Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 16, 21:13   #9491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da biscobestia97 Visualizza messaggio
salve, ho un turnigy da un anno oramai , un mese fa ho utilizzato una batteria a 20 c sulla radio (credo forse anche invertendoi fili) i circuiti della turnigy sono giustamente andati supportando 5A ed è saltato il condensatore al tantalio dentro il modulo corona..
ne ho comprato un altro e risaldato , ma vedevo che non si accendeva.. in effetti non arrivavano i 12 v al modulo
quindi ho ponticellato.. ma niente non riuscivo a fare il bind .. il led rosso dopo il binding iniziale iniziava a lampeggiare velocemente ... anche se quando accendevo uno si accendeva anche l'altro quindi si riconoscevano.. a questo punto ho tolto il ponte e ho pnesato che ci fossero problemi piu seri con la radio... ho cercato gli schemi .. ma non avendo una grande esperienza .. facevo fatica ... poi ho cercato su internet soluzioni per l'inversione della batteria.. e ho sostituito un condensatore al tantalio anche nella radio... (anche se sembrava funzionante) .. ma nulla
non so più come risolvere... qualcuno ha idee?

grazie mille
sono di Roma..
I regolatori sulla radio sono tre: uno è sulla scheda madre, vicino al condensatore al tantalio. Il secondo è sulla schedina con l'interruttore ed il cicalino ed il terzo è all'interno del modulo TX.

Lo schema è stato pubblicato più volte in questo 3D, anche se mi rendo conto che non è banale rintracciarlo. Prova a cercarlo anche con il nome del fabbricante: flysky 9x.
In questo momento non me lo trovo, altrimenti te lo ripubblicavo io.

Mi pare che nello schema non ci sia il modulo TX...
Per vedere se le alimentazioni sono OK devi vedere di avere 5V (rispetto a massa) sul pin di uscita del regolatore (sugli altri due PIN avrai 0 e la tensione di batteria).

Da quello che dici non capisco quali operazioni hai fatto, quindi non sono in grado di dirti altro.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 16, 22:17   #9492 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscobestia97
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 54
Exclamation grazie mille

ti ringrazio per avermi risposto, domattina provo a mandarti una foto
appena dopo aver sostituito il consensatore sul modulo tx ho ponticellato perche ho notato che il modulo non aveva alimentazione , e fortunatamente supportava i 12 v
ma non funzioava bene il dialogo tra trasmottente e ricevente ( non funzionava affatto tranne il bind iniziale)... quindi ho tolto il ponte .. e ho fatto le successive operazioni:
ho sulla radio sostituito il regolatore da 5v sulla scheda madre quello un alto accanto al condensatore, ho sostituito anche il condensatore con uno elettrolitico, e anche uno accanto perche per sbaglio l'avevo urtato e danneggiato

singolarmente funzionavano ma il modulo non veniva alimentato..
gli schemi li avevo trovati.. ma non è semplice leggerli... almeno per me

adesso che mi citi questo terzo regolatore ... tento di trovarlo e controllarlo

grazie mille per l'aiuto !!! domani in mattinata tento

non è necessario che ripubblichi gli schemi, li vado a cercare io
grazie mille ancora per l'aiuto

biscobestia97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 13:34   #9493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da biscobestia97 Visualizza messaggio
ti ringrazio per avermi risposto, domattina provo a mandarti una foto
appena dopo aver sostituito il consensatore sul modulo tx ho ponticellato perche ho notato che il modulo non aveva alimentazione , e fortunatamente supportava i 12 v
ma non funzioava bene il dialogo tra trasmottente e ricevente ( non funzionava affatto tranne il bind iniziale)... quindi ho tolto il ponte .. e ho fatto le successive operazioni:
ho sulla radio sostituito il regolatore da 5v sulla scheda madre quello un alto accanto al condensatore, ho sostituito anche il condensatore con uno elettrolitico, e anche uno accanto perche per sbaglio l'avevo urtato e danneggiato

singolarmente funzionavano ma il modulo non veniva alimentato..
gli schemi li avevo trovati.. ma non è semplice leggerli... almeno per me

adesso che mi citi questo terzo regolatore ... tento di trovarlo e controllarlo

grazie mille per l'aiuto !!! domani in mattinata tento

non è necessario che ripubblichi gli schemi, li vado a cercare io
grazie mille ancora per l'aiuto

Non capisco cosa hai ponticellato, ma credo che per il modulo sia indifferente, in quanto credo che sia alimentato direttamente dalla batteria (altrimenti non avrebbe senso il regolatore che ha dentro). Piuttosto potresti aver bruciato l'intera scheda madre.

Se la radio si accende (sul display appaiono le scritte), allora il regolatore sulla scheda madre è OK. Il condensatore al tantalio che ha vicino serve a rendere più stabile ed affidabile l'alimentazione e non c'è modo di testarlo senza rimuoverlo. Se lo hai già sostituito e non hai fatto altri pasticci con l'alimentazione, allora è certamente OK.

