Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 08, 12:37   #91 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Ferrari Visualizza messaggio
allora Renzo scusami gli amplificatori erano tutti classe A dato che non avevano bisogno di +-50V
Ma scusami un po in auto a che serve dato che ci sono problemi di rifflessioni da tutte le parti cioè la maggior parte il suono non arriva in modo diretto ?
E' proprio perchè ritengo assurde le cose che vedo talvolta nelle "car audio" che sono "car-rozzoni" spaccatimpani.
In auto è gradita una piacevole "colonna sonora" che nasconda i rumori ambientali nelle guide solitarie, gradevolmente sostituita dalla covesazione con gli altri passeggieri quando il viaggio non è in solitaria.
Questa è però una mia opinione personale e rispetto scelte e passioni di chiunqe, anche quando non le condivido.
A casa è un'altra questione, e comunque la potenza non ha alcun significato anche lì, a differenza di dinamica, distrosione, purezza, rumore di fondo e temperatura dello stesso, per non parlare di risonanze ambientali ed altro.
Quì però si và O.T. mentre io, ancora convalescente, vado a pranzo.
Buon appetito !
Ciao
Renzo
Vecchio 25 novembre 08, 12:37   #92 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Il lineare non è di fatto applicabile per il nostro caso, se non in condizioni molto soft, sia per problemi di rendimento, sia, molto più importante, per problemi di "drop out" necessariamente introdotti dai regolatori lineari che, fra l'altro, hanno la caratteritica di dissipare, e quindi convertire in calore, il prodotto (Vin-Vout)*Iout, consumando Vin*Iout e quindi sprecando un sacco di corrente.
P.es, posto un rendimento del circuito del 100% (folle utopia), partendo da una lipo 11.1 per ottenere in uscita 5V con 2A il regolatore assorbirebbe 11.1V x 2A (22.2W), erogherebbe 5V x 2A (10W) e ne dovrebbe smaltire in calore 6.1V x 2A (12.2W); facile capire quanto sia poco indicato per noi !
L'esempio è sommario e tecnicamente imperfetto ma dovrebbe rendere bene l'idea.
Si Renzo ho capito la mia domanda era perchè ho diversi regolatori per motori con Bec incorporato e sono tutti lineari tutto li .
Lo so e ho capito quello che vuoi dirmi sul rendimento .ma scusami Renzo ma non si può usare un uscita a 7.2V del pacco batt meno 2 diodi ?
Ferrari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 12:48   #93 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non serve il filmato, ti credo sulla parola.

Se questo è il risultato, allora tutti usano un condensatore in parallelo sulla alimentazione o hanno risolto in maniera diversa questo pericoloso inconveniente?
Ancora. Iimmagino che le case costruttrici siano al corrente di tutto ciò. In che modo hanno posto rimedio?
Faccio queste riflessioni, poichè mi sembra impossibile che una cosa così banale possa accadere.

Naraj.
Senz'altro, come è vero che è comunque sempre presente un condensatore in uscita del regolatore.
Il valore piene però amministrato con molta parsimonia soprattutto per ragioni d'ingombro; avrai notato che si parla di condensatori da 4700 uF 10V (minimo)
che sono di per sè più grandi dei miei regolatori Caslte Creation.
E come detto in condizioni "normali" il regolatore non fà una piega, non a caso mi sono riferito ad un ben preciso servo, che pur buono, non compererò mai più anche per questa ragione.
Lo stesso regolatore che "cede" con un JR DS8717 a vuoto non batte ciglio con 7 Futaba BLS451: di chi è la colpa ? del regolatore? del servo? No, nessuno ha colpa, semplicemente ogni cosa deve essere opportunamente progettata, dimensiona e testata, sul tavolo prima che in volo.
Ma il mercato non ci ha mai preparato a questo, anzi, la pubblicità ha, fra gli altri scopi quello di disabituarci a pensare e di farci oobetire ai messaggi subliminali, vedi le "promo" telefoniche che ci intrattengono con scenette simpatiche ove ci dicono che tutto è gratis, mentre in basso scorre l'avvertenza a norma li legge che dice che non regalano un piffero, ma la scritta in corpo 6 passa a mach tre, ed è più stealth di un F22..
Vecchio 25 novembre 08, 12:56   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
tornando spero un attimo in tema..sull'utilità o meno del condensatore.. dico la mia,che percharità, lungi dall'essere regola fondamentale ecc..ecc...
però su tutti i regolatori dotati di BEC e' riportato l'assorbimento massimo prelevabile,(a volte sono indicati il numero massimo di servi collegabili) pertanto vedo inutile tamponare le carenze di un bec, mediante qualsivoglia stratagemma (condensatore ecc..)
1° perche il condensatore non e' eterno..
2° perche una spinetta puo' sempre staccarsi o un pin dissaldarsi..
3° perchè se si ricorre al condensatore vuol dire che si e' al limite..

