Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Ci sono un paio di punti che mi piacerebbe chiarire. - La sicurezza vuole che prima di andare a volare ci si assicuri che le batterie siano cariche (TX ed RX). Una dimenticanza NON e' ammessa
|
- Forse mi hai frainteso: la "dimenticanza" nel ricaricare, non la dimenticanza nel mettere in volo il modello con le batterie scariche. La prima cosa che controllo e' lo stato di carica della tx e della rx, ho una sorta di paranoia, ancora di piu' di quella che ho quando controllo la miscela nel serbatoio. Se dimentico di ricaricarle, questo avviene prima, ma MAI mentre metto i modello in aria. ;)
Citazione:
- NiCd e NiMh a 0.1, 0.2 C ?? Forse 10 anni fa, si caricano tranquillamnete (sempre che non si usino quelle da supermercato, ma allora si ricade nel punto 1) a 0.5, 1 C senza nessun problema
|
I pacchi che mette Futaba nelle sue radio (almeno fino alla 10TC) sono NiCd, supportano correnti di ricarica da 0,1C fino a 0,3C (fast recharge), la carica normale (con batteria completamente scarica) avviene in piu' di 10 ore (!), e in fast recharge in 5 ore.. le lipo normalmente le ricarico in 15 minuti (quelle della RX), quelle della radio in 30 minuti, o se non ho fretta in massimo 1 ora.
Citazione:
- Lipo a 2C ??? ce ne sono veramente poche e peraltro molto costore, non dirmi che le usi sul TX
|
Citazione:
|
Dimenticarsi di ricaricare e' piu' facile se si e' convinti di avere una autonomia enorme...
|
La serie che monto nelle radio e' della serie TX di GigaPower, e supporta la ricarica a 2C. Si, non te le regalano al supermercato, costicchiano: la 3.3Ah (se vuoi esagerare) costa piu' di 50 euro.
Citazione:
E' come con i cellulari.. Spesso sento gente che si lamente perche' il telefono non dura 5 o 6 gg.... e poi hanno sempre il telefono scarico..
Lo usi, arrivi a casa la sera e lo carichi, cosi' difficile ???
|
No, non lo e'... ma a volte anche solo setuppare il modello, provi questo, provi quello, ti ritrovi con la batteria scarica sul piu' bello. E' per questo che i cari vecchi pacchetti futaba stanno li nel cassetto (se c'e' qualcuno interessato li vendo

), non cambierei le lipo con nessuna batteria al mondo!