Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
CONTRO:
Il cablaggio si complica
La diagnosi divenga piu' difficile
Ci si infila nel monomarca a partire dal TX a finire a i servo e agli accessori |
Ciao a tutti,
per quanto riguarda il cablaggio potrebbe in alcuni casi semplificarsi, immaginiamo un'ala con un alettone gestito da 3 servi (un maxi per esempio) o un grande aliante (non sono preparato ma credo che almeno 2 servi per ala potrebbe averli), in questo caso un solo cavo potrebbe collegare tutti i servi dell'ala, eliminando tutti gli altri, in pratica hai un solo connettore (certo se tagli quel cavo perdi tutto, ma allora dovremmo avere tutto ridondante).
La diagnosi potrebbe anche essere più semplice, nei bus industriali i sensori/attuatori scambiano dati in modo bidirezionale, cioè forniscono anche una diagnostica di funzionamento (per esempio la corrente massima assorbita, la temperatura di funzionamento, etc.) dipende da quanto decideranno di spingersi con la tecnologia (sempre che non si stia parlando di fantascienza). In pratica la ricevente potrebbe "chiedere lo stato di funzionamento" al servo che fornirà i suoi "parametri".
Per quanto riguarda il monomarca concordo completamente, se i costruttori non si accordano sulla "struttura" del bus non ci sarà compatibilità tra i componenti di marche diverse, magari avviene il miracolo...
Se qualcuno conosce il giapponese potrebbe dare una mano traducendo quanto indicato nella foto allegata.