Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 14, 15:32   #8931 (permalink)  Top
User

L'avatar di emanuel15

Data registr.: 17-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Hai un problema nella programmazione dell'ESC, che non si arma in quanto non rileva il gas al minimo, oppure quella RX è guasta/c'è un problema sul CH3 della TX.
Prova prima a mettere sul ch3 un servo e accertati che risponda, poi prova a rifare la procedura di calibrazione dell'ESC.

Carlo

p.s. controlla anche l'interruttore "trottle cut", è quello a sinistra con la leva più lunga. Quell'interruttore disabilita il gas.
la calibrazione dell'esc cosè?
se qualcuno mi dice come si fa il binding provo a farlo grazie
emanuel15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 18:11   #8932 (permalink)  Top
User

L'avatar di VipPils

Data registr.: 29-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da emanuel15 Visualizza messaggio
Binding..È l'associazione tra trasmittente e ricevitore.. È una cosa veloce a fare, sono 2/3 manovre da fare..: inserisci il ponticello sul ricevitore e lo alimenti(4/5V), poi tieni premuto il tasto dietro la ricevente e la alimenti con l'interruttore.
Cmq se vai su youtube ce uno sfracello di video. Nn importa se nn è in ita.. Basta che segui quello che fanno.
VipPils non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 18:21   #8933 (permalink)  Top
User

L'avatar di VipPils

Citazione:
La calibrazione dell esc serve a registrare un uguale taratura a tutti i motori che quando funzioneranno tutti assieme riceveranno la stessa potenza.
Vecchio 09 gennaio 14, 18:23   #8934 (permalink)  Top
User

L'avatar di VipPils

Citazione:
La calibrazione dell esc serve a registrare un uguale taratura a tutti i motori che quando funzioneranno tutti assieme riceveranno la stessa potenza.
Ce vari topic nella categoria multirotori su come fare.
Vecchio 10 gennaio 14, 17:16   #8935 (permalink)  Top
User

L'avatar di emanuel15

Citazione:
Originalmente inviato da VipPils Visualizza messaggio
Ce vari topic nella categoria multirotori su come fare.

ok ci siamo forse ho capito , la radio dovrebbe funzionare solo che non sente il motore fermo e quindi per lui c'è il gas aperto e va in blocco. cosa posso fare ? calibrare esc forse? ma io ho solo un motore non 4.
poi perché se rimetto la radio vecchia funziona tutto. grazie per le risposte,PS non sono molto pratico sto imparando adesso mi scuso ciao Ema
Vecchio 10 gennaio 14, 17:35   #8936 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
ok ci siamo forse ho capito , la radio dovrebbe funzionare solo che non sente il motore fermo e quindi per lui c'è il gas aperto e va in blocco. cosa posso fare ? calibrare esc forse? ma io ho solo un motore non 4.
poi perché se rimetto la radio vecchia funziona tutto. grazie per le risposte,PS non sono molto pratico sto imparando adesso mi scuso ciao Ema
è quello che sospettavo, infatti avevo ipotizzato che ci potesse essere una miscelazione sul canale del gas strana oppure un trim motore molto alto. è anche possibile che il canale del gas sia invertito. Prova, come ti hanno già consigliato, a collegare un servo sul canale 3 per vedere se funziona a dovere e, soprattutto, se arriva a finecorsa indietro (eventualmente confronta il risultato con lo stesso servo collegato ad un altro canale). Molto probabilmente il canale del gas non è a 0 e il regolatore va in blocco di sicurezza. Se possedessi le istruzioni del regolatore (che marca è?) lo potresti calibrare in funzione dell'impostazione della radio non avresti più il problema ma tanto vale cercare di "capire" la radio ed imparare una cosa nuova risolvendo alla radice.
Fai questi esperimenti e poi vediamo di andare a vanti. Molto probabilmente è una sciocchezza che un modellista esperto scoprirebbe in un attimo ma sul forum tutto è più difficile.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 18:34   #8937 (permalink)  Top
User

L'avatar di emanuel15

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
è quello che sospettavo, infatti avevo ipotizzato che ci potesse essere una miscelazione sul canale del gas strana oppure un trim motore molto alto. è anche possibile che il canale del gas sia invertito. Prova, come ti hanno già consigliato, a collegare un servo sul canale 3 per vedere se funziona a dovere e, soprattutto, se arriva a finecorsa indietro (eventualmente confronta il risultato con lo stesso servo collegato ad un altro canale). Molto probabilmente il canale del gas non è a 0 e il regolatore va in blocco di sicurezza. Se possedessi le istruzioni del regolatore (che marca è?) lo potresti calibrare in funzione dell'impostazione della radio non avresti più il problema ma tanto vale cercare di "capire" la radio ed imparare una cosa nuova risolvendo alla radice.
Fai questi esperimenti e poi vediamo di andare a vanti. Molto probabilmente è una sciocchezza che un modellista esperto scoprirebbe in un attimo ma sul forum tutto è più difficile.
Ho fatto le prove richieste il canale 3 funziona bene il servo va avanti e indietro.
ESC è quello originale del beta 1400. de riesco carico foto.
Vecchio 10 gennaio 14, 18:39   #8938 (permalink)  Top
User

L'avatar di emanuel15

Citazione:
Ho fatto le prove richieste il canale 3 funziona bene il servo va avanti e indietro.
ESC è quello originale del beta 1400. de riesco carico foto.
ESC 20a della pellican
Vecchio 10 gennaio 14, 18:56   #8939 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
ESC 20a della pellican
Si ma bisogna capire se il serva arriva realmente a fine corsa, è li che può stare il problema. Poi occorre capire se va nella giusta direzione o se è invertito il canale del gas.
Ma il manuale di istruzioni del modello e dell'elettronica non l'hai?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 19:13   #8940 (permalink)  Top
User

L'avatar di emanuel15

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Si ma bisogna capire se il serva arriva realmente a fine corsa, è li che può stare il problema. Poi occorre capire se va nella giusta direzione o se è invertito il canale del gas.
Ma il manuale di istruzioni del modello e dell'elettronica non l'hai?
Si il servo va a fine corsa. Ho scoperto smanettando che c'é una funzione nella radio che fa partire il motore anche se non é a 0.Ora bisogna forse programmare ESC per portarla a zero. Si ma come si fa? Magari qualcuno ha voglia di spiegarlo. Grazie
Rispondi

Bookmarks