Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 09, 09:31   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Io è da oramai 1 anno che uso le Lipo sulla DX7 e non ho mai avuto problemi, quando sono poco sotto gli 11 volt la ricarico, visto che verso i 10.5 scende molto in fretta.

Ora avevo in mente di mettere un diodo in serie all'alimentazione, così a pieno carico alla radio arriverebbero 12v invece di 12.6v, e quando la batteria arriva a 11v alla radio arriverebbero 10.4v, ottenendo un range di utilizzo tale e quale a prima, se non maggiore, visto che avevo sempre timore di caricare troppo la batteria e mi fermavo a 12.2v.

Alla fine la ricarica la faccio tramite la presa di bilanciamento e addirittura con le Rhino si potrebbe ricaricare tramite il secondo connettore che non si utilizza (visto che il connettore con il diodo non permetterebbe la ricarica).

Sarà di certo una modifica che farò a breve.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 10:05   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: Villaurbana (OR)
Messaggi: 119
Per Fantus.Se la batteria l'hai presa dal sito che hai postato http://www.brchobbies.co.uk/?page=sh...dditem&item=16, potresti dirmi che tipo di spedizione hai chiesto, a quanto ammontano tali spese e i tempi di consegna. Grazie.
maricaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 12:02   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
anche io uso da tempo una lipetta spompata da 1000ma nella mia optic6 e confermo che dopo una certa soglia scende mooolto rapidamente, è anche vero che non c'è bisogno di farla scendere oltre un certo limite a meno che non vi facciate voli da 3 ore in pendio... se ad un atterraggio vi accorgete di essere a 11 o poco sotto basta una mezzoretta di ricarica per volare altre ore, non c'è bisogno infatti di caricarla del tutto per dare "qualche giro in più al motore". Io se devo volare e mi accorgo di avere la batteria attorno agi 11V la metto sotto una mezzoretta e la ritrovo sugli 11,8-9V, più che sufficenti per un paio di ore di volo inoltre la lipo venendo usata con correnti bassissime, non ricaricata al massimo e non scaricata al limite penso che durerà per 2 o 3 vite
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 13:02   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Mhh, fammi pensare, chè è un pò che non la carico.
Dunque, quando ho visto che la tensione scendeva, sì, l'ho rilevato dalla lettura della radio. Poi per caricarla ho usato un caricabatterie con bilanciatore che mi mostra la tensione delle singole celle; ricordo che quando l'ho collegata le celle erano sostanzialmente bilanciate, ma non ricordo la tensione ad inizio carica, comunque mi pare non differisse rispetto alla lettura della radio di più di un paio di decimi (considerando che la radio mi dà il valore sotto carico, mentre il caricabatterie credo di no). A fine carica mi dava il solito 12,6v totali con le singole celle a 4,2v.

Ora è da un pezzo che non la carico, se ti interessa posso misurarla col tester e darti la lettura del tester e quella della radio. Ora la misurazione sarà con batteria attorno agli 11,7v. Se ti interessa anche una lettura a batteria scarica (attorno ai 10v) fammi sapere, appena ho un pò di tempo la lascio scaricare e poi faccio le letture con tester e radio.

Purtroppo non ho paragoni con batterie blasonate, tipo le FlightPower TX.
L'ho chiesto perché, di norma, i voltmetri installati sulle Tx non sono dei gran campioni di precisione.
Potrebbe indicare una tensione piu bassa (nella mia mc24 0,3 Volt) del reale e non permettere una corretta valutazione.
Io l'ho verificato misurando la tensione con un tester esterno di precisione, a Tx acceso, ovviamente.

Lascia perdere le batterie ..... blasonate ......
Leggiti questo thread
http://www.baronerosso.it/forum/batt...no-grazie.html
Inoltre con gli assorbimenti in gioco vanno bene tutte, più o meno.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 14:10   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Io è da oramai 1 anno che uso le Lipo sulla DX7 e non ho mai avuto problemi, quando sono poco sotto gli 11 volt la ricarico, visto che verso i 10.5 scende molto in fretta.

@VMaurizio76 e Iraciddu:

Ottimo, mi confermate le sensazioni che avevo, quindi anche con altre marche sotto i 10,5v la caduta è rapida. Bene, siamo sulle stessa linea. Io ho parlato di 11v in maniera cautelativa, ma anche 10,5v corrisponde alle mie osservazioni.
Son contento perchè anch'io la prima volta sono rimasto un pò interdetto vedendo che sotto gli 11v la scarica si faceva veloce.
Sicuramente non metterò diodi o altre cose. Voglio tenere la radio intonsa (è ancora in garanzia) e comunque gente che ci paciocca mi ha detto che, anche se la Futaba stessa non promuove l'uso con le lipo, sono tranquillamente utilizzabili con lipo a piena carica. Relata refero, come si dice, non è farina del mio sacco, quindi non posso darvela per certa, ma la persona che me l'ha detto ha a che fare anche con gente che usa le Futaba con lipo per gare di alto livello e mi dice che viaggiano tutti tranquilli. Forse i modelli superiori (dalla 10 in su) invece sono proprio predisposti per le lipo, chi ne sa più di me confermerà o smentirà.
Per ricaricarla invece la sconnetto e la ricarico col caricabatteria per le lipo. Tanto la stacco si e no una volta al mese, non sarà quello a scassare lo spinotto. Invece con quella originale al Ni-Cd mi spiaceva armeggiare attorno allo spinotto anche un paio di volte alla settimana.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 14:13   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da maricaro Visualizza messaggio
Per Fantus.Se la batteria l'hai presa dal sito che hai postato http://www.brchobbies.co.uk/?page=sh...dditem&item=16, potresti dirmi che tipo di spedizione hai chiesto, a quanto ammontano tali spese e i tempi di consegna. Grazie.
No, mi spiace, non l'ho presa da quel sito. Non ricordo nemmeno se la presi in UK, ma più probabilmente in oriente.

