Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 08, 13:33   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da le onde del mare Visualizza messaggio
be' non è propio così. L'alluminio costa in funzione del tipo del formato e della quantità che usi, per esempio non è detto che per fare questo lavoro è propio necessario l'alluminio. Comunque si trova anche in blocchi 2000x1500x1500 anche se di solito si usano due o anche tre pezzi accoppiati che vengono lavorati insieme per poterlo aprire quando si usa. Qui in cantirere di solito fanno fare lo stampo in alluminio raramente e come avevo già detto si usano le resine dure precaricate che costano meno e si lavorano molto più velocemente. Tieni conto che in quel lavoro quello che costa tanto è il tempo di lavorazione. Per esempio a noi questi lavori li fà una ditta vicino a como che fa lo studio delle carene e poi fanno il modello positivo in legno col pantografo cad/cam. Quando è collaudato e provato in vasca si fanno le modifiche e poi si crea lo stampo. Se la misura è sotto i 1,5 mt abbiamo ancvhe noi una macchina cn che arriva fino a 2000mm x 950 mm ma per stampi di misure superiori si usano le resine perchè oltre al costo la forma è più stabile rispetto all'alluminio anticorodal. Pe r esempio un'ora di lavorazione al cad/cam di una macchina che fa quelle misure costa oltre 100 euro all'ora per cui capisci perchè è meglio usare materiali più facili. La resina si lavora a una velocità doppia dell'alluminio e inoltre l'alluminoi lega molto e impasta l'utensile diamantato, per cui bisogna asportare lentamente spruzzando il gasolio nella lavorazione. Spero di averti detto una cosa utile. Ciao
enrico
quindi uno stampo di 1000X200X200 mm fatto di resina quanto può venire a costare, cioè quante ore di lavoro ci vogliono?
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 13:57   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Toni
qui trovi tutti i prezzi dei tessuti e resine e non solo : Bienvenue chez Polyplan Composites
E' un calcolo complesso ma non difficile dipende dallo sviluppo della forma
Uno stampo per un M mi é costato circa 90€
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 16:05   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Toni
qui trovi tutti i prezzi dei tessuti e resine e non solo : Bienvenue chez Polyplan Composites
E' un calcolo complesso ma non difficile dipende dallo sviluppo della forma
Uno stampo per un M mi é costato circa 90€
ClaudioD
io parlavo sempre con macchina cnc, di tessuto ed epossidica so più o meno quanto può costare io parlavo di un pezzo di resina al posto dell'alluminio
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 16:17   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
io parlavo sempre con macchina cnc, di tessuto ed epossidica so più o meno quanto può costare io parlavo di un pezzo di resina al posto dell'alluminio
Ciao Tonicle, quando, nel '99 ho iniziato la mia epopea con la macchina CNC, ho fatto molte amare scoperte.....
per esempio, nel 2000 ho avuto necessità di fare nuova la piastra che tiene il motore sull'asse Z, per farmi fresare un pezzo d'alluminio da 1cm. e da 15x10cm, si presero 400.000 delle vecchie (ma splendide) lire, questo perché c'era anche il costo del fare il "percorso utensile" della macchina....e, mi venne detto, che costava così xchè il software con cui veniva fatto costava più di 50.000.000 delle vecchie lire (si, cinquantamilioni...)....e quindi aveva anch'esso un costo orario.... ed erano due fori ed un'asola....
quanto sei disposto a spendere?
scusa lo sfogo, ma sarebbe bellissimo poterlo fare "in economia", ma, temo, utopistico....però, mai dire "mai"....(e così mi mordo la coda da solo....)
Buon vento...
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 16:22   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da ciccio59 Visualizza messaggio
Ciao Tonicle, quando, nel '99 ho iniziato la mia epopea con la macchina CNC, ho fatto molte amare scoperte.....
per esempio, nel 2000 ho avuto necessità di fare nuova la piastra che tiene il motore sull'asse Z, per farmi fresare un pezzo d'alluminio da 1cm. e da 15x10cm, si presero 400.000 delle vecchie (ma splendide) lire, questo perché c'era anche il costo del fare il "percorso utensile" della macchina....e, mi venne detto, che costava così xchè il software con cui veniva fatto costava più di 50.000.000 delle vecchie lire (si, cinquantamilioni...)....e quindi aveva anch'esso un costo orario.... ed erano due fori ed un'asola....
quanto sei disposto a spendere?
scusa lo sfogo, ma sarebbe bellissimo poterlo fare "in economia", ma, temo, utopistico....però, mai dire "mai"....(e così mi mordo la coda da solo....)
Buon vento...
adesso sono consapevole che costi era una curiosità saperlo, ma se il costo era contenuto perchè non farlo fare anche
in varie foto si vedono questi magnifici stampi di all'uminio, e da li è partita la mia curiosità
come mai quando hai costruito lo stampo del dragone non abbia fatto direttamente quello femmina?
visto che avevi a disposizione una macchina cnc?

scusami ho riletto il tuo topik non potevi farlo per la profondità massima molto ridotta della macchina cnc

Ultima modifica di TONICLE : 21 aprile 08 alle ore 16:29
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 18:09   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
adesso sono consapevole che costi era una curiosità saperlo, ma se il costo era contenuto perchè non farlo fare anche
in varie foto si vedono questi magnifici stampi di all'uminio, e da li è partita la mia curiosità
come mai quando hai costruito lo stampo del dragone non abbia fatto direttamente quello femmina?
visto che avevi a disposizione una macchina cnc?

