Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 16, 12:34   #9493 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da biscobestia97 Visualizza messaggio
ti ringrazio per avermi risposto, domattina provo a mandarti una foto
appena dopo aver sostituito il consensatore sul modulo tx ho ponticellato perche ho notato che il modulo non aveva alimentazione , e fortunatamente supportava i 12 v
ma non funzioava bene il dialogo tra trasmottente e ricevente ( non funzionava affatto tranne il bind iniziale)... quindi ho tolto il ponte .. e ho fatto le successive operazioni:
ho sulla radio sostituito il regolatore da 5v sulla scheda madre quello un alto accanto al condensatore, ho sostituito anche il condensatore con uno elettrolitico, e anche uno accanto perche per sbaglio l'avevo urtato e danneggiato

singolarmente funzionavano ma il modulo non veniva alimentato..
gli schemi li avevo trovati.. ma non è semplice leggerli... almeno per me

adesso che mi citi questo terzo regolatore ... tento di trovarlo e controllarlo

grazie mille per l'aiuto !!! domani in mattinata tento

non è necessario che ripubblichi gli schemi, li vado a cercare io
grazie mille ancora per l'aiuto

Non capisco cosa hai ponticellato, ma credo che per il modulo sia indifferente, in quanto credo che sia alimentato direttamente dalla batteria (altrimenti non avrebbe senso il regolatore che ha dentro). Piuttosto potresti aver bruciato l'intera scheda madre.

Se la radio si accende (sul display appaiono le scritte), allora il regolatore sulla scheda madre è OK. Il condensatore al tantalio che ha vicino serve a rendere più stabile ed affidabile l'alimentazione e non c'è modo di testarlo senza rimuoverlo. Se lo hai già sostituito e non hai fatto altri pasticci con l'alimentazione, allora è certamente OK.

Se la radio non si accende, controlla la tensione ai capi dei regolatore: metti un puntale del tester a massa e misura i tre piedini: uno deve avere la tensione di batteria, uno deve avere 5 volt precisi (non più di 5,1 e non meno di 4,9) ed il terzo deve avere esattamente zero volt (è quello collegato a massa).
Se il modulo non funziona, è probabile che sia il regolatore che ha dentro che si è bruciato, lo verifichi esattamente come sopra.
Mi pare che il terzo regolatore alimenti solo il cicalino.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando