Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 07, 03:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2006
Messaggi: 97
come si puo misurare quanto puo spingere un motore

salve ragazzi dal titolo si capisce la domanda vorrei sapere se e possibile come si fa a calcolare quanto puo spingere un motore
ciao in attesa di vostre risposte
peppix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 09:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
intendi dire prima di costruirlo (visto che siamo nella sezione realizzazione motori)??

in questo caso o l'esperienza, o la somiglianza della configurazione che hai in mente con qualcosa in commercio o programmi di simulazione tipo l'ottimo MOTOCALC
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 15:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2006
Messaggi: 97
mi spiego meglio se prendo un motore gia finito e ci metto un elica d' avanti come faccio a rendermi conto quanto puo spingere
ciao
peppix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 22:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
se usi la funzione "cerca" trovi mille diversi progetti stesso sul sito...

Comunque se vuoi una misura spannometrica puoi riempire una bottiglia d'acqua, poi monti il motore sul tappo, metti l'elica come per tirare verso l'alto, poi metti la bottiglia su una bilancia, la fissi con un po' di scotch sul piatto della bilancia stessa, azzeri la tara, e quindi dai motore: la bilancia, che spero sia elettronica, a questo punto ti segnerà - con segno meno, ma non cambia nulla - la trazione dell'elica.

COn questo metodo ci sono piccoli errori introdotti a carico della spinta esercitata dal flusso dell'aria sul piatto della bilancia....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 23:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2006
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
se usi la funzione "cerca" trovi mille diversi progetti stesso sul sito...

Comunque se vuoi una misura spannometrica puoi riempire una bottiglia d'acqua, poi monti il motore sul tappo, metti l'elica come per tirare verso l'alto, poi metti la bottiglia su una bilancia, la fissi con un po' di scotch sul piatto della bilancia stessa, azzeri la tara, e quindi dai motore: la bilancia, che spero sia elettronica, a questo punto ti segnerà - con segno meno, ma non cambia nulla - la trazione dell'elica.

COn questo metodo ci sono piccoli errori introdotti a carico della spinta esercitata dal flusso dell'aria sul piatto della bilancia....
innanzitutto grazie per le risposte
il dubbio è ad esempio: se dovremmo misurare quando puo spingere il motore di coda del picoz con un elica di 31mm ? e possibile con questo metodo o ce ne sono altri
peppix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 17:05   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Comunque se vuoi una misura spannometrica puoi riempire una bottiglia d'acqua, poi monti il motore sul tappo, metti l'elica come per tirare verso l'alto, poi metti la bottiglia su una bilancia, la fissi con un po' di scotch sul piatto della bilancia stessa, azzeri la tara, e quindi dai motore..
Si ma occhio a non farsi male, la bottiglia la vedo troppo alta e instabile. Potrebbe cadere a terra mentre il motore gira e va a capire dove arriva l'elica o i suoi frammenti....

Molto meglio montare l'elica spingente su un supporto abbastanza pesante. ma oltre certi regimi la controcoppia potrebbe dare problemi, assai meglio è avvitare il motore direttamente sul piatto della bilancia con delle autofilettanti, ovviamente facendo attenzione a infilzare nulla di utile nell'elettronica della stessa.

Io nei miei test lascio la videocamera sul treppiede, esco dal garage e do gas... a test finito rientro e mi rivedo con calma l'esito.

in alternativa in passato indossavo giacca motociclistica e casco.. .......non sto scherzando!

Cmq credo sia meno impegnativo il rotore posteriore di un eli. se riesci a far girare solo il rotore poggia la coda sulla bilancia in modo che il rotore spinga verticalmente sul piatto, non credo sia complicato.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 17:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476

..... Io nei miei test lascio la videocamera sul treppiede, esco dal garage e do gas...
.......indossavo giacca motociclistica e casco .........

.....
Ehm .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 09:00   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ehm .....
....prevenire è meglio che curare!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 22:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
....prevenire è meglio che curare!
io indosso l'elmetto da sturmtruppen e chiudo il motore dentro una vetrata blindata a prova di proiettile esplosivo.

per la spinta del motore, basta un carrellino montato su una guida per cassetti e un dinamometro.

il motore tira e il dinamometro segna direttamente il tiro in grammi ( ai chili ci devo ancora arrivare....)
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Misurare gli A di un motore Robby Naish Aeromodellismo Principianti 40 19 gennaio 07 21:45
Quanto dura un motore? stradivari Aeromodellismo 10 20 novembre 06 12:06
tester: come misurare assorbimento Ampere del motore? power83 Circuiti Elettronici 17 20 maggio 06 09:31
Misurare temperatura motore Bazz46 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 06 marzo 06 22:16
Come misurare l'incidenza del motore? Rata Aeromodellismo Principianti 5 29 maggio 05 23:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002