| | #111 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
|
Ottimo.. sono proprio contento.. ma inquesta discussione ( http://www.baronerosso.it/forum/radi...e-antenne.html ) era venuto fuori che l'optimum è mettere le antenne non a 90° ma a 180° fra di loro... che dici?
__________________ Il Fantasma ![]() Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
| | |
| | #112 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-03-2006 Residenza: Bg provincia
| Citazione:
..... l'unica alternativa che propone è l'antenna posteriore che può essere messa sia sopra che sotto la fusoliera .... io l'ho messa sotto in quanto il tronco della mia fusoliera è concavo di circa 12mm e quindi anche in atterraggio l'antenna non tocca mai direttamente , in questo modo quando ho il modello sopra la testa la radio vede perfettamente l'antennina inferiore ...dopo i controlli con il flight log non posso che darli ragione | |
| | |
| | #113 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-12-2006 Residenza: Veneto - Padova
| Antenna TX 2.4 GHz Citazione:
ho acquistato il kit SPEKTRUM modulo+ricevente AR7000 da montare sulla MX 22. Quello che non mi piace è il filo che collega il modulo all'antenna che viene fornita. La domanda è, posso collegare al modulo SPEKTRUM una qualsiasi antenna 2.4 GHz di un altro modulo RC (ad esempio ASSAN o JETI) che ha il connettore collegato direttamente all'antenna stessa ? Grazie della risposta. MAURO | |
| | |
| | #114 (permalink) Top |
| User |
Vorrei porre una domanda, sulla AR500 una delle antenne è sensibilemnte più lunga, avendo un modello che è poco più di un park flayer, 965mm di lunghezza per 1080mm di apertura alare. Nono riesco a trovare un sistema per mettere anche la seconda antenna a 90°. Mi chiedevo che attenuazione di segnale si riscontra al distanziarsi dai 90° di angolatura e quindi che decadimento di segnale si ha. La radio che uso è una dx5e Grazie
__________________ Cessna T206/\/\Vapor/\/\Millennium/\/\Walkera 22e/\/\ DX5e/\/\DX6/\/\Walkera 6ch/\/\ http://anarkia2k9.blogspot.com |
| | |
| | #115 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Ma è sufficente che le due antenne formino un angolo di 90° fra di loro e non è assolutamente necessario che siano poste una contigua all'altra: una può stare anche sul muso del modello e l'altra in coda, purché siano posizionate a 90°.
|
| | |
| | #116 (permalink) Top |
| User | Ok grazie, perfetto.
__________________ Cessna T206/\/\Vapor/\/\Millennium/\/\Walkera 22e/\/\ DX5e/\/\DX6/\/\Walkera 6ch/\/\ http://anarkia2k9.blogspot.com |
| | |
| | #118 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
E' possibile che il disco rotorio, con un diametro mediamente di 1,30, formato dalle pale in carbonio di un eli, se posto verticalmente rispetto al pilota, possa interferire al il passaggio delle onde radio? Un mio amico tempo fa cadde, proprio mentre aveva il modello posto in verticale con le pale verso di lui, ho ipotizzato questa causa, non condivisa da un altro pilota esperto di radiofrequenze. Grazie per l'eventuale risposta. |
| | |
| | #119 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Le onde radio viaggiano alla velocità della luce (quasi ....). Le pale di un rotore viaggiano a velocità sub-soniche; durante il loro moto circolare non riescono a formare uno schermo compatto, per farlo dovrebbero girare ad una velocità superiore a quella del segnale radio ..... Però non so se ho detto una cavolata ...... |
| | |
| | #120 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Ciao Franco, dici più che bene (come sempre....) e l'eventuale effetto schermante delle due pale probabilmente non potrebbe essere nemmeno rilevabile strumentalmente, tanto è limitato. Semmai bisogna vedere quale radio ed in che modo era installata la ricevente e soprattutto dove si trovava l'antenna della stessa (se, come vedo spesso, si trovava al di sotto del corpo della fusoliera, lo schermo semmai era dato dal corp dell'elicottero). Queste valutazioni non sono certo possibili su forum e già lasciano dubbi quando si assiste all'evento "live" ... Saluti a tutti Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |