| | #21 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-08-2007
| Citazione:
sono solo mie supposizione e ragionamenti piu o meno corretti, infatti aspettavo una tua speigazione ... Grazie per tutti i chiarimenti e le spiegazioni, molto comprensibili
__________________ Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo! Su FB: LUSAonline Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM Ultima modifica di Ludo91 : 11 ottobre 08 alle ore 06:42 | |
| | |
| | #22 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-02-2007 Residenza: Perugia
![]() |
Io le ho provate tutte e 2 e preferisco Fasst. Spektrum ha troppi problemi con quelle antenne troppo corte,soprattutto in fusoliere dove c'e' carbonio. Non a caso e' uscita la nuova ricevente spektrum ar500 con una antenna lunga circa 40 cm. Spesso le riceventi in fase di accensione non sempre si allineano con la radio e bisogna rifare la procedura. Addirittura sabato scorso programmando un regolatore align da 100 A su un trex600 la ricevente (ar9000) ha perso il binding. rifatto il binding abbiamo riprovato a riprogrammare il regolatore e la ricevente ha perso un'altra volta il binding. In un blizzard multiplex di elapor,con una ar6200,se non tiri fuori il satellite ci sono problemi di interferenza. Le riceventi spektrum vogliono almeno 6v per funzionare bene. Gia' se sei sotto i 5.5v puoi avere problemi. Con fasst fino adesso non ho mai avuto problemi. Addirittura nel forum e' stato scritto che il fasst funziona bene anche nel pushycat,fusoliera interamente di carbonio.
__________________ Leva le man ta l'elica !!!!!! |
| | |
| | #23 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Salve, come ho già scritto in questa sezione, per ora NON esistono antenne lunghe ma solo antenne "prolungate", la cui parte attiva è NECESSARIAMENTE di 31 mm e vengono prolungate proprio perchè in un modello di carbonio DEVONO esere poste fuori fusoliera, così come i satelliti di spektrum. Il fatto che qualcuno abbia o non abbia problemi è solo dovuto ai "fattori ambientali" del modello, dovuti al fatto che le cose siano o non siano state fatte come si deve e l'unica "colpa" che possono avere le case è che nessuno vi ha preparato una guida "seria" che vi faccia capire le problematiche di frequenze che possono mettere in difficoltà anche dei "tecnici" aspecifici. Se tu disponi le "antennine" ad 1 mm (o magari in contatto, con del comodo biadesivo) è come se le tagliassi, e non è colpa di Futaba o JR. Tu avrai senz'altro avuto tanti problemi con il pushi cat o altro per la radio ma lo avrai pilotato benissimo, io lo avrei fatto funzionare bene con una 7000 ed un pò di sputo e spago, però lo avrei schiantato per la mia ridotta vista ed i pollici artritici. Con il carbonio (e non solo) inoltre vi sono molti altri fattori che possono concorrere nel far funzionare bene o male una cosa che di per sè va benissimo e se si leggono tutti i post che circolano nei forum, ci si può fare un'idea.... Però le cose oramai credo di averle chiarite e chi si sforza di leggere le poche righe che ho scritto (!!!) può disporre di qualche indicazione utile; mi sono convinto che proseguire oltre diventerebbe un inutile dispendio di tempo, e preferisco dedicarmi ad altro. Inoltrre, come detto, le vetrine dei negozi esistono proprio per far tutti felici. Augurando felici voli a tutti per me l'argomento è chiuso. Per la serie "chi ha orecchie intenda e gli altri in roulotte" porgo i miei saluti e vado a caricare le LiPo... Renzo |
| | |
| | #24 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-05-2005 Residenza: Brugna!!!
| Citazione:
![]() Io,dopo aver scartato XPS,tra le due ho scelto Spektrum... Probabilmente,avessi scelto Fasst sarei altrettanto contento. ![]() In amicizia
__________________ Davide. Ultima modifica di Davidino : 11 ottobre 08 alle ore 12:30 | |
| | |
| | #25 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
| |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
| User |
Un intervento breve breve: Consiglio spassionato sulla risoluzione dell'amletico dubbio "Futaba o SPektrum" Scegliere quale delle due confezioni ci piace di più (colore, forma etc) senza farsi troppe preoccupazioni sul resto ![]() Tradotto: qualsiasi dei due si scelga la scelta è comunque ottima. Detto questo, aggiungo (rapidamente e con termini molto meno tecnici di quelli impiegati da re60cnc ) che i sistemi rc 2.4GHz NON funzionano come i corrispondenti sui 35/40/72MHz e NON sono soggetti agli stessi problemi (i problemi sicuramente anche il sisema 2.4GHz li ha ma sono di diversa natura).L'implementazone di uno standard di trasmissione (che non è la portante sui 2.4GHz ma è COSA e COME si trasmette su quella portante ) FHSS o DSSS ha i suoi pregi e difetti ed è proprio il 'protocollo di trasmissione' che fa si che sia più o meno resistente ai 'disturbi'. (tipo crowding etc)Cosi come per il guadagno: è il protocollo stesso che genera o meno guadagno (che è una cosa diversa dal CAG che agisce in modo 'fisico' sul segnale).Oltre a questo ci sono le implementazioni sullo stesso protocollo che le differenti case costruttrici adottano sui propri sistemi per rendere ancora più sicura la trasmissione/ricezione (path diversity, time diversity etc etc etc etc etc etc etc etc) Quindi, per concludere, il fatto che FASST faccia l'hopping e DSM2 no NON E' SINONIMO DI SISTEMA PIU' SICURO (e viceversa). Termino qui perchè queste cose sono state già scritte (anche dal sottoscritto) in svariati altri 3ad, ma , a quanto pare, anche la semplice ricerca su un forum sembra...come dire......difficoltosa. Scusatemi per l'intrusione!! ![]() Ciao
__________________ |
| | |
| | #28 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-02-2008 Residenza: Prato
|
Ciao renzo , complimeti per tutta la competenza tecnica antennistica radio che hai messso in campo , effettivamente il sistema fra i due più sicuro fra la sfi.a paurosa che hai citato , frequenze spurie ecc ecc rimane lo S , e dici giustamente che i satelliti della rx vanno piazzati in modo strategico sul modello , ho visto rx S chiuse dentro la fusoliera circondate da pezzetti e staffe di carbonio , ma vaglielo a spiegare ! Saluti da I5abv ti dice niente ?
__________________ tutto è difficile prima di essere semplice |
| | |
| | #29 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Salve BlueDun, Lorenzo, se non sbaglio.... il Tuo gradito saluto.... mi dice che sei un DXer di lungo corso, che di radio e di antenne hai un notevole esperienza, che hai usato i Watt "grossi" ma che non hai montato una Eimac 4CX250 sul radiocomando per combattere le interferenze !! Chissà perchè non hai polemizzato sui 100 mW o sull'utilità di front-end multipli diversamente polarizzati....... Cordialità Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... Ultima modifica di re60cnc : 02 dicembre 08 alle ore 03:49 |
| | |
| | #30 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-02-2008 Residenza: Prato
|
Ciao renzo Io sono il figlio , I5abv è mio padre , si effettivamente è di lungo corso , ancora si da da fare ma diciamo che come igrecoelle me la cavo anche io , gli ho dato una mano nel rtty con il pc e i programmi del caso , l' rc non è il suo campo ma ogni tanto una dritta me la faccio dare , pensa che mi ha consigliato lui la dx7 ! ora mi chiedevo , visto la vs mole di esperienza , cosa aspettate a fare una tx come si deve ??????? Quà c'è gente che si mettono a modificare tutto quello che capita eli aerei moto cucine da campo ecc ecc ma quello che conta veramente viene quasi dato per scontato , le radio ! Secondo me non siamo mica inferiori ai blasonati Japan , o no ? 73 da massimo
__________________ tutto è difficile prima di essere semplice Ultima modifica di bluedun : 03 dicembre 08 alle ore 01:48 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |