Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 14, 11:32   #8941 (permalink)  Top
User

L'avatar di micromega

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da emanuel15 Visualizza messaggio
Si il servo va a fine corsa. Ho scoperto smanettando che c'é una funzione nella radio che fa partire il motore anche se non é a 0.Ora bisogna forse programmare ESC per portarla a zero. Si ma come si fa? Magari qualcuno ha voglia di spiegarlo. Grazie
Per tarare l'ESC devi procedere nel seguente modo:
- asslutamente staccare l'elica per evitare eventuali incidenti
- accendere la radio e portare lo stick del gas al massimo (verificando prima che non ci siano mix strani nella programmazione del canale del GAS e che il relativo trim sia centrato
- poi collega l'ESC alla batteria, dovrebbe fare una serie di suoni o uno solo poi una breve pausa, durante quella pausa riporta il gas al minimo e attendi un'altra serie di suoni.
- fine
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 15:45   #8942 (permalink)  Top
User

L'avatar di emanuel15

Data registr.: 17-01-2012
[QUOTE=micromega;4102892]Per tarare l'ESC devi procedere nel seguente modo:
- asslutamente staccare l'elica per evitare eventuali incidenti
- accendere la radio e portare lo stick del gas al massimo (verificando prima che non ci siano mix strani nella programmazione del canale del GAS e che il relativo trim sia centrato
- poi collega l'ESC alla batteria, dovrebbe fare una serie di suoni o uno solo poi una breve pausa, durante quella pausa riporta il gas al minimo e attendi un'altra serie di suoni.
- fine[/QUOTE

Ho fatto la procedura,ma non va ancora. Cosa posso fare?
emanuel15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 00:50   #8943 (permalink)  Top
User

L'avatar di emanuel15

Capitano tutte a me !!!!!

Cavolo capitano tutte a me !!!! Dopo svariati tentativi di ogni genere ad un tratto l'ESC incomincia a funzionare, fa i 2 bep piu' un terzo che innesca il motore. Evviva ce l'ho fatta dico. Solo che dopo un po di prove e settaggi sulla radio si è senta una fiammata e L'esc non va piu', anzi spero che sia solo quella e non anche il motore.
ora capisco come mai non funzionava forse aveva qualche problema. Poi per scrupolo attacco esc al canale 1 e servo al 3 per vedere se il canale3 funzioni tutto ok. Mi sono chiesto ma il problema sella fumata è dell' ESC o puo' essere anche della ricevente? C'è qualcuno che sa darmi una risposta? grazie EMA
Vecchio 13 gennaio 14, 09:39   #8944 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Cavolo capitano tutte a me !!!! Dopo svariati tentativi di ogni genere ad un tratto l'ESC incomincia a funzionare, fa i 2 bep piu' un terzo che innesca il motore. Evviva ce l'ho fatta dico. Solo che dopo un po di prove e settaggi sulla radio si è senta una fiammata e L'esc non va piu', anzi spero che sia solo quella e non anche il motore.
ora capisco come mai non funzionava forse aveva qualche problema. Poi per scrupolo attacco esc al canale 1 e servo al 3 per vedere se il canale3 funzioni tutto ok. Mi sono chiesto ma il problema sella fumata è dell' ESC o puo' essere anche della ricevente? C'è qualcuno che sa darmi una risposta? grazie EMA
La RX non può aver danneggiato l'ESC. Anche ammesso che fosse guasta (e non lo era, con il servo funzionava benissimo), al massimo avrebbe messo a +5v il canale del comando, condizione assolutamente innocua per l'ESC.

Se hai bruciato l'ESC la causa potrebbe essere un corto circuito tra due cavi del motore.

Carlo
Vecchio 13 gennaio 14, 12:01   #8945 (permalink)  Top
User

L'avatar di VipPils

Data registr.: 29-12-2013
Citazione:
come dice carlo un problema frequente è propio il corto... soprattutto se vedi fumate dai componenti.. secondo me occorrerebbe sempre mettere una protezione sulle alimentazioni..un fuse, o anche una valvolina in serie...
VipPils non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 12:09   #8946 (permalink)  Top
User

L'avatar di VipPils

Data registr.: 29-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
La RX non può aver danneggiato l'ESC. Anche ammesso che fosse guasta (e non lo era, con il servo funzionava benissimo), al massimo avrebbe messo a +5v il canale del comando, condizione assolutamente innocua per l'ESC.

