Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 08, 20:23   #21 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
non mi riferisco a nessuno, e non so se qualcuno non ha le idee chiare; ho quotato il tuo msg solo perché sono d'accordo con te
Ahh sorry... Avevo capito il contrario.
  Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 20:27   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da faraone Visualizza messaggio
Ahh sorry... Avevo capito il contrario.
colpa mia che non mi sono spiegato bene
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 21:42   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2007
Residenza: villar perosa (to)
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da faraone Visualizza messaggio
Gulp. Non ti offendere ma stai elencando castronerie.

Quindi anche una radio che funziona a 7,4V ne bisogna almeno 11,1 per alimentare e fare funzionare tutto il resto..??

Probabilmente non hai capito bene come funzionano e faresti bene a fartele spiegare certe cose. Non c'è mica nulla di brutto a farsi spiegare le cose che non si sanno.
Sei tu che dici castronerie e' forse e' meglio che corri ai ripari con un corso accellerato di elettronica ,io sto parlando e pensavo fosse ovvio di radio che funzionano a 9,6V e non parlavo di radio che vanno a 7,4V....e comunque qualsiasi radio DI QUELLE CHE VANNO 9,6 V mandagli 12V 0 11V non fa nessuna differenza in termini di potenza segnale .. io non volevo dire questo:"una radio che funziona a 7,4V ne bisogna almeno 11,1 per alimentare e fare funzionare tutto il resto "questa e' la piu' grossa castroneria che mai potessi anche solo pensare...

Fra

Ultima modifica di francedesa : 22 settembre 08 alle ore 21:51
francedesa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 21:49   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2007
Residenza: villar perosa (to)
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Le cose sono più semplici di quel che sembrano

se la radio è a 7,2 volt nominali, e quindi usa 6 celle nimh o nicd, si sostituisce con un pacco Lipo 2S, che fornisce 7,4 volt nominali

se è a 9,6 volt, e quindi di elementi nicd o nimh ne ha 8, si sostituisce con un 3s e dunque 11,1 volt nominali.

Che c'è di difficile?

Chiaro che mettere 11 volt su una radio costruita per 7,2 volt è andare a cercare guai.
Ok !!
francedesa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 21:58   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da francedesa Visualizza messaggio
Sei tu che dici castronerie ,io sto parlando e pensavo fosse ovvio di radio che funzionano a 9,6V e non parlavo di radio che vanno a 7,4V....e comunque qualsiasi radio DI QUELLE CHE VANNO 9,6 V mandagli 12V 0 11V non fa nessuna differenza in termini di potenza segnale .. io non volevo dire questo:"una radio che funziona a 7,4V ne bisogna almeno 11,1 per alimentare e fare funzionare tutto il resto "questa e' la piu' grossa castroneria che mai potessi anche solo pensare...

Fra
Ma non si tratta di aumentare la potenza del segnale in uscita. Peraltro fra 8 NiMH e una LiPo 3s entrambe appena caricate c'è pochissima differenza.
Si tratta solo di usare una tecnologia piu moderna e performante delle celle Nixx.
Io da tempo uso le lipo sulla mc24 con piena soddisfazione e sicurezza; la radio non si "scarica mai", è sempre pronta all'uso; è diventata parecchio piu leggera; la curva di scarica è molto piatta e l'alimentazione dei sistemi è piu stabile.
Inoltre prima di effettuare la modifica ho telefonato al centro assistenza e anche loro mi hanno consigliato decisamente di passare alle LiPo, molto piu sicure delle comuni NiMH.
Peraltro la Graupner stessa ha nel suo catalogo anche la batteria LiPo per Tx.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 22:07   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2007
Residenza: villar perosa (to)
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ma non si tratta di aumentare la potenza del segnale in uscita. Peraltro fra 8 NiMH e una LiPo 3s appena caricate c'è pochissima differenza.
Si tratta solo di usare una tecnologia piu moderna e performante delle celle Nixx.
Io da tempo uso le lipo sulla mc24 con piena soddisfazione e sicurezza; la radio non si "scarica mai", è sempre pronta all'uso; è diventata parecchio piu leggera; la curva di scarica è molto piatta e l'alimentazione dei sistemi è piu stabile.
Inoltre prima di effettuare la modifica ho telefonato al centro assistenza e anche loro mi hanno consigliato decisamente di passare alle LiPo, molto piu sicure delle comuni NiMH.
Peraltro la Graupner stessa ha nel suo catalogo anche la batteria LiPo per Tx.
Si infatti e' solo una tecnologia piu' moderna se guardate il mio primo post volevo solo dire che in termini di corrente elettrica non c'e' nesssuna differenza forse la durata varia ma io con NMH da 2700 ci volo 3 giorni di fila percio' non vedo questa fretta nel passare a lipo , l'unico neo che dicevo e che se parte una cella sono circa 4 V che se ne vanno contro i 1,2 delle nmh..con 4V in meno la radio si spegne con 1,2 no

Fra
francedesa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 22:40   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GarudaOne
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da francedesa Visualizza messaggio
l'unico neo che dicevo e che se parte una cella sono circa 4 V che se ne vanno contro i 1,2 delle nmh..con 4V in meno la radio si spegne con 1,2 no
Fra
Mah, io uso le lipo sulla mia Evo9 (2s da 2200) e le usavo sulla mia Flash5, mai nessun problema...
Anzi se devo essere sincero, usando sempre batterie tipo Flightpower, kokam e TP, non mi è mai capitato che saltasse una cella nenache sui modelli e parlo di ventole intubate che tirano anche 70A...

