18 giugno 09, 18:20 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2005
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per quanto riguarda il cablaggio potrebbe in alcuni casi semplificarsi, immaginiamo un'ala con un alettone gestito da 3 servi (un maxi per esempio) o un grande aliante (non sono preparato ma credo che almeno 2 servi per ala potrebbe averli), in questo caso un solo cavo potrebbe collegare tutti i servi dell'ala, eliminando tutti gli altri, in pratica hai un solo connettore (certo se tagli quel cavo perdi tutto, ma allora dovremmo avere tutto ridondante). La diagnosi potrebbe anche essere più semplice, nei bus industriali i sensori/attuatori scambiano dati in modo bidirezionale, cioè forniscono anche una diagnostica di funzionamento (per esempio la corrente massima assorbita, la temperatura di funzionamento, etc.) dipende da quanto decideranno di spingersi con la tecnologia (sempre che non si stia parlando di fantascienza). In pratica la ricevente potrebbe "chiedere lo stato di funzionamento" al servo che fornirà i suoi "parametri". Per quanto riguarda il monomarca concordo completamente, se i costruttori non si accordano sulla "struttura" del bus non ci sarà compatibilità tra i componenti di marche diverse, magari avviene il miracolo... Se qualcuno conosce il giapponese potrebbe dare una mano traducendo quanto indicato nella foto allegata. | |
18 giugno 09, 18:53 | #12 (permalink) Top | |
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be il bus i2C e dal mio punto di vista universale, e solo una questione di riconoscimento tra i vari componenti, e per queto che e' bi direzionale in molti utilizzi. CIAO
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
18 giugno 09, 19:01 | #13 (permalink) Top |
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diagnosi più semplice?? no, solo più costosa. Ragazzi, questo è solamente uno "scherzetto" che serve per chiudere le porte alle diagnosi e gli accessori "fai da te", ed essere costretti (come accade con le auto) a comprare un loro computerino per tirare fuori i codici d'errore ecc. per non parlare delle centraline, rx, ecc. Esempio stupido, fare una prolunga: Dove prima bastava una saldatura, ora stai a vedere che ci vorrà per forza il connettore proprietario da 10 euro.. poi parliamo dell'alimentazione: quella è sempre la solita, in continua, a tot volt (5-6-7v).. altrettanto "sicura" o "insicura" (a seconda dei punti di vista) del vecchio sistema. Anzi: se si rompe uno di quei fili, che succede? fai forse secco tutto un ramo di servi (se non tutti), mica uno solo..? e poi la ridondanza... scusate mi vien da ridere.. la vera ridondanza (che serve a noi) era quella del vecchio sistema: un filo per ogni funzione per ogni servo, in configurazione a "stella" dalla rx. Credete che mettere i fili sdoppiati NELLA STESSA MATASSA di fili serva come "ridondanza"? No, non serve. Se succede "qualcosa" a quella matassa, (tipo un taglio, uno strappo, un surriscaldamento per l'alimentazione in corto, ecc) ... e fai secca tutta la matassa, conta poco che lì dentro i fili fossero doppi. Ma supponiamo che il sistema garantisca "più affidabilità", senza specificare il perchè e il percome.. ora mi chiedo io: ma il vecchio sistema, realizzato con materiale e saldature di qualità, non era affidabile da richiedere questa modifica? I sistemi industriali, o dei (grossi) aeromobili ecc servono a loro non perchè tale tecnologia sia "intrinsecamente" sicura MA 1) per i motivi commerciali di cui sopra (blindare tutto) 2) perchè su mezzi di tot dimensioni o che lavorano in determinati ambienti, ha senso e si possono implementare soluzioni veramente ridondanti (con fili e nodi posizionati in posti diversi) ecc. ed altre funzioni che nei modelli non hanno nessun senso (tipo diagnostica a distanza). ultima cosa: la precisione. Sì, in teoria un bus digitale potrebbe comunicare un posizionamento migliore (e secondo me, se non ben ben ben progettato, provoca anche una LATENZA, proprio quella cosa che ultimamente va di moda diminuire, visto che i dati vanno