Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 06, 09:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2004
Messaggi: 18
Cool Servocomandi Blue Bird

Sono, come forse sapete già, un aliantista che ha in fase finale di costruzione un ASW 15B Graupner (4mt, 5.5 Kg) .

Ho chiesto al mio fornitore più vicino (Flynow) un servocomando per lo sgancio traino. Mi hanno venduto un BLUE BIRD BMS-630MG da 13 Kg scarsi di coppia (!) a 31 Euro.

Io non conosco questa ditta di Taiwan e i suoi prodotti. Devo fidarmi.
Cosa ne pensate?

Grazie.
maxglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 10:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
Sicuro che servano tutti quei kg di forza per per un sgancio ?
Io comunqe ho comprato lo stesso servo, ma la versione bb mg, quello che costa 38 € per intendersi.
Sono veramente contento. Veloce preciso e potente.
Bye.

P.S.
A proposito: dove vai collaudare il modellone ?
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 10:12   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
per lo sgancio non è un idea malvagia un servo che tiri molto... quindi va bene. Il punto è che quei servi consumano moltissimo, quindi occhio alle batterie. I BMS li uso anch'io, sono dei buoni servi. Il difetto secondo me è che la cassa è un pò fragilina, e il ritorno a zero non è super, ma il loro lavoro lo fanno bene.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 10:16   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
....Il difetto secondo me è che la cassa è un pò fragilina, e il ritorno a zero non è super, ma il loro lavoro lo fanno bene.
Questo lo dici adesso, dopo avermi indotto a comprarne cinque??!!
Fra l'altro non li ho ancora usati.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 10:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2004
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da atwoved1
Sicuro che servano tutti quei kg di forza per per un sgancio ?
Io comunqe ho comprato lo stesso servo, ma la versione bb mg, quello che costa 38 € per intendersi.
Sono veramente contento. Veloce preciso e potente.
Bye.

P.S.
A proposito: dove vai collaudare il modellone ?


Quando lo finirò (secondo bimbo in arrivo...) penso che il collaudo si farà al traino nel campo di Preganziol (Treviso). Però di solito volo in Val di Fassa o a Le Laite (non so se qui conviene collaudare...).

Grazie.
maxglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 10:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Questo lo dici adesso, dopo avermi indotto a comprarne cinque??!!
Fra l'altro non li ho ancora usati.
Azz, ma che ve ne fate di servi da 13 kg su un aliante da 6 kg ??? boh !!

Non vorrei scatenare la solita guerra, ma personalemente non ho mai montato servi per lo sgancio da piu' di 3 kg e non ho mai avuto problemi. Ma come trainate ??? fate acrobazia artistica durante il traino ???
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 11:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2004
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Azz, ma che ve ne fate di servi da 13 kg su un aliante da 6 kg ??? boh !!

Non vorrei scatenare la solita guerra, ma personalemente non ho mai montato servi per lo sgancio da piu' di 3 kg e non ho mai avuto problemi. Ma come trainate ??? fate acrobazia artistica durante il traino ???
Anche io mi sono stupito. Di solito non faccio traino, volo solo in pendio. Un aliante così però mi sembra sia meglio collaudarlo in aria calma al traino. E poi il gancio traino ci vuole su una macchina del genere, per completarla. Comunque il mio fornitore mi ha cosigliato tutta quella coppia perché è importante che si sganci quando serve, altrimenti viene giù sia il trainato che il trainante...

D'altra parte se devi sganciare durante una fase di "strattonamento", con un aliante di 6 Kg penso si superino abbondantemente i 12 Kg di forza peso. O sbaglio?
maxglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 11:08   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Azz, ma che ve ne fate di servi da 13 kg su un aliante da 6 kg ??? boh !!
...
I miei sono "solo" dei 380 MAX e non mi servivano per il gancio.
Per ridurre gli sforzi sul servo, bisognerebbe studiare un gancio serio.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 11:46   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
Concordo. Con un gancio fatto bene, bastano ed avanzano 3 kg per sganciarne parecchie decine.
Es. Il pomolo di sgancio di un twin astir (quello vero) che puo' arrivare a 670 Kg in ordine di volo (vado a memoria) si aziona con qualche kg di forza (senno' le signore non ce la farebbero).
Facendo le dovute proporzioni col servo da 13 Kg.....è come dire che ci dovrebbero volere...... UNA TONNELLATA E MEZZA di forza per l'azionamento....
Mi sa che è un po' tantino.... non credete ?

P.S.
Fra poco dovrò collaudare un twin astir da 3,5 mt di a.a. Io pensavo di farlo alle pianezze.

Bye
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 13:16   #10 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da atwoved1
Concordo. Con un gancio fatto bene, bastano ed avanzano 3 kg per sganciarne parecchie decine.
Es. Il pomolo di sgancio di un twin astir (quello vero) che puo' arrivare a 670 Kg in ordine di volo (vado a memoria) si aziona con qualche kg di forza (senno' le signore non ce la farebbero).
Facendo le dovute proporzioni col servo da 13 Kg.....è come dire che ci dovrebbero volere...... UNA TONNELLATA E MEZZA di forza per l'azionamento....
Mi sa che è un po' tantino.... non credete ?

P.S.
Fra poco dovrò collaudare un twin astir da 3,5 mt di a.a. Io pensavo di farlo alle pianezze.

Bye
Non sono d'accordo. I veri alianti moderni usano il gancio "Tost" che si apre quasi senza sforzo, ma non i modelli. Un servo da 3 kg su un aliante da 4 m, basta in condizioni ideali, ma non appena si cerca di sganciare durante un colpo di frusta fa cilecca, contateci! Se volete fare la prova, provate ad attaccarvi al cavo con forza e a sganciare mentre è sotto tiro con 60-70 kg. Durante una frustata, se non cede il fusibile di nylon, su quel punto ci sono applicate parecchie decine di kg. Un servo da 30 kg indubbiamente è eccessivo, ma io non userei mai un servo da meno di -6-7 kgcm. A risparmiare sul servo dello sgancio, prima o poi ci si rimette.

Cesare
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi BMS BLUE BIRD BMS-380MAX 16 g M AndreaMartini Radiocomandi 1 20 giugno 07 14:24
Servi Blue Bird chiosul Radiocomandi 10 04 marzo 07 14:18
Servocomandi Blue Bird Teo Aeromodellismo 8 02 maggio 06 21:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002