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| User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
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Il fatto e' che poi non hanno piu' la scusa per vendere una trasmittente a 2000 euro... ...se unifichi la tramissione dei dati, essa sara' la stessa indipendentemente dal numero di canali trasmessi e ricevuti, quindi una radio da 7 canali avra' la stessa tecnologia di una a 70 canali.. e a questo punto potranno pure "impapocchiare" il software, ma non avranno piu' "scuse" per limitare il numero di canali su una radio semplice, fossero pure solo canali software (che hanno la loro importanza.. vedi modelli con servi che lavorano in parallelo). Futaba comunque ci sta marciando troppo con questa storia del canali, pare che li vendano come oro, io ho un elicottero tutto sommato "normale", e' vero che l'ho riempito di roba, ma e' il minimo per chi fa riproduzione (volessi solo accendere luci e lucine.. e compagnia bella), ma non e' possibile che devo spendere quasi duemila euro per una 14 canali! Sulla mia 10C sto facendo i giochi di prestigio per farci entrare tutto, fra poco mettero' cavi a Y pure sul gas, e per accendere le luci dovro' fare la sequenza: picchia, cabra, alettone a destra, fai la giravolta, falla un'altra volta.. e puff! le luci si accendono.
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| User | Citazione:
![]() Ciao
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| User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
| In effetti.... nel post originale si parlava semplicemente di cambiare a logica, da "impulsi modulati" a "dato reale" ...pero' estendendo il concetto, nel momento in cui invii il "dato reale" (che comprende l'identificativo del servo (il suo numero) e la sua posizione), non essendoci piu' lunghezze in gioco, non si sente piu' l'esigenza di inviare delle sequenze specifiche e intervallate da un certo numero di millisecondi, quindi la trasmissione diventa del tutto digitale (come ad esempio dei bytes trasmessi che contengono TUTTE le informazioni necessarie, in un unico pacchetto), in questo pacchetto potrebbero starci 4 servi, cosi' come 40 (ovviamente il limite e' la grandezza del pacchetto), allo stesso modo, la ricevente avrebbe un'unica uscita e potrebbe gestire 4 servi cosi' come 40.. collegati al bus.
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| UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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Accademicamente carino, ma credo del tutto inutile nella pratica. Ecco perchè: la tecnologia attuale (che prende il segnale radio, lo "scompone" servo per servo e manda la posizione ad ogni servo ogni tot tempo) funziona tutto sommato egregiamente, e i problemi che ha sono ad oggi tutti ben conosciuti e risolvibili. E' un sistema affidabile che nella catena tx->modello raramente costituisce l'anello debole. Inoltre, essendo elettronicamente piuttosto "semplice", consente di creare piccoli accessori di basso costo e ingombro per poter modificare o personalizzare certe funzioni (penso ad esempio a signal repeater, inversori, invertitori, centraline per maxi, ecc ecc ecc ecc). Inoltre, essendo ogni segnale indipendente (nel senso che ogni servo ha il suo "filo") rendeva più semplice la diagnosi di eventuali problemi di impianto. Insomma, se proprio dovevano andare a modificare qualcosa, non valeva la pena di andare a implementare un BUS (A MENO CHE la cosa non serva a risolvere problemi o specifiche PARTICOLARI che in giapponese ci sfuggono) piuttosto, valeva la pena intervenire sul vero anello debole della catena, ovvero il link tra TX e RX (ma per quello hanno già fasst). Riassunto in due parole: una volta sul mezzo, sta roba a che serve? Cosa mi da di più rispetto al vecchio sistema? ![]() Questo è da vedere... per contro, di sicuro, ci saranno i "soliti" problemi ovvero: - tecnologia nuova, quindi a rischio di errori di gioventù, va provata, collaudata ecc ecc.. e prezzo, ovviamente, ALTISSIMO. - visto che è un BUS, per di più Futaba, le specifiche tecniche saranno chiuse e impenetrabili per chiunque, quindi tutto da ricomprare, accessori solo se Futaba si degnerà di farli e al loro prezzo di monopolio, ecc - Come soluzione la vedo più "delicata" rispetto alla vecchia. Se il cavo è uno solo che "gira" tutti i servi, è presumibile che un guasto dia problemi ad una serie di servi e comuque tutto sarà più difficile da "decifrare", il problema più difficile da localizzare ecc data anche la novità del sistema. insomma, potevano concentrarsi magari su un Fasst potenziato, visto che sta esplodendo l'FPV, magari che garantisca molti km.. facevano contenta più gente, credo |
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| User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
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Non hai considerato una cosa pero' merengue.. e' lo stesso passaggio che e' avvenuto nell'aviazione moderna, e cioe' il passaggio al "bus". I contro sono quelli da te menzionati, ma ci sono anche tantissimi pro (tra l'altro non c'e' problema ad installare bus ridondanti). Ormai questo hobby sta diventando sempre piu' tecnologico, non e' piu' come una volta: motorini, tiranti e balsa... comincia a servire una buona preparazione anche nel campo elettronico, senno' ti ci perdi.
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| | #6 (permalink) Top |
| User |
L'idea di per se non e' male, ma mi sfugge il vantaggio.. CONTRO: Il cablaggio si complica La diagnosi divenga piu' difficile Ci si infila nel monomarca a partire dal TX a finire a i servo e agli accessori PRO: ???????
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
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| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
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Pro: affidabilita', maggiore precisione dei comandi, espandibilita'. Comunicare la posizione al servo utilizzando un dato digitale significa avere quel senrvo in quella posizione senza possibilita' di errori, inoltre usando un bus, c'e' la certezza che il comando verra' impartito a tutti i servi contemporaneamente (non c'e' separazione di canali), durante la trasmissione il pacchetto include la posizione di tutti i controlli istante per istante. Come carattere pratico: puoi utilizzare una singola ricevente, che non avra' piu' un "tot" di canali disponibili, visto che gli stessi fanno parte dello stesso dato trasmesso, allo stesso modo ci potrebbe essere un singolo modulo trasmittente, l'unica cosa che puo' cambiare puo' essere fisicamente la radio (numero di interruttori, leve, potenziometri) e le caratteristiche del software... per il resto ogni apparato puo' esere elettronicamente identico ad ogni altro.
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| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-09-2005
Messaggi: 76
| Citazione:
per quanto riguarda il cablaggio potrebbe in alcuni casi semplificarsi, immaginiamo un'ala con un alettone gestito da 3 servi (un maxi per esempio) o un grande aliante (non sono preparato ma credo che almeno 2 servi per ala potrebbe averli), in questo caso un solo cavo potrebbe collegare tutti i servi dell'ala, eliminando tutti gli altri, in pratica hai un solo connettore (certo se tagli quel cavo perdi tutto, ma allora dovremmo avere tutto ridondante). La diagnosi potrebbe anche essere più semplice, nei bus industriali i sensori/attuatori scambiano dati in modo bidirezionale, cioè forniscono anche una diagnostica di funzionamento (per esempio la corrente massima assorbita, la temperatura di funzionamento, etc.) dipende da quanto decideranno di spingersi con la tecnologia (sempre che non si stia parlando di fantascienza). In pratica la ricevente potrebbe "chiedere lo stato di funzionamento" al servo che fornirà i suoi "parametri". Per quanto riguarda il monomarca concordo completamente, se i costruttori non si accordano sulla "struttura" del bus non ci sarà compatibilità tra i componenti di marche diverse, magari avviene il miracolo... Se qualcuno conosce il giapponese potrebbe dare una mano traducendo quanto indicato nella foto allegata. | |
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