Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 13, 12:54   #331 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio__nic
 
Data registr.: 24-02-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 168
Scusa piccola precisazione:
NON sono tutte uguali per quanto riguarda la direttività ovvero la densità di energia irradiata nello spazio:
sono tutte per quella banda ma i diagrammi di radiazione sono diversi.
E' ovvio che se devono essere rimpiazzate va scelta una antenna con diagramma di radiazione opportuno ovvero equivalente a quella installata.
La direttività e il guadagno sono in contrapposizione ovvero l'antenna isotropica irradia energia in tutte le direzioni (sfera) e guadagna 0 per definizione.
Un dipolo a lambda/4 irradia su una semisfera e guadagna 3 dB ovvero in quella porzione dello spazio irradia il doppio dell'energia rispetto a una antenna isotropica.
Sempre nel mondo ideale poi ci sono altre questioni in mezzo ......
__________________
c'è chi ci arriva in 10 mesi e chi in 10 giorni per fortuna non siamo tutti uguali
zio__nic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 14:02   #332 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-03-2013
Messaggi: 1.434
Provo a postare qui una domanda che non ha avuto risposta, vorrei modificare un modulo TX esterno Flysky, che ha un'antenna fissa, solo ripiegabile a 90°, mettendoci un'antenna svitabile, come ho per esempio nel modulo Orange, ho verificato la fattibilità, l'unico problema è che non trovo un'antenna 2.4 a vite e non 5.8 come si trovano in giro.
Chi mi da una dritta sull'acquisto?

Ultima modifica di Vega29 : 12 giugno 14 alle ore 14:08
Vega29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 14:54   #333 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.784
Citazione:
Originalmente inviato da Vega29 Visualizza messaggio
Provo a postare qui una domanda che non ha avuto risposta, vorrei modificare un modulo TX esterno Flysky, che ha un'antenna fissa, solo ripiegabile a 90°, mettendoci un'antenna svitabile, come ho per esempio nel modulo Orange, ho verificato la fattibilità, l'unico problema è che non trovo un'antenna 2.4 a vite e non 5.8 come si trovano in giro.
Chi mi da una dritta sull'acquisto?
La prima che mi da San Google "antenna 2,4 connettore"

ANTENNA 12dBi Omnidirezionale wireless connettore rp-sma lunghezza 58cm 2,4 ghz | eBay

La lista è lunga...
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 22:07   #334 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2010
Residenza: Serravalle Scrivia
Messaggi: 27
Perdita segnale e crash

Volevo condividere la mia ultima esperienza e cioè ricevente avvolta nella spugna con antenne a caso e subito dopo il decollo perdita segnale con crash.
La radio è Futaba T8J con la sua ricevente originale.
fox1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 23:54   #335 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da fox1975 Visualizza messaggio
Volevo condividere la mia ultima esperienza e cioè ricevente avvolta nella spugna con antenne a caso e subito dopo il decollo perdita segnale con crash.
La radio è Futaba T8J con la sua ricevente originale.
A parte il fatto che non centra nulla con il thread e sei completamente OT....

Le riceventi avvolte nella spugna sono la peggior idea che possa venire: a differenza delle riceventi in VHF (35/40/72 Mhz), e contrariamente a quanto asserito nei manuali di Futaba, avvolgere le ricevente nella spugna è controproducente per due ragioni:
1) le vibrazioni si limitano meglio con dei supporti antivibrazione
2) le riceventi nuove scaldano, e il calore non fa benissimo.

A prescindere da quanto detto, le antenne alla come capita capita spesso le metto anche io.... mai perso il segnale.
Fossi in te cercherei anzi le cause nel bec e nell'alimentazione in generale.
Fra l'altro non hai detto se messe a caso dentro la fusoliera, di che materiali è la fusoliera e quando distanti da esc e parti in carbonio...
Non ci hai detto se avevi fatto o no un controllo di portata radio...

Insomma, prima di dare la colpa alla radio valuta se non è stata pure un po' colpa tua...
la mancanza di controlli e di test normalmente si traduce in incidenti e rotture di modelli.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 00:30   #336 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2013
Residenza: valtellina
Messaggi: 101
è abbastanza semplice:
a 2,4ghz la lunghezza d'onda è di 13 cm pertanto la massima resa ce l'hai a mezz'onda cioè lalunghezza ideale del semidipolo cioè lo spezzone di filo sarà pari a circa 6.5cm.
se si vuole aumentare la resa e di conseguenza il guadagno, bisogna fare una collineare vale a dire due dipoli accoppiati. per fare ciò si usano due spezzoni da 6.5cm cioè circa 13 cm ma fra i due dipoli bisogna inserire una bobina altrimenti abbiamo una antenna che risuona a 1.3ghz circa, il guadagno è di 3db per il nostro uso cambia molto poco.
per capire meglio date un occhio qui.

Antenna collineare omnidirezionale ad 8 dipoli per i 2.4GHz: i1wqrlinkradio.com

per calcolare la lunghezza d'onda potete usare questa formula:
Calcolo lunghezza d'onda

se l'antenna viene troppo lunga si può scendere fino ad 1/4 d'onda.
è molto importante che l'anenna sia in posizione verticale e completamente spiegata altrimenti la resa scende sensibilmente.

Ultima modifica di cobram : 28 ottobre 14 alle ore 00:33
cobram non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 15, 16:40   #337 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2015
Residenza: Firenze
Messaggi: 17
Un plauso a questa utilissima conversazione.

