Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 09, 18:32   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Evidentemente c'è chi lo fà!
Comunque non è del tutto sbagiato, se la filettatura è tenera di suo, viene spontaneo bloccarla...
Ma da oggi in poi solo ciano.
Occhio che il frenafiletti è a base cianoacrilica...
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 21:40   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Occhio che il frenafiletti è a base cianoacrilica...
Dove l'hai presa questa informazione?
Il frenafiletti della Loctite è un adesivo anaerobico monocomponente a bassa viscosità, polimerizza quando si trova in assenza di aria tra superfici metalliche combacianti.
Prova ad usare l'acceleratore x ciano su frenafiletti, non succede nulla, anzi lo scioglie...
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 22:32   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Dove l'hai presa questa informazione?
Il frenafiletti della Loctite è un adesivo anaerobico monocomponente a bassa viscosità, polimerizza quando si trova in assenza di aria tra superfici metalliche combacianti.
Prova ad usare l'acceleratore x ciano su frenafiletti, non succede nulla, anzi lo scioglie...
In effetti guardando la scheda tecnica il frenafiletti è un estere dimetacrilato, mi aveva tratto in inganno l'odore la cui base è simile al ciano ed il fatto che una volta secco avesse una consistenza quasi uguale.
Vecchio 02 marzo 09, 22:40   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
ma quindi il fatto che il frena filetti danneggia la plastica dei servi è una cosa nota e risaputa??? al campo nessuno se ne è accorto e nn mi ha detto nulla!
Vecchio 03 marzo 09, 00:29   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
questa cosa l'ho vista capitare anche al nostro campo su quei servi.. secondo me è proprio la plastica scadente..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 00:54   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
questa cosa l'ho vista capitare anche al nostro campo su quei servi.. secondo me è proprio la plastica scadente..
No, non dipende dalla plastica scadente ma dal tipo, a livello di reazioni chimiche.
Il frenafiletti non interagisce alla grande con alcune plastiche, per esserne sicuri bisogna provare poichè non dicono la composizione chimica dei servi, ma per essere ancora più sicuri meglio non mettere il frenafiletti
Stasera ho fatto la prova su un servocomando rotto(dopo impatto) in carbonite,buono, della Hitec.
La parte in carbonite( non quella rotta) si è sgretolata , si faceva in tanti pezzetti se la stringevo con le dita.
Però ripeto, non a tutte le plastiche fa questo effetto, ma secondo me meglio non rischiare.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 08:34   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
No, non dipende dalla plastica scadente ma dal tipo, a livello di reazioni chimiche.
Il frenafiletti non interagisce alla grande con alcune plastiche, per esserne sicuri bisogna provare poichè non dicono la composizione chimica dei servi, ma per essere ancora più sicuri meglio non mettere il frenafiletti
Stasera ho fatto la prova su un servocomando rotto(dopo impatto) in carbonite,buono, della Hitec.
La parte in carbonite( non quella rotta) si è sgretolata , si faceva in tanti pezzetti se la stringevo con le dita.
Però ripeto, non a tutte le plastiche fa questo effetto, ma secondo me meglio non rischiare.
Perchè non fai una prova anche col ciano, così stiamo sicuri?
Vecchio 03 marzo 09, 14:49   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
E perchè non mettere niente, così stiamo ancora più sicuri, almeno quando l'ingranaggio finale non sia in metallo ?
Mai sentito in vita mia che si allenti la vite della squadretta del servo, serrata normalmente.
Il frenafiletti lo vedo bene sulla meccanica di un elicottero; casomai investiamo un pò di tempo per bilanciare al meglio eliche, ogive e rotori assortiti, dato che "prevenire è meglio che curare"...
Ciao
Renzo
Vecchio 03 marzo 09, 17:11   #29 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Allora, ho visto una gran quantità di teste decapitate o spaccate a metà di 821, senza che sia stato usata alcuna colla o frenafiletti e senza che ci sia stato un urto.. poi fai un pò te.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 22:39   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
non ho mai sentito qualcuno che ha messo il frenafiletti negli ingranaggi di plastica...................
Pensa che c'e' qualcuno che lo mette anche sul dado dell'elica!!!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks