Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 08, 12:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Blue Splash

Visto che siamo tutti a costruire, visto che si parla di costi e di tecniche varie, alla fine mi sono deciso pure io ad aprire una nuova discussione e a pubblicare un paio di foto:

Blue Splash: il progetto lo trovate qui: RG65

Adesso un paio di foto e poi due chiacchiere:




Questa è la barca in costruzione, ci sto lavorando a tempo perso da una decina di giorni, per il momento credo di aver speso circa dieci euro...forse qualcosa meno , quando avrò finito la copertura e steso una garza di vetro con un po' di resina, se tutto va bene, lo stacco dallo scheletro che a parte tragedie si può riutilizzare.

Per il momento è tutto, cercherò di tenervi aggiornati....se non vedete più nulla vuol dire che l'esperimento è miseramente fallito
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 13:22   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Grakula
per cominciare, non dovresti metterlo sul bordo del davanzale, non si sa mai ! un colpo di vento ...o la gazza ladra !!!!
Comunque mi fa molto piacere vedere che si sei messo al lavoro.
Che relazione c'é con l'altro fatto con Giorgio ?
Buona continuazione
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 13:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Grakula
per cominciare, non dovresti metterlo sul bordo del davanzale, non si sa mai ! un colpo di vento ...o la gazza ladra !!!!
Comunque mi fa molto piacere vedere che si sei messo al lavoro.
Che relazione c'é con l'altro fatto con Giorgio ?
Buona continuazione
ClaudioD
Quello del davanzale è un ottimo consiglio, mi piace vivere pericolosamente
Per il resto nessuna relazione, a parte che si tratta di un RG65, quando non vado da Giorgio traffico a casa
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 13:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Non mi voglio sostituire a Grakula nel risponderti ma integrare quello che so ti dirà. Siamo in tre, oltre a noi, c'è Tiger ci siamo messi insieme per farci tutti delle RG 65, dato che sono il più attrezzato il cantiere è da me, ma siccome Grakula non sa sytare con le mani en mano ed abita a 60 Km quando e a casa sua si da da fare in più la barca che sta facendo non era stata scelta dall Coop
e allora.... Poi almeno nella mia testa c'è un'altra idea quella di convincere un restio proprietario di laghetto a fare un circolo dove una flottiglia di Rg65
potrebbe essere messa a disposizione di chi vuole cominciare, noleggiata ecc
e chi ha idee le dica. Ciao
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 20:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Ultime novità!
Questa volta un po' di chiacchiere e poi le foto

Ho fatto alcuni errori (e su questo non avevo dubbi )
1) ho usato balsa da 1.5 mm e dalle ordinate ho tolto 1.4mm, sarebbe stato meglio usare balsa da 2.0 mm e toglire 1.6 -1.7 mm dalle ordinate, ci sarebbe stato più margine per lisciare lo scafo e così potevo lasciarlo a legno, non potrò farlo, sono rimasti degli scalinetti che dovrò stuccare, se provo a lisciare ulteriormente puco lo scafo.

2) ho fazionato le semiordinate in 10 parti per la costruzione del fasciame, era meglio se lo frazionavo almeno in 12 parti, sempre per il solito motivo, meno sacalinature e meno da dover lisciare.

Tutto questo mi servirà di esperienza per la prossima volta.

Per il peso al momento sono soddisfattissimo, dovrò cercare di andarci piano con lo stucco ed il resto...vedremo

Le foto





grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 20:38   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Ottimo risultato Grakula !
Cosa intendi fare adesso ? Quale sarebbe il tuo piano/budget ?
Ciao
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 20:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Ottimo risultato Grakula !
Cosa intendi fare adesso ? Quale sarebbe il tuo piano/budget ?
Ciao
ClaudioD
Purtroppo visti gli errori fatti lo scafo è finissimo, devo decidere se mettere prima il tessuto di vetro e poi stuccarci sopra in maniera da avere un materiale un po' più duro oppure prima lo stucco e poi il tessuto, così facendo rischio di fare buchi sulla balsa che è molto morbida.
in compenso potrei usare stucco da legno mentre invece nel primo caso dovrei usare uno stucco adatto alla resina che però è più duro da grattare e rischio di fare comunque dei buchi
sarà meglio che ci pensi un po' su
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 20:53   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Io comincerei con uno strato di vetroresina da 80g/m² il quale assicurerà la rigidezza che ti manca. Evidentemente questa riridezza l'avrai dopo 4 o 5 giorni e solo a quel momento potrai decidere se iniziare a stuccare.

Non lesinare con la resina perché il balsa é una spugna, anzi gli darei una mano leggera prima di applicare il tessuto.
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 21:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
ciao...porca miseria...31grammi cavolo complimenti. In due foto si vede il cambio di colore del legno da dove ci sono le ordinate a dove no....credo sia dato dalla diversa carteggiatura, in pratica dove carteggiavi (anche se ci andavi piano) il listello fletteva dove sotto era libero.
Scusa una cosa....ma usare un listello più spesso da problemi nel curvarlo e fargli prendere forma?
Se si riuscisse alla tua maniera si potrebbe resinare all'interno e fuori dare del trasparente, il risultato sarebbe molto buono sia come peso che come estetica.
Sto dicendo cavolate o può funzionare?
E una cosa non ho capito, quando hai applicato tutti i listelli, come li hai fissati tra loro, in pratica come fanno a star uniti una volta tolti dalle ordinate?
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 22:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
x Claudio, cosa ne pensi se prima di mettere il tessuto dessi del turapori sulla balsa?
Forse si pupperebbe meno resina ed è molto più leggero.

X Miki per quanto riguarda le stecche te lo dirò al prossimo tentativo (sicuramente userò il 2mm ) quelle da 1.5 si modellano benissimo.
A proposito di stecche devo ricordarmi di pubblicare la foto del marchingegno che uso per tagliare le stecche rastremate.
Per la finitura non ci sono problemi, su barche a spigolo fatte in passato ho dato del tessuto leggero di vetro all'esterno, con la resina diventa completamente trasparente e non si vede.
L'incollatura delle stecche, si fissa la prima con gli spilli, poi si mette la colla vinilica (uso quella rapida 15 minuti) sul bordo cercano nel limite del possibile di evitare il punto dove si incrocia l'ordinata, si appoggia la stecca successiva e si fissa con gli spilli ecc. ecc. alla fine lo scafo resta insieme una stecca con l'altra.
Sarebbe stato comunque più saggio se avessi aspettato a staccarlo dopo aver messo il tessuto di vetro....non ho resistito e ho rischiato...si è staccato piuttosto bene e non si è rotto...un successo insperato

x Miki, dimenticavo, mettendo del tessuto anche all'interno forse si ottiene una sorta di tecnologia a sadwich la rigidità dello scafo dovrebbe migliorare notevolmente

Ultima modifica di grakula : 16 giugno 08 alle ore 22:36
grakula non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
disastro blue angels G.A.E Aeromodellismo 0 23 aprile 07 12:32
Servi Blue Bird chiosul Radiocomandi 10 04 marzo 07 14:18
Servocomandi Blue Bird maxglider Aeromodellismo 25 14 settembre 06 12:12
Servocomandi Blue Bird Teo Aeromodellismo 8 02 maggio 06 21:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002