo caricata a 2C).

ciao
che marca di pile lipo usi per una ricarica a 5C ?
io mi ero fermato alle 2C....
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 21:28   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao
Ma come... non conosci ler 5C ????? Retrogrado !!
Vecchio 30 giugno 09, 21:38   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Ma come... non conosci ler 5C ????? Retrogrado !!
che devi fa..... solo modellismo "vintage" e lipo 1C
in realtà avevo sentito qualcosa su queste fantomatiche lipo da 5C... ma solo rumors..

ciaooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 00:23   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao
Le hyperion g3, le carico tutte a 5C... a dire il vero solo per la 4300mAh mi devo "fermare" a 20A perche' il carica non va oltre ( 208B ).
Per ora non mi hanno dato nessun problema (ne' di durata, ne' di riscaldamenti "strani"), e' pur vero che io tutte le le lipo (a parte quelle piccole che uso su mini elettrici), le utilizzo sugli eli a scoppio per alimentare ricevente, servi e altra attrezzatura di bordo (sono una 3500 2S, una 4000 2S e una 4300 3S).
Rispondi

Bookmarks