codificati, propagati, decodificati, cosa che prima non avveniva, non a questo livello almeno). MA: è provato sicuramente empiricamente che la maggior parte della "scarsità" della precisione di comando è dato dal servo, dalla sua elettronica, potenziometro e meccanica. Un buon servo col vecchio sistema (guardate in f3a per esempio) può garantire una precisione tale da dimostrare che il vecchio sistema è in grado di comunicare precisione sufficiente a tutti i nostri usi e oltre. Mi chiedo che senso abbia un sistema che comunica "bene" ad un servo poco preciso e con giochi, oppure che comunichi "bene" ad un servo che già col vecchio sistema era precisissimo Ultima modifica di merengue : 18 giugno 09 alle ore 19:10 |
18 giugno 09, 19:16 | #14 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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"The Futaba S9070 Programmable Servo lets modelers use a 4-channel radio to make adjustments with the functionality of a larger system and with the free download and the CIU-2 Interface, they can program S9070 functions like travel, end point, offset and more! Lets modelers program servo parameters to meet their unique specs Impressive torque for a mini-sized servo Works well in a variety of applications Log onto futaba-rc.com for the free download to use with the CIU-2 PC Interface (Interface available separately)" ... eccerto, mò uno con una tx con 4 canali compra sto ambaradan invece di una radio seria... al modico prezzo di 119$ (a servo) che dai noi diventeranno 150 se va bene più il patacchino USB (un 60$ che diventano....) più il portatile che devi avere al campo per settare un "end point" |
18 giugno 09, 21:48 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2005
Messaggi: 76
| Il titolo della discussione forse è errato Ciao, il titolo che ho dato alla discussione potrebbe essere errato, forse con S9070 Futaba identifica un nuovo servo digitale programmabile (come lo sono tutti gli Hitec digitali che con la serie V2 hanno introdotto nuove possibilità di programmazione) mediante interfaccia USB collegata ad un PC. Probabilmente produrranno anche il prgrammatore portatile (Hytec scool). Scusate non conosco il Giapponese. Se trovate questo file: S9070 PC_Link_ENG.pdf scoprirete tutte le caratteristiche del nuovo servo (non mi sembra malaccio). Sembra si tratta di un servo digitale programmabile convenzionale, non un servo per bus. Direi che la descrizione in inglese riportata non aiuta molto a capire come è strutturato il nuovo sistema Futaba... Chi scoprirà per primo il mistero? Ultima modifica di Rising : 18 giugno 09 alle ore 21:52 |
18 giugno 09, 22:36 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao
__________________ | |
19 giugno 09, 02:16 | #17 (permalink) Top |
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Messaggi: 1.098
|
che sia per quello la connessione standard "per uso in fabbrica" che e` presente sulle rx futaba in 2.4? comunque mi prenoto per qualche servo dei vostri usato a poco prezzo
__________________ Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo! Su FB: LUSAonline Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM Ultima modifica di Ludo91 : 19 giugno 09 alle ore 02:20 |
26 gennaio 10, 23:33 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2005
Messaggi: 76
| The system will be used in the next generation 2.4g receivers and servos
Ciao a tutti, spero che un link su YouTube si possa riportare: YouTube - Futaba S.Bus Il filmato è in Giapponese ma ci sono alcune traduziuoni in inglese tra cui "The system will be used in the next generation 2.4g receivers and servos". Ricevente R6018SB e (presumo) servo PG S9017SB |
17 febbraio 10, 21:50 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2005
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| Presentati i servi e le riceventi S-Bus
Digitate si google "S 9071 SB S-BUS DIGITAL SERVO FUTABA" o "PSS 2018 FUTABA" o "R6108SB 2,4GHZ FASST SBUS" troverete chi ha già in catalogo (ma ad oggi nulla pare sia disponibile) i nuovi prodotti. Ciao |
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