25 gennaio 09, 13:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2007 Residenza: Trento
| Ar500 installazione
Ciao a tutti vorrei chiedere ai guru degli impianti radio (in particolare a re60cnc) se secondo voi l'installazione della nuova AR500 Spektrum è buona per avere una ricezione solida. Tenete presente che il modello e' 1 metro scarso di apertura alare. p.s. per fermare l'antenna lunga ho messo del nastro adesivo. ciao e grazie |
25 gennaio 09, 21:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Salve, a mio avviso la parte terminale andrebbe rivista. Fai in modo che la parte finale (gli ultimi 6 cm di cavo, compresi i 3 cm più "sottili") rimanga in verticale o giù di lì, e tieni l'antenna del trasmettitore a sua volta in verticale rispetto al suolo, quando sei in fase di pilotaggio. Se il tuo trasmettitore viene alimentato per mezzo di un portapile a molla e batterie AA prendi in seria considerazione una modifica che preveda un pacco con stili saldati (vale per la dx5 e forse per la dx6) P.S.: L'antenna di fatto è formata dagli ultimi 3 cm di filo e, a voler fare i grandi, dai "penultimi" 3 cm di calza che costituircono il "polo freddo" del dipolo. Il resto può stare tranquillamente in fusoliera ma EVITA ASSOLUTAMENTE di schiacciare/piegare/pizzicare il cavo di antenna: questa raccomandazione deve essere considerata "aurea" soprattutto dai possessori di Futaba fasst, che pure utilizza dei piccoli coassiali per l'antenna (o antenne) delle riceventi 2.4. Quindi, poche curve e sempre morbide.... Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... Ultima modifica di re60cnc : 25 gennaio 09 alle ore 21:20 |
26 gennaio 09, 13:12 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2007 Residenza: Trento
| Citazione:
Allego delle foto per vedere se come ho orientato l'antenna è esattamente quello che intendevi tu. ciao e grazie ancora. p.s. per quanto riguarda l'orientamento dell'antenna della trasmittente ora la tengo esattamente come tu mi hai suggerito (forse ti ricordi che ti avevo mandato delle foto) e devo dire che ne ho trovato molto giovamento specialmente utilizzando la 6100e. | |
26 gennaio 09, 13:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Così va benone, fai comunque qualche prova di portata a terra, solo come procedura di sicurezza (meglio eccedere nella prodenza che azzardare, in R/C e non solo..) Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
Bookmarks |
| |