piuttosto cercherei un regolatore dotato di bec piu prestante..
oppure di alimentare separatamente i servi...

all'uopo v'e un programma francese che nono ricordo come si chiama, ma ha un database interno con le prove e i rendimenti di quasi tutti i servi conosciuti o perlomeno i piu' usati.. da qui ci si rende ben conto di quanto possano assorbire i nostri servetti collegati alla ricevente.. certo si tratta di assorbimenti di sforzo massimo (se non ricordo male danno anche i picchi), che comunque non eviterei di tenerne conto.. su un modello puo' sempre succedere che all'improvviso un servo si blocchi sforzano moltissimo..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 13:11   #95 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2007
Citazione:
Senz'altro, come è vero che è comunque sempre presente un condensatore in uscita del regolatore.
Il valore piene però amministrato con molta parsimonia soprattutto per ragioni d'ingombro; avrai notato che si parla di condensatori da 4700 uF 10V (minimo)
che sono di per sè più grandi dei miei regolatori Caslte Creation.
E come detto in condizioni "normali" il regolatore non fà una piega, non a caso mi sono riferito ad un ben preciso servo, che pur buono, non compererò mai più anche per questa ragione.
Lo stesso regolatore che "cede" con un JR DS8717 a vuoto non batte ciglio con 7 Futaba BLS451: di chi è la colpa ? del regolatore? del servo? No, nessuno ha colpa, semplicemente ogni cosa deve essere opportunamente progettata, dimensiona e testata, sul tavolo prima che in volo.
Ma il mercato non ci ha mai preparato a questo, anzi, la pubblicità ha, fra gli altri scopi quello di disabituarci a pensare e di farci oobetire ai messaggi subliminali, vedi le "promo" telefoniche che ci intrattengono con scenette simpatiche ove ci dicono che tutto è gratis, mentre in basso scorre l'avvertenza a norma li legge che dice che non regalano un piffero, ma la scritta in corpo 6 passa a mach tre, ed è più stealth di un F22..
Vedi che per un opportuno Bec dimensionato per i miei usi il condensatore non serve ? ora il condensatore lo mettiamo per le ragioni che hai detto tu Renzo Ma se con il condensatore il problema sparisce devo dubitare dell dimensionamento dello stesso per il mio uso
Vedi che vieni con me quando dici che deve essere testata prima del volo come un condensatore messo la solo perchè me la detto uno sul forum magari non sapenso la corrente errogata nominale e istantanea dallo stesso Bec(non è tuo il riferimento).
Ferrari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 13:19   #96 (permalink)  Top
User

