x Claudio, cosa ne pensi se prima di mettere il tessuto dessi del turapori sulla balsa?
Forse si pupperebbe meno resina ed è molto più leggero.
X Miki per quanto riguarda le stecche te lo dirò al prossimo tentativo (sicuramente userò il 2mm

) quelle da 1.5 si modellano benissimo.
A proposito di stecche devo ricordarmi di pubblicare la foto del marchingegno che uso per tagliare le stecche rastremate.
Per la finitura non ci sono problemi, su barche a spigolo fatte in passato ho dato del tessuto leggero di vetro all'esterno, con la resina diventa completamente trasparente e non si vede.
L'incollatura delle stecche, si fissa la prima con gli spilli, poi si mette la colla vinilica (uso quella rapida 15 minuti) sul bordo cercano nel limite del possibile di evitare il punto dove si incrocia l'ordinata, si appoggia la stecca successiva e si fissa con gli spilli ecc. ecc. alla fine lo scafo resta insieme una stecca con l'altra.
Sarebbe stato comunque più saggio se avessi aspettato a staccarlo dopo aver messo il tessuto di vetro....non ho resistito e ho rischiato...si è staccato piuttosto bene e non si è rotto...un successo insperato
x Miki, dimenticavo, mettendo del tessuto anche all'interno forse si ottiene una sorta di tecnologia a sadwich la rigidità dello scafo dovrebbe migliorare notevolmente