Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06 dicembre 08, 19:39   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Salve Mongolfino,
mi spiace ma non mi ero accorto della richiesta: il tempo a disposizione è quello che è e non leggo tutti i post.
In futuro magari mandami un PM se non vedo in tempo utile il messaggio.
Rispondo ora, ma solo per la parte riportata in "quote" perchè non ho letto il post originale.
Comunciamo con la "menata" della DX7 europea che, a leggere il forum, pare che sia evirata: NO!!! Ha ancora tutte le sue cose al posto giusto !! Via software viene ridotta la potenza emessa da +21.3 dBm a +20dBm mentre i "danni" da incorretta installazione (carbonio o nò) possono ammontare ad alcune decine di dB !!!
DIMENTICATE QUESTA STORIA STIGMATIZZATA IN MODO ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO !!!
Non vorrei tornare più su questo argomento, almeno io.
Per quanto riguarda la portata di una DX7 europea, equipaggiata con un ricevitore "multisatellite" correttamente utilizzata puoi considerarla a "perdita d'occhio": ho letto da qualche parte un "portata:1.5 Km" e non ho ragione di dubitarne.
Per quanto riguarda l'applicazione su turbina dai uno sguardo all'ultimo "Modellistca Int." e leggerai che al "Jet Power 2008" (riporto testualmente) "... si è avuta la dimostrazione dell'affidabilità della trasmissione 2.4, largamente utilizzata su buona parte dei jet presenti,...".
Dato che la manifestazione è "Tetesca ti Cermania" e quindi in Europa, fino a prova contraria, si consideri scontato che buona parte dei moduli JR/Spektrum presenti fossero "depotenziati" come richiesto dalle norme europee: però non si riportano "perdite" fra i modelli...
ATTENZIONE! Europeo NON significa "Park Flyer": americano o nò, per "NON FULL RANGE" si intende Park Flyer, con portata di targa che passa da 1500 mt a 300-400 mt.(forse meno).
Senza considerare la marca, evitate gli apparati per "park flyer" che considero un pessimo investimento, almeno a lungo termine.
Motore a turbina e radio "non full range" vanno accoppiati solo nel modellismo statico perchè solo lì, sulla libreria del salotto, non faranno danni !!!
In ultimo: per favore, se tenete al mio parere dimostrate un pochino di rispetto leggendo, almeno distrattamente, quello che ho appena scritto.
Avere quattro gruppi riceventi ugualmente polarizzati è utile quanto avere quattro assi dello stesso seme a poker.
La chiave dell'affidabilità di Spektrum, che personalmente ritengo superiore, è proprio nella diversificazione di posizioni e polarizzazioni, data per scontata la posizione canonica dell'antenna in trasmissione.
Ciò garantirà sempre un "contatto visivo" fra le antenne TX ed RX anche durante le evoluzioni del volo, per quanto acrobatico possa essere, e favorirà la "cancellazione" degli ipotetici (ma molto improbabili) segnali interferenti.
Per quanto riguarda la tua DX6+AR6000, se rimani nelle portate che indichi (100 o 200 mt) non "dovresti" avere problemi, a patto che non ci siano parti in metallo o carbonio libere di "sferragliare" con le vibrazioni, oltre ad installare la RX in posizione idonea (non "inscatolata" in paratie schermanti), anche perchè lì non ci sono satelliti.
Ciao
Renzo

Bookmarks