Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ornitotteri


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 06, 08:17   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Non ti offendere ma io continuo a dire che l'impresa sia senza speranza alcuna...

Probabile e ripeto, non sono ancora sicuro di provarci

Ma chi te lo fa fare? Manco fosse 'na bellezza 'sto gallinnaccio che ormai ti sognerai anche la notte

La scusa ufficiale è che è per i bambini, in realtà la passione per gli pterodattili è una piccola mania che avevo da piccolo, molto prima che facessero Jurassik Park

Lo vuoi 'fa strano'? Allora prova a realizzare un VTOL o uno di quei aeromodelli che invece di usare la classica elica per la trazione usa una specie di ventole tangenziali sul BI delle ali. Non so come si chiama qesta tipologia di velivoli ma tempo fa ho visto alcuni filmati che mi hanno lasciato a bocca aperta
Se qualcuno ha capito di cosa sto parlando ed ha qualche link sottomano mi farebbe piacere tornare a vedere a che punto sono i progressi ...

No, piuttosto mi piacerebbe una riproduzione dell'Enterprise o di una delle navette di Star Wars. Ma non poniamo limiti alla provvidenza ....
Comunque, ritengo che la fase documentale si finita, e passerò a quella sperimentale. Innanzitutto non sarà una riproduzione fedele ma di fantasia, in quanto sarà un mix di pterodattilo e di pteranodonte (per metterci la coda e ridurre un pò il testone).
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 08:25   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik
......

(considerando la MOSTRUOSA tecnologia impiegata...avevano pure riprodotto il presunto piumaggio\peluria sulla 'fusoliera' corpo...)
Non disperiamo sull'italico genio...
E' appunto della mostruosa tecnologia (che non ho) che sono preoccupato.

Comunque per il meccanismo, l'idea è come segue:

Immagina la centina di radice che si muove come la biella di un motore a scoppio a cilindro orizzontale rivolto verso la coda - avrebbe quasi esattamente il movimento che cerchiamo: il BU trasla orizzontalmente, il BE descrive una traiettoria circolare.

Il problema è che il movimento orizzontale di un ala dovrebbe essere molto minore di quello verticale, quindi la traiettoria del BE dovrebbe essere un ellisse con asse maggiore verticale.

Per limitare la corsa in senso orizzontale bisogna dare "gioco" nel solo senso orizzontale alla biella.

Quanto gioco ? Pari alla differenza tra l'asse maggiore e l'asse minore dell'ellisse che vogliamo ottenere.

Mi son spiegato meglio?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 10:23   #63 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
No, ti sei spiegato peggio, ma ho capito lo stesso!
Non sono, però, sicuro che il movimento sia quello giusto; non mi sembra che l'ala debba traslare orizzontalmente, ma debba svergolarsi durante il movimento verticale.
Io immagino il longerone incernierato al centro della fusoliera, pardon, del corpo dell'uccellaccio, su un giunto sferico.
Ad un centimetro ca, c'è il meccanismo che lo sposta sù e giù; in questo modo il movimento dell'estremità del longherone è amplificato e simula lo sbattimento dell'ala.
Poi ci vuole un marchingegno che faccia ruotare il longherone sul proprio asse in direzioni opposte a seconda che stia salendo o scendendo.
Non so se sono stato oscuro, ma ho buone speranze!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 11:50   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
No, ti sei spiegato peggio, ma ho capito lo stesso!
Non sono, però, sicuro che il movimento sia quello giusto; non mi sembra che l'ala debba traslare orizzontalmente, ma debba svergolarsi durante il movimento verticale.
Io immagino il longerone incernierato al centro della fusoliera, pardon, del corpo dell'uccellaccio, su un giunto sferico.
Ad un centimetro ca, c'è il meccanismo che lo sposta sù e giù; in questo modo il movimento dell'estremità del longherone è amplificato e simula lo sbattimento dell'ala.
Poi ci vuole un marchingegno che faccia ruotare il longherone sul proprio asse in direzioni opposte a seconda che stia salendo o scendendo.
Non so se sono stato oscuro, ma ho buone speranze!
No, direi che sei stato chiaro. In sostanza proponi di far ruotare l'ala e non di farla remare. Ma il movimento reale di un ala è proprio il "remare". Oltre a leggerlo in post del tuo link, o da esso derivato, l'ho osservato anche di persona nel volo dei gabbiani o dei piccioni: l'ala ha sempre un quasi impercettibile movimento in avanti quando sale e all'indietro quando scende (pensa a quando nuoti).

