| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
| Citazione:
Mi riferisco sempre a regolatori programmabili (vedi quelli cho ho menzionato) che mai sono lineari; in ogni caso, proprio per le ragioni che ho esposto, se hai regolatori con BEC lineare hai la certezza di avere prodotti di scarsissimo rilievo progettuale, indipendentemente da marca, modello, costo e funzionamento. Circa le tensioni di alimentazione vedo un sacco di UCAS: mi parli di 7.2V e quindi, intrinsecamente, di 6 elementi NiCd. Premesso che non si deve MAI generalizzare su queste cose, prima di mettere due diodi (che diciamo possano introdurre una caduta di 1.4 (2 x 0.7) ma non è affatto detto che sia così) passerei a 5 stili, quindi 6V, evitando che la caduta sia presente anche nella fase di scarica delle NiCd. Se ti riferivi a LiPo il discorso è diverso, a partire dal fatto che non dobbiamo considerare la tensione nominale di 7.4V qua quella di 8.4 di un pacco a due celle in piena carica, considerando un pesante margine di sicurezza nella corrente sopportabile dai diodi (giusto ad evitare che qualcuno usi degli 1N4007 o meglio ancora, degli 1N4148) Considera anche che si ha talvolta terrore e talvolta eccessiva disinvoltura su questa cosa: considera che salvo rarissimi prodotti per giroscopio, probabilmente con componenti logiche che cercano di abbattere l'ultimo nanosecondo di delay, alimentando tutto a 6V non sbagli, ottenendo migliore reattività e potenza (ma di quest'ultima non bisognerebbe tener conto). Se i servi sono di classe AMIA la migliorata reattività potrebbe far crollare un castello di carte già instabili; in questo caso il primo suggerimento è di consegnarli, appuunto, all'AMIA, compart rifiuti pericolosi (per i modelli). Se hai Spektrum/JR recente potresti andare di LiPo diretto sull'RX e un pò meno sui servi, non per la componente elettronica ma per quella elettromeccanica (il motore sviluppa più potenza di quella per la quale è progettato, con deleteri effetti termici, mentre l'ingranaggieria viene sottoposta ad un maggiore sforzo rispetto al dimensionamento originale, che deve tener sempre d'occhio costi, ingombri e pesi). Io con queste due marche utilizzo appunto i regolatori, anche con i BLS451 Futaba, programmati a 6.8V, ma è una mia valutazione, amio rischi e pericolo, NON IMITATEMI per favore. Se avessi un set-up full Futaba regolerei a 6.2, per lo meno per i prodotti attuali; preparatevi comunque al rinnovo a medio-breve termine di tutti i prodotti per alimentazione diretta a 2 celle e relativa obsolescenza commerciale di gran parte di quello che oggi si vende. Se avessi un set-up di altre marche... lo cambierei, e quindi non ti sò dire nulla. Mi scuso con i sostenitori dei marchi non nominati, indipendentemente dalle convizioni personali auspico che quanto venduto meriti la fiducia degli acquirenti; semplicemente, come in qualunque campo, ci sono delle preferenze individuali, non necessariamente tangibili.
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... | |
| | |
| Bookmarks |
| |