Tornando alle radio l'unico problema l'ho avuto sulla flash5 quando mi è partita una cella ni-mh che mi ha letteralmente fuso un pezzo della plastica del coperchio (anche se piccolino) e mi ha rovinato altre celle, da quel momento ho messo le lipo.

Non per contraddire a tutti i costi, ma la possibilità che salti (di schianto) una cella lipo con la scarica di una radio mi pare talmente remota che anche la "legge di murphy" si deve impegnare profondamente per fare avvenire una situazione simile

Con questo voglio solo dire che secondo me se c'è un neo per l'uso delle lipo, e a mio avviso non c'è, non è questo...
__________________
AEREI: F/A-18 bue angels Het, F-20 Het(retract gears), Jet Illusion(Teo Setup), A/4Alfamodel, Twinjet, Funjet, EDF-Microjet, AngelS Evo 50
work: www.computermilano.it assistenza informatica!
GarudaOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 22:45   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da francedesa Visualizza messaggio
-----------------------------------
---------------------------------------------------------------
---------------------------------------------- l'unico neo che dicevo e che se parte una cella sono circa 4 V che se ne vanno contro i 1,2 delle nmh..con 4V in meno la radio si spegne con 1,2 no

Fra
Di norma quando parte (defunge improvvisamente) una cella, sia Nixx sia LiPo, sia LiIon ............, non è che ti vengono a mancare i relativi Volt che la cella defunta forniva, ma si interrompe la serie di celle per cui tutta la batteria va K.O. ....... , con tutte le catastrofiche conseguenze che ne conseguono.
Per contro, nella malaugurata ipotesi che una cella vada in defaillance (cioè che non defunga, ma cominci ad avere comportamenti irregolari) te ne accorgi prima col variare della tensione, che va sempre e comunque (con ogni tipo di celle) tenuta sotto controllo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 22:48   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GarudaOne
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Di norma quando parte (defunge improvvisamente) una cella, sia Nixx sia LiPo, sia LiIon ............, non è che ti vengono a mancare i relativi Volt che la cella defunta forniva, ma si interrompe la serie di celle per cui tutta la batteria va K.O. ....... , con tutte le catastrofiche conseguenze che ne conseguono.
Per contro, nella malaugurata ipotesi che una cella vada in defaillance (cioè che non defunga, ma cominci ad avere comportamenti irregolari) te ne accorgi prima col variare della tensione, che va sempre e comunque (con ogni tipo di celle) tenuta sotto controllo.
Quoto, infatti quando mi è partita la ni-mh la radio è andata!
Per fortuna non stavo volando
__________________
AEREI: F/A-18 bue angels Het, F-20 Het(retract gears), Jet Illusion(Teo Setup), A/4Alfamodel, Twinjet, Funjet, EDF-Microjet, AngelS Evo 50
work: www.computermilano.it assistenza informatica!
GarudaOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 22:52   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2007
Residenza: villar perosa (to)
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da GarudaOne Visualizza messaggio
Mah, io uso le lipo sulla mia Evo9 (2s da 2200) e le usavo sulla mia Flash5, mai nessun problema...
Anzi se devo essere sincero, usando sempre batterie tipo Flightpower, kokam e TP, non mi è mai capitato che saltasse una cella nenache sui modelli e parlo di ventole intubate che tirano anche 70A...

Tornando alle radio l'unico problema l'ho avuto sulla flash5 quando mi è partita una cella ni-mh che mi ha letteralmente fuso un pezzo della plastica del coperchio (anche se piccolino) e mi ha rovinato altre celle, da quel momento ho messo le lipo.

Non per contraddire a tutti i costi, ma la possibilità che salti (di schianto) una cella lipo con la scarica di una radio mi pare talmente remota che anche la "legge di murphy" si deve impegnare profondamente per fare avvenire una situazione simile

Con questo voglio solo dire che secondo me se c'è un neo per l'uso delle lipo, e a mio avviso non c'è, non è questo...
Ok , ma la mia radio continuera' ad andare a NMH..

Fra
francedesa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuove batterie per trasmittente Speedlite Radiocomandi 8 29 giugno 08 13:07
lipo per trasmittente fabribe84 Radiocomandi 3 06 maggio 08 20:08
Lipo per trasmittente futaba zappaj Radiocomandi 3 19 febbraio 07 21:42
Ricarica Batterie Trasmittente Pepitos Batterie e Caricabatterie 2 12 giugno 06 23:46
Batterie trasmittente halfi Aeromodellismo Principianti 6 07 maggio 06 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002