Dalle molteplici risposte sul volo fai da te ne deduco che ci sono molti decisi ad arrischiarsi nel voler imparare da soli: allora io sono l'unico idiota ad avere il desiderio di imparare da qualcuno esperto?
No, sei l'unico con un pò di sale in zucca....
Vuoi per conoscere la giusta tecnica vuoi per non rompere i modelli magari al primo volo.
Giusto!
Forse lo fanno per risparmiare i soldi di una quota di iscrizione boo non nè ho idea.
Dopo tutti i soldi che regalerebbero con questa "Opera omnia" alla DeAgostini, mi pare un ragionamento idiota... risparmiano gli spiccioli!
Comunque stamane ho comperato il primo numero di fly mania: il modello sembra di buona fattura (più che altro lo si vede dal dvd dove viene spiegato come sara completato), dico "mi sembra" dal piccolo piccolo della mia esperienza, io al campo di volo ci sono stato diverse volte da spettatore e ho notato che la maggior parte dei modelli sono autocostruiti, ma ho visto anche qualche mnodello acquistato (sempre da persone esperte) e non mi sembrano tanto differenti dal modello offerto (se non sbaglio distribuito dalla safalero), per materiali e accuratezza. Se poi il motore è una ciofeca non lo so (uno speed 400) o magari non adatto al modello .
Lo speed 400 costa 4-5 eur
Lascia stare, io da Jonathan comprai un modello per un .45 (trainer ala alta) tutto in balsa, ARTF, pagai 75-78 eur... ma è un modello trainer, in balsa, ad ala alta, con un motore che poi puoi riutilizzare su altri modelli.... ed era un buon trainer... certo, lo scoppio presenta problemi in più rispetto all'elettrico, ma ci sono trainer elettrici in balsa che vanno meglio, sono meno nervosi (ricorda: più il modello è grande, meno è nervoso) e se li danneggi incominci anche ad imparare a riparare la balsa...
Pensa che gente che conosco ha imparato a volare con il California (si, l'aliante), motorizzato con un 2.5cc.. arrivavano in quota, spegnevano il motore e andavano docili docili con l'aliantone....
Per il costo mi sono super informato non solo da un negozio di modellismo, ma anche sui siti internet, il costo sarebbe (per un modello simile allo sky scout) certamente inferiore ai 170 euro, ma non di molto, dai miei calcoli intorno ai 150 euro o poco meno.
Troppo, il modello non li vale...
Ultima cosa un giudizio -assolutamente obbiettivo- da principiante come me sull'opera, in quanto l'opera punta proprio sui neofiti , (purtroppo non lavoro con la de agostini ) comunque in effetti vengono spiegate diverse cose utili per i principiati, che vanno dalla storia alla struttura dei veivoli, dalle tecniche di volo (3d, combat, acro ecc) questo senza togliere comunque nulla all'esperienza che bisogna acquisire ovviamente con la PRATICA reale.
Su internet e sui forum, trovi queste informazioni gratis!
poi il campo di volo si paga, ma i consigli dei più esperti no.... e comunque con quello che ti fanno pagare, ti compreresti un signor libro sull'aeromodellismo...
Ancora una lancia da spezzare: ho letto con molta attenzione il primo inserto (sono molto scettico di natura) per vedere un indizio, anche se solo sotto forma subliminale, all'invito di provare da soli a volare: ebbene..... (rullo di tamburi ) non c'è nella maniera più assoluta. Anzi viene ribadita diverse volte l'attenzione e il rispetto delle norme di sicurezza da rispettare, in più vi cito testualmente un tratto di cosa c'è scritto alla pagina due del primo volume sotto il contesto:
Pronti al decollo la sezione COME SI PRATICA tratterà di tutti gli aspetti relativi al mondo dell'aereomodellismo dinamico; parleremo tra l'altro dei campi volo: luoghi riservati alla pratica del volo radiocomandato, regolamentati da una specifica normativa e accessibili soltanto a chi è coperto da un apposita assicurazione (necessaria perche i modelli, anche quelli più piccoli, possono causare danni a terzi). Quando inizierai a frequentare i campi volo, avrai modo di incontrare numerosi appassionati con cui condividere opinioni ed esperienze, e di fare la conoscenza di autentici esperti disponibili ad offrire utili consigli. ....
Quindi allora è vero : parlano ed invitano ad andare ai campi di volo,
cosa che invece spesso non accade dai negozianti (non tutti ma qualcuno lo fa) che per venderti un modello dicono che puoi farlo volare anche nel salotto di casa (a chi sarà venuto in mente di dire che invitano al fai da te??)
Ehehehhe... si, allora: compra la nostra raccolta, vai a volare in un campo di volo: quindi spendi circa 7-800 eur più la quota del campo di volo... tra una cazzata e l'altra arrivi ai 900 eur, per avere 2 modelli in depron, uno in balsa (che costa 150 eur e se lo usi lo sfasci subito) e il consiglio di andare in un campo di volo... Senti a me: 1. Vai in un campo di volo 2. Parla con i vari modellisti 3. Guarda, guarda guarda..... naso all'insù e vedi i modelli che fanno 4. Fatti consigliare da un modellista... se ne trovi uno che abita nelle tue zone, andate insieme in negozio e fatti consigliare da lui un buon trainer 5. Iscriviti al campo di volo ed impara.... Risultato: -Risparmi -Impari in relax perchè sei seguito -Ti diverti di più perchè non è frustrante come far tutto da soli
Quindi credo che sarebbe meglio in questo thread concentrarsi solo sulla fattura dei modelli offerti, se siano una schifezza o meno e non sulla cattiva educazione che dà l'opera sul comportamento disciplinare che i modellisti devono tenere.
I modelli sono quello che sono, se paghi tot non puoi avere l'oro: nessuno regala niente a nessuno, mi pare.... men che meno la DeAgostini.... ripeto, vai in un campo di volo... lascia stare l'opera!
Anche se penso ancora.., chissa se sarà poi vero che in 18 uscite ti daranno il primo modello completo, non è che poi per un ultimo necessario pezzo ti fanno aspettare il numero 65? e poi il prezzo si manterra? oppure alla settima uscita aumentera a 14/15 euro? tutti misteri a cui nessuno può dare una risposta.
Non solo: chi ti dice che la pubblicazione non venga poi sospesa a metà, lasciandoti con il culetto nell'acqua? Non fai prima ad andà in un campo di volo? Io sto sostenendo a spada tratta il campo di volo, perchè io ho cominciato con un amico più esperto di me (usa gli acrobatici a scoppio), ed il risultato è stato che mi sono rotto le palle e ho smesso xkè non mi seguiva bene.... un altro mio amico, che si era messo appresso ad Alberto Santillo (ciao Alby se mi leggi!) dopo un pò ha completato il suo aliante, e l'ha successivamente sfasciato... ovvero -2 persone tra le scheire di aeromodellisti.... tutto per pigrizia, imperizia e coglionaggine nel voler fare da soli.... questa esperienza vorrei evitarla a voi che state cominciando! Ricordate: chi ben comincia è a metà dell'opera!! (Non della DeA
).....