Citazione:
Si Renzo ho capito la mia domanda era perchè ho diversi regolatori per motori con Bec incorporato e sono tutti lineari tutto li .
Lo so e ho capito quello che vuoi dirmi sul rendimento .ma scusami Renzo ma non si può usare un uscita a 7.2V del pacco batt meno 2 diodi ?
Non entro in merito anche perchè non contemplo nemmeno la possibilità di alimentare la mia ricevente con il regolatore del motore, al di là del fatto che tutti lo facciano senza problemi.
Mi riferisco sempre a regolatori programmabili (vedi quelli cho ho menzionato) che mai sono lineari; in ogni caso, proprio per le ragioni che ho esposto, se hai regolatori con BEC lineare hai la certezza di avere prodotti di scarsissimo rilievo progettuale, indipendentemente da marca, modello, costo e funzionamento.
Circa le tensioni di alimentazione vedo un sacco di UCAS: mi parli di 7.2V e quindi, intrinsecamente, di 6 elementi NiCd.
Premesso che non si deve MAI generalizzare su queste cose, prima di mettere due diodi (che diciamo possano introdurre una caduta di 1.4 (2 x 0.7) ma non è affatto detto che sia così) passerei a 5 stili, quindi 6V, evitando che la caduta sia presente anche nella fase di scarica delle NiCd.
Se ti riferivi a LiPo il discorso è diverso, a partire dal fatto che non dobbiamo considerare la tensione nominale di 7.4V qua quella di 8.4 di un pacco a due celle in piena carica, considerando un pesante margine di sicurezza nella corrente sopportabile dai diodi (giusto ad evitare che qualcuno usi degli 1N4007 o meglio ancora, degli 1N4148)
Considera anche che si ha talvolta terrore e talvolta eccessiva disinvoltura su questa cosa: considera che salvo rarissimi prodotti per giroscopio, probabilmente con componenti logiche che cercano di abbattere l'ultimo nanosecondo di delay, alimentando tutto a 6V non sbagli, ottenendo migliore reattività e potenza (ma di quest'ultima non bisognerebbe tener conto).
Se i servi sono di classe AMIA la migliorata reattività potrebbe far crollare un castello di carte già instabili; in questo caso il primo suggerimento è di consegnarli, appuunto, all'AMIA, compart rifiuti pericolosi (per i modelli).
Se hai Spektrum/JR recente potresti andare di LiPo diretto sull'RX e un pò meno sui servi, non per la componente elettronica ma per quella elettromeccanica (il motore sviluppa più potenza di quella per la quale è progettato, con deleteri effetti termici, mentre l'ingranaggieria viene sottoposta ad un maggiore sforzo rispetto al dimensionamento originale, che deve tener sempre d'occhio costi, ingombri e pesi).
Io con queste due marche utilizzo appunto i regolatori, anche con i BLS451 Futaba, programmati a 6.8V, ma è una mia valutazione, amio rischi e pericolo, NON IMITATEMI per favore.
Se avessi un set-up full Futaba regolerei a 6.2, per lo meno per i prodotti attuali; preparatevi comunque al rinnovo a medio-breve termine di tutti i prodotti per alimentazione diretta a 2 celle e relativa obsolescenza commerciale di gran parte di quello che oggi si vende.
Se avessi un set-up di altre marche... lo cambierei, e quindi non ti sò dire nulla.
Mi scuso con i sostenitori dei marchi non nominati, indipendentemente dalle convizioni personali auspico che quanto venduto meriti la fiducia degli acquirenti; semplicemente, come in qualunque campo, ci sono delle preferenze individuali, non necessariamente tangibili.
Vecchio 25 novembre 08, 13:22   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Naturalmente non mi riferivo ai condensatori già montati all'interno dei regolatori.

Direi che il caso da te riportato è un caso particolare che può essere risolto con un condensatore aggiuntivo. Comunque questo non ritengo un caso "normale".
In questo caso, come dice Gattodistrada, sarebbe dovuto essere sufficiente aumentare la potenza del bec.
Poichè questo inconveniente non è così comune, cercherei di analizzare bene il circuito, dall'uscita della batteria al servo alla ricevente e sezione dei fili compresi..... e altro che ti viene in mente.
Se tutto questo non è sufficiente, eliminare i servi "pericolosi".