Se hai bruciato l'ESC la causa potrebbe essere un corto circuito tra due cavi del motore.

Carlo
ma se la ricevente mette in corto il bec..?? io ci sono riuscito... fulminando ''spero'' solo l'rx..ho ancora da controllare ESC...mi chiederai come hai fatto?? è stato molto difficile... nn è un lavoro che riesce a tutti alla prima... serve un po d inpegno.. allora: fai il binding, avendo uno spinotto di alim a 2 pin anzi che 3, il + se non stai attanto lo puoi mettere ovunque. perfetto. ti dimentichi di levare il bridge..e colleghi l'ESC.. il gioco è fatto.. a sto punto se tutto ha funzionato come deve.. vedrai una fumata dalla rx...
VipPils non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 17:35   #8947 (permalink)  Top
User

L'avatar di emanuel15

si è bruciato solo ESC ma come è possibile io non ho fatto niente di strano , mi assicurate che la radio e la ricevente non centrano?
Vecchio 13 gennaio 14, 19:11   #8948 (permalink)  Top
User

L'avatar di micromega

Data registr.: 20-04-2009
Assolutamente si. Se l'ESC ha fumato la causa potrebbe essere: 1 ESC fallato sin dall'inizio e forse questo spiega anche il motivo per cui non riusciva ad armare il motore; 2 un cortocircuito o all'interno del motore stesso o nei cavi che lo collegato all'ESC. Non ti resta che verificare collegando un nuovo ESC se tutto funziona. É improbabile che si sia danneggiata la RX ma non impossibile.
Una cosa è certa, in tutto questo la T9X non centra nulla!
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Ultima modifica di micromega : 13 gennaio 14 alle ore 19:14
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 07:27   #8949 (permalink)  Top
User

L'avatar di emanuel15

Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio
Assolutamente si. Se l'ESC ha fumato la causa potrebbe essere: 1 ESC fallato sin dall'inizio e forse questo spiega anche il motivo per cui non riusciva ad armare il motore; 2 un cortocircuito o all'interno del motore stesso o nei cavi che lo collegato all'ESC. Non ti resta che verificare collegando un nuovo ESC se tutto funziona. É improbabile che si sia danneggiata la RX ma non impossibile.
Una cosa è certa, in tutto questo la T9X non centra nulla!
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
OK ho cambiato ESC ora funziona .......
Attenzione ho notato una cosa, il suoni che fa l'ESC sono 3 e dopo svariate prove ho notato il volume, delle volte fa un suono forte e delle volte fa un suono leggero non vorrei che sia un problema di corrente che quando arriva piu' corrente fa un suono forte .Se fosse cosi allora ecco come si è bruciata l'altra ESC, e quindi è in pericolo anche questa. Siamo sicuri che la ricevente non centra.
Vecchio 15 gennaio 14, 09:43   #8950 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
OK ho cambiato ESC ora funziona .......
Attenzione ho notato una cosa, il suoni che fa l'ESC sono 3 e dopo svariate prove ho notato il volume, delle volte fa un suono forte e delle volte fa un suono leggero non vorrei che sia un problema di corrente che quando arriva piu' corrente fa un suono forte .Se fosse cosi allora ecco come si è bruciata l'altra ESC, e quindi è in pericolo anche questa. Siamo sicuri che la ricevente non centra.
L'ESC non ha un altoparlante, utilizza il motore per emettere i suoni. L'intensità del suono varia notevolmente se il motore è libero sul bancone o fissato al modello, se l'elica è montata o no, etc etc.
Anche i collegamenti del motore possono inficiare notevolmente l'intensità del suono. Mi viene da pensare che potresti avere una fase del motore che non fa contatto bene o che sia in corto.

Prima di dare la colpa ad altro, accertati che il motore sia OK. Lo hai un altro motore da usare per i test?

Carlo
Rispondi

Bookmarks