Se la radio non si accende, controlla la tensione ai capi dei regolatore: metti un puntale del tester a massa e misura i tre piedini: uno deve avere la tensione di batteria, uno deve avere 5 volt precisi (non più di 5,1 e non meno di 4,9) ed il terzo deve avere esattamente zero volt (è quello collegato a massa).
Se il modulo non funziona, è probabile che sia il regolatore che ha dentro che si è bruciato, lo verifichi esattamente come sopra.
Mi pare che il terzo regolatore alimenti solo il cicalino.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 23:06   #9494 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscobestia97
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 54
problema radio

ora la radio funziona, schermo e tutto, fa anche il bind iniziale con la ricevente ma poi non comunicano .. inizia a lampeggiare velocemente la ricevente e si spegne( quando avevo ponticellato i 12v della batteria al modulo perche non arrivava la corrente dalla scheda madre, ho sostituito tutti i pezzi che si potevano essere bruciato o che avevano potuto riportare danni( o almeno quelli che pensavo avessero potuto riportare danni) quindi ho cambiato condensatore al tantalio dentro il modulo(operazione necessaria perche era saltato proprio) e condensatore al tantalio + regolatore scheda madre (credo fossero operazioni non necessarie ma comunque portate a termine decentemente
oggi non ho potuto neanche aprire la radio.... ma domani controllerò gli altri 2 regolatori 5 v che mi hai citato

grazie mille !
( ho appena scoperto che anche il mio saldatore è andato quindi devo prima riparare quello hahha)
biscobestia97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 16, 12:05   #9495 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da biscobestia97 Visualizza messaggio
ora la radio funziona, schermo e tutto, fa anche il bind iniziale con la ricevente ma poi non comunicano .. inizia a lampeggiare velocemente la ricevente e si spegne( quando avevo ponticellato i 12v della batteria al modulo perche non arrivava la corrente dalla scheda madre, ho sostituito tutti i pezzi che si potevano essere bruciato o che avevano potuto riportare danni( o almeno quelli che pensavo avessero potuto riportare danni) quindi ho cambiato condensatore al tantalio dentro il modulo(operazione necessaria perche era saltato proprio) e condensatore al tantalio + regolatore scheda madre (credo fossero operazioni non necessarie ma comunque portate a termine decentemente
oggi non ho potuto neanche aprire la radio.... ma domani controllerò gli altri 2 regolatori 5 v che mi hai citato

grazie mille !
( ho appena scoperto che anche il mio saldatore è andato quindi devo prima riparare quello hahha)
Mi pare curioso che il modulo esegua il bind e poi non dialoghi...
La ricevente lampeggia se non riceve il segnale (o se il binding non è stato fatto bene) ma non si spegne da sola: rimane a lampeggiare per sempre. Hai una seconda ricevente da provare?
Nel caso, dalla prossima settimana potremmo vederci e fare delle prove incrociate.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 16, 14:01   #9496 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscobestia97
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 54
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Mi pare curioso che il modulo esegua il bind e poi non dialoghi...
La ricevente lampeggia se non riceve il segnale (o se il binding non è stato fatto bene) ma non si spegne da sola: rimane a lampeggiare per sempre. Hai una seconda ricevente da provare?
Nel caso, dalla prossima settimana potremmo vederci e fare delle prove incrociate.

Carlo
saresti la mia salvezza..
scusa se non ti ho risposo ieri sera stavo controllando i regolatori .. mi è sfuggito il tester e ho bruciato quello che con tanta buona volontà avevo messo nuovo(la tanta volontà è dovuta al fatto che mi era tolto anche il paddino rimuovendo il vecchio regolatore) quindi adesso lo devo cambiare seno non mi si accende la radio
però devo prima riparare il saldatore

grazie mille per tutto davvero
simone
biscobestia97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 16, 18:03   #9497 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antobot Mc Gyver
 
Data registr.: 09-07-2015
Messaggi: 89
Domande riguardo al connettore Jack laterale

Buon pomeriggio

Non mi sono chiare delle cose riguardo al connettore jack laterale della radio:

1) Con quale indicazione, la radio mi dice che il pacco batterie è carico;

2) Che tipo di alimentatore possa andare bene. Da quel che ho capito, ce ne vuole uno con un connettore jack maschio con polo positivo centrale, l'amperaggio credo che vada scelto in base al pacco batterie ma per il voltaggio? Che voltaggio massimo supporta (anche se credo che siano i soliti 12V)?


Ciao e grazie
__________________
Domanda e il robot risponde
Antobot Mc Gyver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 16, 19:16   #9498 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscobestia97
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 54
Quell'entrata credo sia solo per caricare NiMh e NiCd,
Lipo e Life devi comunque attaccare il cavo per bilanciare la ricarica ...
Io sulle mie ho 2 cavi r/n(per intenderci) + quello per bilanciare.
Di solito stacco tutto , ma se uno volesse evitare in caso di rovinare la basetta o i cavi r/n ne lascia uno sempre attaccato alla radio e l'altro insieme a quello per bilanciare al caricabatterie

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
biscobestia97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 16, 16:14   #9499 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antobot Mc Gyver
 
Data registr.: 09-07-2015
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da biscobestia97 Visualizza messaggio
Quell'entrata credo sia solo per caricare NiMh e NiCd,
Lipo e Life devi comunque attaccare il cavo per bilanciare la ricarica ...
Io sulle mie ho 2 cavi r/n(per intenderci) + quello per bilanciare.
Di solito stacco tutto , ma se uno volesse evitare in caso di rovinare la basetta o i cavi r/n ne lascia uno sempre attaccato alla radio e l'altro insieme a quello per bilanciare al caricabatterie

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
Si mi era chiaro che posso ricaricarci solo le NiHm e le NiCd, ma non capito però in che modo la radio mi segnala che il pacco batterie è carico e se ne (anche se mi sembra ovvio) disattiva automaticamente la carica...
__________________
Domanda e il robot risponde
Antobot Mc Gyver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 16, 00:56   #9500 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2014
Residenza: supino FR
Messaggi: 130
Penso quello lo faccia l'alimentatore
Una volta che il voltaggio delle batterie è lo stesso di quello dell'alimentatore la corrente non fluisce più nella batteria
lorisermejo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002