Ho letto molto anche delle risposte di Renzo e dei vari discorsi che sono stati fatti e premettendo che sono un ultra neofita e di mestiere faccio tutta un altra cosa, ho una domanda scema su questo mondo:

Ho sempre visto in questa discussione che si parla di portata ottimale per 2.4ghz di 1.5Km.
Ora, girovagando per il web, ho visto moltissimi video e articoli sull'FPV e molti amici oltreoceano fanno "FPV long range" con apparati di tutte le dimensioni e arrivano a più di 5Km (sicuramente molto di più ma a spanna siamo sopra i 5 in ogni caso). Questa è una cosa spettacolare che è presente nei miei sogni più zozzi nel cassetto.

Ora, ammesso e non concesso che mai ruiscirò in vita mia a fare una cosa del genere, ci sono 2 fattori da considerare:

il 2,4 Ghz della radio che, di norma, ha una portata di 1,5Km in condizioni ottimale (quindi tutto montato perfetto full range ecc ecc ecc ecc)
Come fanno a fargli fare 5-10km?

E Lo stesso dovrà valere per la connessione video..
Come fanno?
SlowFlyerFPV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 15, 17:00   #338 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.784
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyerFPV Visualizza messaggio
Un plauso a questa utilissima conversazione.

Ho letto molto anche delle risposte di Renzo e dei vari discorsi che sono stati fatti e premettendo che sono un ultra neofita e di mestiere faccio tutta un altra cosa, ho una domanda scema su questo mondo:

Ho sempre visto in questa discussione che si parla di portata ottimale per 2.4ghz di 1.5Km.
Ora, girovagando per il web, ho visto moltissimi video e articoli sull'FPV e molti amici oltreoceano fanno "FPV long range" con apparati di tutte le dimensioni e arrivano a più di 5Km (sicuramente molto di più ma a spanna siamo sopra i 5 in ogni caso). Questa è una cosa spettacolare che è presente nei miei sogni più zozzi nel cassetto.

Ora, ammesso e non concesso che mai ruiscirò in vita mia a fare una cosa del genere, ci sono 2 fattori da considerare:

il 2,4 Ghz della radio che, di norma, ha una portata di 1,5Km in condizioni ottimale (quindi tutto montato perfetto full range ecc ecc ecc ecc)
Come fanno a fargli fare 5-10km?

E Lo stesso dovrà valere per la connessione video..
Come fanno?
Le antenne standard sono delle normali antenne omidirezionali nel piano orizzontale, quindi la portata è omogenea in tutte le direzioni. Se si usano invece delle antenne unidirezionali, la portata è molto maggiore nella direzione in cui l'antenna viene puntata e molto minore nelle altre dimensioni. La differenza tra la "sensibilità" (definita guadagno") di una antenna unidirezionale rispetto ad una omnidirezionale si esprime in DB, più è alto il numero di DB e più l'antenna serà efficiente, tanto più lontano potrai arrivare con il tuo segnale. Analogo discorso per la ricezione.

Per quanto riguarda i tuoi sporchi sogni, sappi che in Italia sono illegali e la relativa trattazione sul Barone è esplicitamente vietata.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 15, 23:38   #339 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2015
Residenza: Firenze
Messaggi: 17
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Le antenne standard sono delle normali antenne omidirezionali nel piano orizzontale, quindi la portata è omogenea in tutte le direzioni. Se si usano invece delle antenne unidirezionali, la portata è molto maggiore nella direzione in cui l'antenna viene puntata e molto minore nelle altre dimensioni. La differenza tra la "sensibilità" (definita guadagno") di una antenna unidirezionale rispetto ad una omnidirezionale si esprime in DB, più è alto il numero di DB e più l'antenna serà efficiente, tanto più lontano potrai arrivare con il tuo segnale. Analogo discorso per la ricezione.

Per quanto riguarda i tuoi sporchi sogni, sappi che in Italia sono illegali e la relativa trattazione sul Barone è esplicitamente vietata.

Carlo

Lungi da me violare le regole del forum.
SlowFlyerFPV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 16, 09:54   #340 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 87
Buongiorno a tutti,
davvero interessantissima discussione, desidero sottoporvi la mia attuale situazione, nella speranza di risolverla con la più alta efficienza possibile

Ho danneggiato l'antenna originale della mia Turnigy9X, ed il filo che ad essa è collegato; desidero ora sostituirla, e speravo esistessero soluzioni migliori di quella originaria; ad esempio sottopongo alla vostra attenzione questa antenna:
2.4 ghz 802.11b / g / n wifi ad alto guadagno 7 dbi sma antenna per router wireless in standard : ieee802 . 11b , ieee802 . 11 g , ieee802 . 11n principali caratteristiche tecniche 1. frequenza : 2400da Antenne per le comunicazioni su AliExpress.co

-Nelle specifiche è indicato che il range di operatività è fra i 2400Mhz e i 2500Mhz, basta come range?
-Polarizzazione verticale non so cosa significhi è affine al mio scopo?
-Rientrerei nei termini minimi richiesti di legalità?

Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione
Buona giornata a tutti

Fede
federico4x non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antenne RX Nikki Radiocomandi 1 07 agosto 08 19:17
lunghezza antenne tx dylan Radiocomandi 1 10 novembre 06 15:58
...........................2 antenne luca bianchessi Elimodellismo in Generale 6 12 ottobre 06 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002