Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 08, 13:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
quanto può costare uno stampo fatto di alluminio fresato?

quanto può costare uno stampo femmina fatto di alluminio partendo da un disegno fatto al cad?
se qualcuno può realizzarlo mi faccia sapere se ne vale la pena farlo cioè se il costo è basso...
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 13:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il costo e' proibitivo.. almeno in aeromodellismo.. gia solo un blocco di alluminio da 40X20X200 cm.. costa sui 500 euri.. la fresatura puo' arrivare tranquillamente al migliaio di euro.. ma dipende dal disegno e da altri fattori, m'ero informato per fare uno stampo di un aliante.. ma ho lasciato perdere...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 14:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Se ti riferisci allo scafo penso che abbia ragione gattodistrada, se invece pensavi al solo bulbo chiedi a Luca 71-5 credo che ne abbia uno
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 14:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Dimensioni ???

Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
quanto può costare uno stampo femmina fatto di alluminio partendo da un disegno fatto al cad?
se qualcuno può realizzarlo mi faccia sapere se ne vale la pena farlo cioè se il costo è basso...
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 14:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
pesavo ad uno scafo
ma ho capito che i prezzi sono proibitivi
da quello che mi hanno detto 1500 euri
io pensavo sui 150.. ho mancato qualche zero

Ultima modifica di TONICLE : 18 aprile 08 alle ore 14:33
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 14:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
pensavo ad uno scafo
ma ho capito che i prezzi sono proibitivi
Certo che uno stampo metallico per uno scafo...... un sogno...
ma anche in vetroresina non è male ed è fattibile, sia come spesa che come difficoltà....
Hai dato un'occhiata a questo? :
http://www.baronerosso.it/forum/901072-post95.html

Buon vento
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 14:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
conosco il tuo stupendo stampo, io volevo solo sapere quanto poteva costare...
ma visto i costi meglio il tuo... molto più bello
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 14:55   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Toni
dovresti già aver visto sul sito che tu stesso hai suggerito: IOM-Nordic - The spanish V6
Il presidente del club di Valencia un certo Vinaxia ha costruito un stampo fresato per la cocca e il ponte del modello V6 un IOM.
Impressionato dal suo lavoro gli avevo chiesto quale rugosità avesse raggiunto, mi ha risposto che aveva usato un polish speciale, madi non aver mai misurato la rugosità. Come al solito, cio' che si crede essere liscio e cio' che é veramente c'é un abisso.
Comunque o sei proprietario di una officina maccanica di precisione o devi pagare molto ma molto caro e a mio avviso molto di più che 1500€ oserei dire 5000€ e forse più
Ciao
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 15:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
un investimento, cioè se lo può permettere solamente chi poi vende gli scafi...
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 16:38   #10 (permalink)  Top
le onde del mare
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
quanto può costare uno stampo femmina fatto di alluminio partendo da un disegno fatto al cad?
se qualcuno può realizzarlo mi faccia sapere se ne vale la pena farlo cioè se il costo è basso...
Perchè in alluminio? In cantiere usiamo stampi in resina rigida cioè resine additivate tipo la resina epossidica sono molto resistenti costano poco si lavorano ad alta velocità e in poco tempo e di solito vengono usati nelo stampaggio a iniezione dei termoplastici.
Se vi interessa una curiosità, anche se non si può usare in cantina, vi dico di un nuovo sistema che stiamo provando, si chiama metal spraying. Si fa un modello maschio se posibile fatto al cad/cam, poi si spruzza metallo fuso direttamente sul prototipo dopo aver messo un distaccante e si forma un rivestimento superficiale che una volta solidificato diventa lo stampo. Riporto la spiegazione che ho trovato sulle istruzioni dell'attrezzo.
Il materiale fuso viene deposto con un sistema di spruzzatura ad arco in cui la testa dello spruzzatore (pistola) viene alimentata con due bobine di filo metallico, le cui punte formano due elettrodi e al cui interno si fa passare una corrente elettrica di intensità molto elevata: si realizza in questo modo un arco elettrico che fonde le estremità metalliche. Le particelle fuse vengono atomizzate e accelerate da un getto di aria compressa, colpiscono la superficie del modello e solidificano. Il processo viene ripetuto finchè non si ottiene un guscio metallico dello spessore di alcuni millimetri.
Le leghe impiegate nella metallizzazione a spruzzo sono tipicamente a base di zinco e alluminio. Il processo impiega approssimativamente 15 minuti per ricoprire una superficie di 900 cm2 con uno strato metallico di 1.5mm.
L'ho detto solo perchè mi sembrava una bella esperienza se sono stato un pò noioso non arabbiatevi. Ciao
enrico
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come si puo misurare quanto puo spingere un motore peppix Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 27 settembre 07 22:47
E' possibile ricavare uno stampo di ali a partire dalle controsagome? gmo78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 20 ottobre 06 14:58
Progettino (forse gia' fatto): facciamo uno switch on/off power83 Circuiti Elettronici 6 11 dicembre 05 21:36
qnt puo costare una radio? squizzy Radiocomandi 7 16 maggio 05 21:10
Quanto può costare? GLAAA CNC e Stampanti 3D 1 12 aprile 05 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002