Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 08, 11:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Il fatto che il modulo sia stato mal concepito non è una giustificazione per la casa.
Di certo sarà una soluzione semplice da attuare ma, irradiamento agli zebedei a parte, inelegante. Non ho mai visto le radio che menzioni con il modulo 2.4 GHz ma se mi dici che la causa è la conformazione del modulo TX ti credo sulla parola così come tu puoi credermi se ti dico che si può far di meglio e di primo acchito la cosa mi sà di affrettato rappezzo, tanto che mi dici essere diversa la situazione per i modelli più recenti.
Progettisti eletronici e designers sono pagati per fare il miglior lavoro possibile, anche nei retrofittings, ed alla fine sono pagati proprio dall'acquirente !!
Ciao
Renzo
Vecchio 03 dicembre 08, 20:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Infatti la T10 onestamente mi attira molto per le funzioni e i menù, ma molto meno per quel modulo posticcio,... avrei preferito anche per lei una soluzione con antenna "emergente" dalla maniglia in modo da poterla indirizzare giustamente, poi esteticamente parlando si evitava quel pugno nel'occhio!!
Vecchio 03 dicembre 08, 22:45   #3 (permalink)  Top
User

E ti dico anche un'altra cosa: il corpo della radio, quando metallico, "dovrebbe" costituire il piano di massa virtuale dell'antenna e sarebbe cosa buona e giusta che il piano di massa venga posto SOTTO l'antenna e non sopra.
Che poi per le intensità di campo d'uso nell'R/C tutto faccia brodo è un altro paio di maniche... però la spesa (ed il marchio) meriterebbe qualcosa di più...
Domando (perchè non conosco questo prodotto): avviene la stessa cosa anche con moduli di altri produttori inseriti nella T10?
Ciao
Renzo
Vecchio 05 dicembre 08, 10:37   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
E ti dico anche un'altra cosa: il corpo della radio, quando metallico, "dovrebbe" costituire il piano di massa virtuale dell'antenna e sarebbe cosa buona e giusta che il piano di massa venga posto SOTTO l'antenna e non sopra.
Che poi per le intensità di campo d'uso nell'R/C tutto faccia brodo è un altro paio di maniche... però la spesa (ed il marchio) meriterebbe qualcosa di più...
Domando (perchè non conosco questo prodotto): avviene la stessa cosa anche con moduli di altri produttori inseriti nella T10?
Ciao
Renzo
Vedo dai tuoi interventi che sei molto preparato sull'argomento, una domanda:
nelle riceventi specktrum tipo ar6100 i due baffettini sono una antenna o due antenne?... e di conseguenza vanno lasciate diritte l'una con l'altra o una va piegata a 90 gradi?

Ciao

Grazie
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 14:08   #5 (permalink)  Top
User

@Milus
Vanno lasciati dritti ed allineati, meno li pieghi e meglio è

@Tonnus
Ho fatto la scelta che reputavo migliore, cercando il miglior controvalore per il mio denaro; però funzionano anche le altre, homo modellisticus permettendo..

@FracoC
Ti ringrazio per la stima, certamente contraccambiata (e può anche darsi che in fondo infondo sia anche vero ciò che dici...)

@Terminator 7
Ci mancherebbe che non andasse, se ciò accadesse sarebbe solo colpa del modellista salvo un improbabilissimo guasto.
Come ti ho gà detto, pushy o non pushy le radio van tutte, il resto è affidato alla corretta applicazione che deve tener conto delle problematiche del modello.
O pernsi che le microonde vengano assorbite dal modello a seconda della marca della radio ?
Per inciso il carbonio NON DA' interferenze, salvo che non ci siano pesanti sfregamenti fra parti non fissate, ma ancora una volta sarebbe colpa dell'uomo.
Il carbonio ha, nei confroni delle microonde, un marcato ASSORBIMENTO di radiofreqenza e conseguentemente un effetto schermante; le interferenze sono tutt'altra cosa
Io, nel mio Svist, ho inserito numerosi rinforzi in carbonio, ho messo bowden in acciaio, ho laschiato la ricevente ar700 all'interno in polarizzazione vericale ed ho posto 1 satellite all'esterno in polarizzazione orizzontale: và alla grandissima a perdita d'occhio (letteralmente) con BEC, regolatore separato per RX da LiPo 2celle e SENZA alcun condensatore.
Ciao
Renzo

Ultima modifica di re60cnc : 05 dicembre 08 alle ore 14:13
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 15:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Data registr.: 21-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
@Milus
Vanno lasciati dritti ed allineati, meno li pieghi e meglio è

@Tonnus
Ho fatto la scelta che reputavo migliore, cercando il miglior controvalore per il mio denaro; però funzionano anche le altre, homo modellisticus permettendo..

@FracoC
Ti ringrazio per la stima, certamente contraccambiata (e può anche darsi che in fondo infondo sia anche vero ciò che dici...)

