Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 08, 18:43   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
quello che mi chiedo e' quale sia la precisione meccanica !!!
Condivido, ribadendo che, fatta eccezione per pochi e particolarissimi casi, queste performances, comunque sempre positive, sono più teoriche che pratiche.
Per esempio, riferendomi a cose che conosco, ho appena acquistato 5 servi JR DS8717, ovviamente nuovi e sigillati, che presentano tutti (in egual misura) un gioco meccanico di certo maggiore ad 1/2048 di angolo utile, posto anche che l'escursione sia di 90°.
E non si tratta proprio di servi economicissimi.... non vi dico gli 821 della stessa casa.
Ho un bel collegarli alla 1221...
Comunque, gli errori dei miei pollici sono molto maggiori....
Ciao
Renzo
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 11:42   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Credo che il gioco sulla squadretta dei servi non infici la precisione di posizionamento, in funzionamento il servo è sotto carico meccanico e quindi il gioco è nullo e per il sistema di controllo retroazionato la posizione viene mantenuta.

L'influenza del gioco la si ha soltanto nel caso di inversione del movimento in cui si perdono aluni us per recuperarlo.

E' un po come per le viti trapezoidali nei controlli assi, la precisione di posizione è uguale a quella ottenibile con trasmissioni a ricircolo di sfere però necessitano del recupero gioco all'inversione del movimento.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 12:05   #23 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Condivido, ribadendo che, fatta eccezione per pochi e particolarissimi casi, queste performances, comunque sempre positive, sono più teoriche che pratiche.
Per esempio, riferendomi a cose che conosco, ho appena acquistato 5 servi JR DS8717, ovviamente nuovi e sigillati, che presentano tutti (in egual misura) un gioco meccanico di certo maggiore ad 1/2048 di angolo utile, posto anche che l'escursione sia di 90°.
E non si tratta proprio di servi economicissimi.... non vi dico gli 821 della stessa casa.
Ho un bel collegarli alla 1221...
Comunque, gli errori dei miei pollici sono molto maggiori....
Ciao
Renzo
Comunque, gli errori dei miei pollici sono molto maggiori.... ANCHE I MIEI !!

Ecco ...bravo!! Mi spiego;all'atto pratico tutte queste sottili disquisizioni di tipo tecnico lasciano il tempo che trovano.Altre sono le variabili da tenere in considerazione per prestazioni di rilevo !Ben vengano i miglioramenti tecnici ma attribuire loro quasi una totale discriminante ...ce ne corre!GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 12:20   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Pensate però una cosa: se ad uno che deve imparare a guidare date un'auto con un gioco enorme sullo sterzo ed un acceleratore che va a scatti ed un freno poco graduale, secondo voi imparerà prima e meglio che usando un auto con tutta la meccanica al top ?

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 13:31   #25 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Pensate però una cosa: se ad uno che deve imparare a guidare date un'auto con un gioco enorme sullo sterzo ed un acceleratore che va a scatti ed un freno poco graduale, secondo voi imparerà prima e meglio che usando un auto con tutta la meccanica al top ?

Spiacente .....ma il tuo paragone è improponibile! Nessuno usa radiocomandi
con differenze talmente sensibili da non poter pilotare decentemente i propri modelli. Ribadisco ....le differenze prestazionali dipendono pricipalmente dal talento naturale del pilota , dalla messa a punto del modello ed altre variabili che tutti noi conosciamo. Ho visto troppe volte modellisti con MEGA-Radio offrire prestazioni ridicole rispetto ad altri ,con minori possibiltà economiche nel settore, per farmi fuorviare da certi argomenti. Mero esibizionistico-consumismo applicato al modellismo.Se puoi dimostrare il contrario.....sarò disponibile a ricredermi. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 14:17   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
La mia era un'iperbole volutamente provocatoria (in senso buono), concordo al 100% con te che la differenza la fanno l'uomo e le sue capacità; però, arrivati a certi livelli, l'aumento di precisione nel mezzo e nei suoi comandi si sentono eccome.

In meccanica per garantire una precisione di lavorazione del centesimo è necessario che la macchina abbia tolleranze almeno della metà.