Per il meccanismo: invece di avere una cerniera al centro io metterei due cerniere ai lati e il meccanismo al centro, facendolo girare al contrario ottieni comunque il movimento che serve. Il meccanismo non è altro che un albero a gomiti dove la biella ha gioco in un solo senso.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 12:20   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Aggiungo: se il foro della biella è oblungo, anzichè circolare il meccanismo è realizzato.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 12:34   #66 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
... l'ho osservato anche di persona nel volo dei gabbiani o dei piccioni: l'ala ha sempre un quasi impercettibile movimento in avanti quando sale e all'indietro quando scende (pensa a quando nuoti)....
Non sono stato mai così attento osservatore, ma quel che conta è la torsione;
l'ala deve assumere sempre un inclinazione tale da spingere l'aria in basso e dietro.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 12:49   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Non sono stato mai così attento osservatore, ma quel che conta è la torsione;
l'ala deve assumere sempre un inclinazione tale da spingere l'aria in basso e dietro.
Esatto, penso la stessa cosa. Un ulteriore aiuto può venire da un profilo concavo convesso, che strutturalmente è predisposto per flettersi verso il basso al BE quando l'ala si alza diminuendo la resistenza a salire e al contrario a scendere.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 13:08   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Aggiungo: se il foro della biella è oblungo, anzichè circolare il meccanismo è realizzato.
SBAGLIATO: la traiettoria sarebbe comunque circolare, con in più solo uno scatto nel passaggio tra andata e ritorno - ho provato a disegnarlo.

Datemi un'idea: come fare a far ruotare un perno in modo ellittico anzichè circolare ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 19:59   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Dunque...come accennato nel mio primo post...e' da distinguere quale tipo\famiglia\evoluzione di pterosauro volevi realizzare:il battimento dell'ala piumata e' diverso da quello dell'ala a membrana (mi sa' che non hai riflettuto
sui miei consigli...).Se guardi il volo del pipistrello vedrai che la 'remata' viene fornita quasi del tutto dalle articolazioni (succesive in estensione alla radice alare
,il cui movimento viene piu' utilizzato\regolato per il volo a punto fisso o per manovre brusche.Quindi in questo caso potresti semplificare e dare movimento verticale alla radice ed inserire uno snodo\cerniera (che pieghi solo nella fase di
risalita dell'ala ed 'aggiusti l'incidenza' in questa fase, minimizzando 'l'ombra' aerodinamica della porzione esterna di ala risp al flusso.Naturalmente, con questa scelta il movimento verticale della radice alare non e' perfettamente verticale, ma inclinato secondo l'asse 11,25 o giu' di li'.
Cio'che tu vuoi realizzare si addice al battimento dell'ala 'pennuta',che essendo disposte come delle tegole piegano nella fase ascendente del moto, un po' come faresti con le dita della mano (le dita disposte secondo la corda alare;potresti provare a fare la prova con la mano in acqua ).Ma cio' si addice
a pterosauri successivi o di 'successiva\ultima generazione'(una teoria dell'evoluzione dice che gli uccelli discendano dai dinosauri\pterosauri).
Se proprio lo vuoi fare come hai chiesto,il meccanismo semplice mi sembrerebbe quello biella manovella in cui al posto del pistone c'e lo snodo\cerniera\asse della ala\longherone (immagino che il longherone faccia anche da asta del movimento e da bordo d'entrata) il detto snodo puo' anche essere singolo su cui sono interposti il longh.dx ed sx o viceversa (per me e' meglio uno solo...poi fate vobis...).
In questo casoil movimento avanti-indietro potrebbe essere ottenuto con una specie di scanalatura\binario tra la radice\snodo e l'asse della biella, che guidi il longherone avanti ed indietro un po' come il meccanismo della penna a scatto o della chiusura degli sportellini di alcuni mobili\televisioni.Lo snodo biella longheroni dovrebbe essere sferico (uniball o lego bionicle cannibalizzato) e flottante(movim.vert. comandato dal manovellismo(ingr. grande in genere) e quello orizz. dalle guide\scassi e magari da un elastico \molla che regoli l'univocita' del moto.
Certo c'e' da lavorarci un po' su'...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 20:40   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik
......
Certo c'e' da lavorarci un po' su'...

Mumble, mumble, aspetta un attimo.

Per quanto riguarda il meccanismo domani mi ristudio quello che hai scritto e ti dico, ora sono troppo stanco.

Però mi interessa approfondire il discorso ala pennuta - membranuta.

In effetti non ho riflettuto sul fatto che una ala membranuta possa avere un movimento diverso da quella pennuta.

Premesso che come ho detto sarà una riproduzione assolutamente di fantasia, sono libero di fare un pò quello che voglio, e poichè mi piacerebbe un movimento da uccello credo che la scelta sarà (se ci sarà una scelta) per il movimento d'ala pennuta.

Il mio orientamento sarebbe, come ho detto, per un ala concavo-convessa ma realizzata con un tessuto da aquiloni su una struttura "a vista", cioè esterna nell'intradosso. Secondo te, come dovrebbe comportarsi, da pennuta o da membranuta ? Se sei più orientato per il secondo allora opterei per una soluzione diversa, tipo struttura centinata sottilissima rivestita sopra e sotto di polistirolo da 2mm e carta velina, in modo da dare "corpo" al profilo. che ne pensi ?

Grazie dell'intervento, domani studio la parte relativa al meccanismo

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ali Battenti kitaro Aeromodellismo Alianti 6 27 dicembre 07 00:08
Idee per un progettino paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 763 10 ottobre 07 18:40
Progettino VI° - acrotrainer paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 233 11 giugno 07 08:30
progettino facile dannybon Aeromodellismo Alianti 3 31 marzo 07 21:02
ESKY Chiude battenti MaxHT Elimodellismo in Generale 4 14 luglio 06 23:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002