@Terminator 7
Ci mancherebbe che non andasse, se ciò accadesse sarebbe solo colpa del modellista salvo un improbabilissimo guasto.
Come ti ho gà detto, pushy o non pushy le radio van tutte, il resto è affidato alla corretta applicazione che deve tener conto delle problematiche del modello.
O pernsi che le microonde vengano assorbite dal modello a seconda della marca della radio ?
Per inciso il carbonio NON DA' interferenze, salvo che non ci siano pesanti sfregamenti fra parti non fissate, ma ancora una volta sarebbe colpa dell'uomo.
Il carbonio ha, nei confroni delle microonde, un marcato ASSORBIMENTO di radiofreqenza e conseguentemente un effetto schermante; le interferenze sono tutt'altra cosa
Io, nel mio Svist, ho inserito numerosi rinforzi in carbonio, ho messo bowden in acciaio, ho laschiato la ricevente ar700 all'interno in polarizzazione vericale ed ho posto 1 satellite all'esterno in polarizzazione orizzontale: và alla grandissima a perdita d'occhio (letteralmente) con BEC, regolatore separato per RX da LiPo 2celle e SENZA alcun condensatore.
Ciao
Renzo

Quoto ma............come mai ho adottato gli stessi accorgimenti anche quando avevo il sistema spektrum dsm2 (AR9000 con 2 satelliti) e col pushy ho avuto svariati fail safe?
Allora i sistemi non tutti funzionano alla stessa maniera......
Vecchio 05 dicembre 08, 21:19   #7 (permalink)  Top
User

@ Terminator7
No, le radio funzionano ugualmente bene ma i modellisti no ! (sia detto con simpatia ed aspetta 90 secondi prima di odiarmi...)
Ti motivo l'insuccesso prima ed il successo poi, premettendo che l'insuccesso è dovuto al manuale SPEKTRUM che pare scritto per grazia ricevuta e non dedica tempo proprio ad un aspetto fondamentale, ovvero la gestione dei satelliti.

L'INSUCCESSO:
Ti spiegano come posizionare la ricevente (e lì più di tanto non ti puoi inventare perchè le antenne rimangono all'interno della fusoliera e quindi schermate, oppure fi fanno praticare i buchini per farle "uscire"; in realtà non esce un piffero perchè, carbonio o no, piegandole le "accorci" significativamente ed a causa delle capacità parassite fra "antenna smanazzata" e la fusoliera già l'operazione di binding ne potrebbe soffrire.
Aggiungi la MAZZATA che dà il carbonio che, attraversato dal polo caldo delle antennine che passano nei famosi buchini si comporta da mega anellone di ferrite, assorbendo più che può (e può molto....).
Morale: non per colpa tua ma hai sbagliato tutto. Ti bastava mettere una AR7000 con UN SOLO satellite posizionato all'esterno della fusoliera, spaziato da questa di almeno 15 mm (meglio 30) in polarizzazione verticale, antenna del TX "piegata" in modo da essere verticale e parallela al "direzione" e non avresti avuto "fail safe" di sorta. Con la 9100, stessa cura, diverse posizioni e polarizzazioni dei satelliti e dormi fra due anzi, tre guanciali...

IL SUCCESO:
Le "antenne lunghe" di Futaba (ed altri) non sono lunghe manco per lo zufolo: come già spiegato, si tratta di un cavo schermato (molto scadente per le SHF) che ti permette di uscire dai famosi "buchini" più o meno senza squilibri di carico perchè il "polo caldo" è DENTRO il cavo, che ANCORA NON E' antenna.
Salvo il fissare erroneamente la parte terminale di circa 30 mm, che E' LA VERA ANTENNA, a diretto contatto del carbonio, và di sicuro ma dal punto di vista del "path diversity" sei distante anni-luce da quello che ti avrebbe potuto dare la AR9100 correttamente impiegata
La cigliegina finale è data dai satelliti che, posti dentro o fuori, saranno stati ad intimo contatto con le superfici di carbonio e la frittata è totale.

LA COLPA:
E' di chi ci chiede € buoni per manuali farlocchi, vedi buchini di Spektrum ed antenne Futaba in 2.4 per T9-T10 che ti fan puntare al suolo: come ho gia (inutilmente) scritto fino alla noia, il problema è nella formazione di un utente che di norma non ha conoscenze tecniche specifiche in microwave e non si può sognar di notte la corretta modalità d'impiego di un dispositivo che è a tutto tondo "Hi Tech"

LA SOLUZIONE FINALE:
La possiamo trovare solo noi utilizzatori, con tebnacia, voglia di documentarsi ed aprire la mente a nuove tecnologie e materiali, con spirito di ricerca.
Oltretutto il tema "microwave" è una bella gatta da pelare di suo.

LA SINTESI:
Sui 2.4 GHz compra ed usa la radio che ti garba seguendo l'emozione e lo "spirito di marchio" che più ti aggrada (park flyer escluse): TUTTE andranno bene e saranno impiegabili su qualsiasi modello, con i debiti accorgimenti.

Ho realizzato che ti senti più tranquillo con Futaba e quindi non vedo perchè dovresti usare altro; io mi sento più tranquillo con Spektrum, che riesco ad impiegare in modo adeguato, e vado con quella.

Un'ultima cosa: con modelli "full carbon" tenete sempre ben presente che il carbonio è un eccellente conduttore elettrico e se in qualche modo si lede l'isolamento dei cavi delle Lipo si fà un bell'arrosto !
Però se io provassi a pilotare un Pushy-Cat lo perderei in 5 secondi causa pollici traballanti.

Bookmarks