Comunque da UK non ho mai avuto problemi, tanto più che non c'è la dogana. I problemi al massimo iniziano in Italia, ma quello prescinde dal luogo da cui parte il pacchetto!
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 14:27   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
L'ho chiesto perché, di norma, i voltmetri installati sulle Tx non sono dei gran campioni di precisione.
Potrebbe indicare una tensione piu bassa (nella mia mc24 0,3 Volt) del reale e non permettere una corretta valutazione.
Io l'ho verificato misurando la tensione con un tester esterno di precisione, a Tx acceso, ovviamente.

Lascia perdere le batterie ..... blasonate ......
Leggiti questo thread
http://www.baronerosso.it/forum/batt...no-grazie.html
Inoltre con gli assorbimenti in gioco vanno bene tutte, più o meno.
Concordo sulla qualità dei voltmetri delle tx. In ogni caso sotto una certa soglia il decremento rapido della lettura della tensione stava comunque a indicare che la batteria aveva superato la soglia della scarica "lenta".
Concordo anche che con gli assorbimenti in gioco non c'è necessità di andare a cercare batteria di qualità assoluta.

Il thread che mi indichi lo lessi a suo tempo. Sono proprio due scuole di pensiero... PRO e CONTRO FlightPower e simili. Ognuno avrà le sue ragioni.
Io ammetto di essere più pro che contro, parlando di applicazioni in cui la batteria è stressata, naturalmente.
Poi la FP fornisce garanzia e, nel caso, sostituisce anche; è successo nel negozio in cui mi servo: cella che ha fatto i capricci, batteria ritirata e sostituita dopo controllo.
Detto questo, so che tutti abbiamo avuto le nostre esperienze e, in base a quelle, si sceglie. Io almeno per le batterie, preferisco andare su quello che per me si è mostrato sinora "sicuro". Mi è anche capitato di prendere batterie cinesi (3S della MYSTERY) per un elicotterino, ma, di due prese, una mi è arrivata con una cella non funzionante, fatta sostiruire, quella sostituita, dopo una scarica al banco per fare il setup all'eli, presentava una cella gonfiata e irrecuperabile. Da buttare.

Chi ha ragione? Mah...
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 15:44   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
------------------------------------------------
-------------------------------------------------
Per ricaricarla invece la sconnetto e la ricarico col caricabatteria per le lipo. Tanto la stacco si e no una volta al mese, non sarà quello a scassare lo spinotto. Invece con quella originale al Ni-Cd mi spiaceva armeggiare attorno allo spinotto anche un paio di volte alla settimana.
Ma se, coma hai detto, hai una Rhino da 2620 mAh, come ho nella mc24, questa è dotata di doppia uscita, Futaba e JR.
Tu che hai Futaba e l'hai connessa al Tx col connettore Futaba, ovviamente, hai libero il connettore JR e, senza necessità di disconnettere, puoi caricare attraverso quest'ultimo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 16:04   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio

@VMaurizio76 e Iraciddu:

.....
Sicuramente non metterò diodi o altre cose. Voglio tenere la radio intonsa (è ancora in garanzia)
Io il diodo lo metto sul cavo della batteria, quindi in caso di prolemi, rimetto su la batteria NiMh originale senza dover fare nient'altro
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 18:24   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Griso
 
Data registr.: 18-07-2008
Messaggi: 210
Usando le lipo bisogna stare molto attenti a non lasciare accesa la radio.
Io uso una Flight Power da 1550 mAh nella radio Mx16 Graupner.
Purtroppo sono molto distratto e ho dimenticato accesa la radio, non so per quanto, probabilmente per ore, ed ho trovato la batteria morta. L'ho ricaricata con pazienza, ad amperaggio bassissimo, ed alla fine era sbilanciatissima. Però dovendola usare per la radio, non è indispensabile che tutte le celle arrivano al massimo: funziona benone lo stesso.

Per caricarla aspetto che suoni l'allarme della radio, appena parte atterro e ricarico.

Però mi rimane sempre la paura di dimenticarla accesa, ci vorrebbe qualcosa che stacca quando arriva sotto i 10 volt.
Griso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calcolo Consumo Lipo corallini1 Batterie e Caricabatterie 6 27 novembre 08 13:44
Consumo TYPHOON 2W gianmario Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 novembre 08 19:11
Consumo Di Un Raptor 60 frenky Elimodellismo Principianti 0 26 settembre 08 15:29
Consumo 3 W Argiel4 Aeromodellismo 4 24 ottobre 06 11:33
consumo lipo gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 22 novembre 05 01:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002