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 13:32   #98 (permalink)  Top
User

Citazione:
Vedi che per un opportuno Bec dimensionato per i miei usi il condensatore non serve ? ora il condensatore lo mettiamo per le ragioni che hai detto tu Renzo Ma se con il condensatore il problema sparisce devo dubitare dell dimensionamento dello stesso per il mio uso
Vedi che vieni con me quando dici che deve essere testata prima del volo come un condensatore messo la solo perchè me la detto uno sul forum magari non sapenso la corrente errogata nominale e istantanea dallo stesso Bec(non è tuo il riferimento).
Ancora una volta ti invito a rileggere i miei passaggi; io non posso esprimere più chiaramente i concetti e visto che nello spazio di pochi minuti si perde memoria di quanto già scritto ti levo lasciare in mani più capaci.

Fiorello, ma chi vi ha detto che questo condensatore è indispesabile ? Scrivo veramente così male da essere incomprensibile ?
E' sicuro che non nuoce in nessun caso, può essere inulite in molti casi, utile in altri, prezioso in alcuni, vedi Cecco ma non solo.

Conmunque Ferrari non vengo con te e non condivito il tuo punto di vista, che comunque rispetto, riconoscendo che abbiamo approcci molto diversi alla cosa.

Questo palleggio è sterile ed il post per me si chiude ora, con la certezza che chi cervala indicazioni le ha trovate nei precedenti passaggi, ora si alza solo polvere; l'impressione che si scriva tanto per scrivere è molto forte.
Meno male che si parlava di UN CONDENSATORE, se si fossero affrontati argomenti più interessanti e complessi sarebbe occorso un server dedicato.
Ho comunque imparato anch'io qualcosa.
END

Ultima modifica di re60cnc : 25 novembre 08 alle ore 13:36
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 13:40   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Ancora una volta ti invito a rileggere i miei passaggi; io non posso esprimere più chiaramente i concetti e visto che nello spazio di pochi minuti si perde memoria di quanto già scritto ti levo lasciare in mani più capaci.

Fiorello, ma chi vi ha detto che questo condensatore è indisnesabile ? Scrivo veramente così male da essere incomprensibile ?
E' sicuro che non nuoce in nessun caso, può essere inulite in molti casi, utile in altri, prezioso in alcuni, vedi Cecco ma non solo.

Conmunque Ferrari non vengo con te e non condivito il tuo punto di vista, che comunque rispetto, riconoscendo che abbiamo approcci molto diversi alla cosa.

Questo palleggio è sterile ed il post per me si chiude ora, con la certezza che chi cervala indicazioni le ha trovate nei precedenti passaggi, ora si alza solo polvere; l'impressione che si scriva tanto per scrivere è molto forte.
Meno male che si parlava di UN CONDENSATORE, se si fossero affrontati argomenti più interessanti e complessi sarebbe occorso un server dedicato.
Ho comunque imparato anch'io qualcosa.
END
no tu non l'hai mai detto che e' indispensabile.. solo che chi ha proposto la soluzione, sicuramente in buonafede, ha pero' lasciato intendere che se avete dei problemi.. basta un condensatore e si risolvono..
la discussione non era con te ne con le tue conoscenze e capacità.
il tuoi discorsi sembravano avallare quest'ipotesi, mentre tu giustamente spiegavi semplicemente la teoria dell'uso di un'eventuale condensatore, (che tra l'altro e' già presente all'uscita del regolatore).

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 13:47   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Questo palleggio è sterile ed il post per me si chiude ora, con la certezza che chi cervala indicazioni le ha trovate nei precedenti passaggi.
END
Infatti ho avuto tutte le informazioni che cercavo quando ho aperto il post.
Sai,..... spesso la tentazione di parlare -parlare -parlare è molto forte, ed invece sarebbe più opportuno restare in ascolto!!!
Grazie
Giovanni

Bookmarks