scusami ho riletto il tuo topik non potevi farlo per la profondità massima molto ridotta della macchina cnc
Ciao Tonicle, per fare direttamente la femmina sarebbe servita almeno una quattro assi, con quello (l'asse Z) su cui è l'utensile rotativo, questo per avere l'utensile sempre ortogonale al pezzo da fresare, una possibilità che mi sono fatto sfuggire nel '99 xchè non avevo software che potesse gestirlo/fare percorsi utensili anche per il 4° asse in interpolazione, meglio ancora sarebbe avere una testa con due assi rotativi, totale 5 assi, ma i costi lievitano in maniera esponenziale.... così mi adeguo....
e poi sarebbe stato più difficile sistemare uno stampo "femmina" se imperfetto....ma ci sto lavorando....
Buon vento....
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 18:37   #27 (permalink)  Top
le onde del mare
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ciccio59 Visualizza messaggio
Ciao Tonicle, per fare direttamente la femmina sarebbe servita almeno una quattro assi, con quello (l'asse Z) su cui è l'utensile rotativo, questo per avere l'utensile sempre ortogonale al pezzo da fresare, una possibilità che mi sono fatto sfuggire nel '99 xchè non avevo software che potesse gestirlo/fare percorsi utensili anche per il 4° asse in interpolazione, meglio ancora sarebbe avere una testa con due assi rotativi, totale 5 assi, ma i costi lievitano in maniera esponenziale.... così mi adeguo....
e poi sarebbe stato più difficile sistemare uno stampo "femmina" se imperfetto....ma ci sto lavorando....
Buon vento....
Scusate se intervengo senza essere invitato. No no, non è necessaria la 4 assi ma ne bastano 3 usando un utensile sferico, sukka prua puoi usare un diametro 12. Al massimo per lavorare la resina andrebbe meglio una testina veloce ma non è una cosa da hobbi perchè costa un sacco di soldi. Se tu hai una 3 assi e non devi pagare chi te lo fa puoi lavorare in passate successive riducendo via via la dimensione del tagliente fino a usare una diamantata da lucidatura. Io faccio la finitura con una sfera di silicone liscia su cui metto della pasta diamantata. La vendono in utensileria in piccole siringhe già caricate, io uso quella grigia più fine e costa circa 30 euro, ma con una siringa puoi fare 10 stampi. Ciao
enrico
  Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 20:03   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da le onde del mare Visualizza messaggio
Scusate se intervengo senza essere invitato. No no, non è necessaria la 4 assi ma ne bastano 3 usando un utensile sferico, sukka prua puoi usare un diametro 12. Al massimo per lavorare la resina andrebbe meglio una testina veloce ma non è una cosa da hobbi perchè costa un sacco di soldi. Se tu hai una 3 assi e non devi pagare chi te lo fa puoi lavorare in passate successive riducendo via via la dimensione del tagliente fino a usare una diamantata da lucidatura. Io faccio la finitura con una sfera di silicone liscia su cui metto della pasta diamantata. La vendono in utensileria in piccole siringhe già caricate, io uso quella grigia più fine e costa circa 30 euro, ma con una siringa puoi fare 10 stampi. Ciao
enrico
Ciao Enrico, in realtà tu dici il vero, il mio problema è di tipo diverso, velocità e precisione....
La mia CNC è poco più che artigianale (la puoi vedere qui:http://www.baronerosso.it/forum/722329-post13.html), anzi, parecchio della sua messa a punto l'ho fatta io nel tempo, imparando da solo o su forum di categoria...
morale, su materiali come la resina dura x stampi, forse posso viaggiare a 50-60cm minuto (ma è un forse senza alcun test...), fare uno stampo profondo 13-15 cm è però x me impossibile perché l'ingombro della testa non me lo permetterebbe, ma, facendo finta che così non fosse, fare la fresatura di tutto lo stampo con passate a più profondità comporterebbero molte ore di lavoro macchina...forse troppe x quello che potrebbe rendere il lavoro fatto...
e ancora, la sua costruzione artigianale, pur facendola lavorare con precisione di 0,1 mm, non mi garantisce il risultato, viste le "flessioni" potenziali dell'asse Z (con escursione di quasi 50cm.) su materiali così duri.....
insomma, era stata pensata x lavorare le schiume, e quelle fa bene, andando su materiali più duri, io non sono attrezzato ma la CNC neppure.... magari essere li da te, Enrico, e avere la disponibilità (pur per brevissimi tempi/periodi) di una CNC "vera" da svariate decine (molte davvero) di migliaia di euro.... potrei fare "faville", nel vero senso della parola....
Grazie comunque dei consigli......davvero, ma forse ne avrò bisogno di differenti e parecchi da te....

Buon vento
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come si puo misurare quanto puo spingere un motore peppix Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 27 settembre 07 22:47
E' possibile ricavare uno stampo di ali a partire dalle controsagome? gmo78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 20 ottobre 06 14:58
Progettino (forse gia' fatto): facciamo uno switch on/off power83 Circuiti Elettronici 6 11 dicembre 05 21:36
qnt puo costare una radio? squizzy Radiocomandi 7 16 maggio 05 21:10
Quanto può costare? GLAAA CNC e Stampanti 3D 1 12 aprile 05 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002