Circa la prova pratica declino cortesemente l'invito, come pilota sia di aerei che di eli sono un pippone, inoltre alla mia età i riflessi iniziano a rallentare, posso dirti una cosa però: per quel che so fare la differenza dei tempi di risposta fra la MC22 e la DX7 l'ho avvertita come mi pare che in molti si lamentino della lentezza della FF9 nella miscelazione del piatto.

Per me e te la differenza fra 1024 o 2048 step non sarà apprezzabile ma credo che per molti altri non sia così.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 21:57   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Credo che il gioco sulla squadretta dei servi non infici la precisione di posizionamento, in funzionamento il servo è sotto carico meccanico e quindi il gioco è nullo e per il sistema di controllo retroazionato la posizione viene mantenuta.

L'influenza del gioco la si ha soltanto nel caso di inversione del movimento in cui si perdono aluni us per recuperarlo.
Purtroppo non è così ed il gioco meccanico influenza in modo diretto ed assoluto l'azzeramento del comando e se fosse di un'entità significativa avrebbe ripercussioni sul volo ingenerando flutter.
Certo non si tratterebbe di "gioco di fabbrica", ma tanto per dire che il gioco meccanico certamente "neutralizza", almento in alcune condizioni, la divisione in 2048 passi anzichè 1024 (o meno ).
Poi in realtà un'elettronica più sofisticata costa,m in produzione, solo pochi spiccioli in più e quindi ben venga.
Questo però non mi prterà a vendere la DX7 per la DX7SE, tuttalpiù in momenti più floridi gli affiancherò una JR 12X (sempre stessa parrocchia...)
Ciao
Renzo

Ultima modifica di re60cnc : 01 novembre 08 alle ore 22:05
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 22:05   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
E' un po come per le viti trapezoidali nei controlli assi, la precisione di posizione è uguale a quella ottenibile con trasmissioni a ricircolo di sfere però necessitano del recupero gioco all'inversione del movimento.

Non ci può essere paragone fra una chiocchiola su vite trapezia ed una vite a ricircolo di sfere, che se precaricata è pressochè priva di gioco e così rimane per un lungo tempo d'esercizio e con velocità operative ben diverse.
Casomai esistono molti casi in cui la trapezia con chiocciola in bronzo o termoplastici vari possono bastare e risolvere egregiamente, ma questa è un'altra storia, che gran parte dei costruttori di CNC casereccie conosce bene.
In entrambi i casi potrai avere una precisione simile (non proprio...) sotto carico ma la differenza di "tenuta" dell'utensile avrà anche un impattto sulla quantità di vibrazioni, e lì non c'è compensazione di backlash che tenga, proprio come in un servo "fermo".

Ciao
renzo
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 15:46   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2005
Messaggi: 607
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
pero il delay niente "sembra non entrare nella loro filosofia di progettazione"
mha!!

a e hanno tolto la funzione trainer.

funzione INDISPENSABILE il delay...

...Per te e Alby

Ciao
uragano47812 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 17:27   #30 (permalink)  Top
Chiusa
 
Data registr.: 10-04-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 156
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
FACCIO UNA PREMESSA.... NON E' POLEMICA.

Vorrei fare un ragionamento, con la vostra collaborazione sul discorso risoluzione.

partiamo da presupposto che un servocomando medio ha le seguenti caratteritiche:

corsa max 180°
precisione sul posizionamento circa 0.5°

se facciamo 180 / 0.5 otteniamo 360

Qualcuno ha dei dati sullo spostamento minimo che un servocomando e' in grado di effettuare???

Se non e' inferiore a 0.17 gradi (per il 1024) o peggio ancora inferiore a 0.087° (per il 2048) non capico come le risoluzioni siano avvertibili... ma potrebbe sfuggirmi qualcosa.
Ciao dtruffo , non so come ma ti posso assicurare sono avvertibili e come
ho fatto varie prove e ti dico ancor di piu
io ho T9z , T14 , e una vecchia dx7 quest'ultima mi pare la migliore incredibile ma vero

ps. salutami il vecchio Garbo

Ciao
GZModel
GZModel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002