Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 06, 10:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Misurare gli A di un motore

Ciao,

questa pinza, puo andare bene?

http://cgi.ebay.it/TESTER-DIGITALE-C...QQcmdZViewItem

Scusate se ho detto un bojata :-D
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 11:14   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish
Ciao,

questa pinza, puo andare bene?

http://cgi.ebay.it/TESTER-DIGITALE-C...QQcmdZViewItem

Scusate se ho detto un bojata :-D
dovrebbe andare bene, anzi spero di no perchè io ho speso 80€ per la pinza Graupner e questa costa un decimo!
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 11:21   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Prima di acquistarla aspetta il parere di qualche esperto in elettronica perchè so che tante pinze non vanno bene per il nostro uso. Io giorni fa ho comprato questo strumentino che ti misura l'amperaggio, i watt(la potenza) la tensione e quanta batteria è stata consumata. Costa sui 45€ ed, essendo della Multiplex non hai difficoltà a trovarlo.

Ultima modifica di clayrega : 01 dicembre 07 alle ore 11:25
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 11:22   #4 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Le pinze amperometriche per misurare i motori devono avere la possibilità di misurare gli Ampere in corrente continua, questo fa solo ACA, quindi corrente alternata.

Ciao !
  Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 13:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non comperare quella pinza, misura solo la corrente alternata.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 20:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Non comperare quella pinza, misura solo la corrente alternata.

Naraj.
Corretto, purtroppo le pinze amperometriche non so perchè si trovano comunemente solo per la misura della corrente in alternata, quelle per la misura della CC sono per uso professionale - leggi elettrauti, ad esempio - e non ne fanno di "commerciali"

uno che le cerca a prezzi abbordabili da un anno, e che poi si è costruito uno shunt

PS: se qualcuno è stato più fortunato e le ha trovate a circa 20-30 E si faccia vivo!!!
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 00:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spets
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Riva San Vitale
Messaggi: 91
sarà molto difficile trovare una pinza amperometrica per DC a 30-40Eu. Io ne ho avuta una ma l'ho trovata molto scomoda per il fatta che bisogna misurare un singolo filo, infatti non é possibile prendere la "matassa" dei fili e misurare la corrente che passa. Dopo l'esperienza "pinza" sono passato a WattsUp

http://www.modelavionics.com/wattsup/default.asp

un apparecchietto niente male, relativamente economico. Lo puoi lasciare anche sul velivolo e ti memorizza i valori massimi in condizioni reali.

Il metodo più economico comunque, rimane lo Shunt, semplice e preciso.
Spets non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 08:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Spets
sarà molto difficile trovare una pinza amperometrica per DC a 30-40Eu.

la asita (il rivenditore/importatore e' di faenza) a 45euro alla fiera di cesena

Io ne ho avuta una ma l'ho trovata molto scomoda per il fatta che bisogna misurare un singolo filo, infatti non é possibile prendere la "matassa" dei fili e misurare la corrente che passa.

no, infatti... ma di solito i fili delle batterie sono separati

Dopo l'esperienza "pinza" sono passato a WattsUp

http://www.modelavionics.com/wattsup/default.asp

un apparecchietto niente male, relativamente economico. Lo puoi lasciare anche sul velivolo e ti memorizza i valori massimi in condizioni reali.

se interrompe i fili della batteria non sono MAI condizioni reali

· Acts like a wire so doesn't affect model's performance. Precision current sensing resistor, with only 0.001 Ohm resistance and circuitry that draws only 0.007 Amps

nella prima frase dice infatti che non degrada le prestazioni del modello
nella seconda si contraddice, ha una resistenza interna di solo 1 mohm e una circuiteria che consuma solo 7 mA



Il metodo più economico comunque, rimane lo Shunt, semplice e preciso.
lo shunt e' sempre qualcosa di non reale, che togli dal circuito quando fai volare il modello.

fino a 10A posso anche essere d'accordo che la differenza non sia poi tanta, ma oltre, i fili piu' lunghi, i connettori, lo shunt stesso, possono eccedere 1 volt di caduta di tensione e su una lipo da 2 celle e' un bel po'
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 09:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Per rispondere a Crypto e Spets: daccordo che lo strumento altera leggermente il circuito (e, d'altra parte, quale strumento di misura non lo fa?), ma la resistenza interna del wattmeter è parecchio bassa! La potenza dissipata è I^2*R, su una corrente di 10A vengono dissipati 0.1 Watt. Che paragonati ad un consumo ipotetico di 100 Watt, sono l'uno per mille... Le cose ovviamente peggiorano se aumentano gli Ampere, a 100A la potenza dissipata è di 10 Watt...

Lo shunt autocostruito è del tutto analogo in questi termini... una piccola (+ piccola è meglio è) resistenza in serie al circuito.

Per contro la pinza amperometrica in DC, soprattutto a bassi amperaggi, temo non sia precisa come un amperometro. Però la comodità è superiore!

P.S.: Ho visto la pinza di Asita, ottimo prezzo! Vendono online anche? Grazie!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 09:51   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Spets
sarà molto difficile trovare una pinza amperometrica per DC a 30-40Eu. Io ne ho avuta una ma l'ho trovata molto scomoda per il fatta che bisogna misurare un singolo filo, infatti non é possibile prendere la "matassa" dei fili e misurare la corrente che passa. Dopo l'esperienza "pinza" sono passato a WattsUp

http://www.modelavionics.com/wattsup/default.asp

un apparecchietto niente male, relativamente economico. Lo puoi lasciare anche sul velivolo e ti memorizza i valori massimi in condizioni reali.

Il metodo più economico comunque, rimane lo Shunt, semplice e preciso.
Scusa l' OT, ma il "NO F3A" dell' Avatar significa una scelta a favore dell' F3D, dell' F3B o che altro?
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come si puo misurare quanto puo spingere un motore peppix Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 27 settembre 07 22:47
tester: come misurare assorbimento Ampere del motore? power83 Circuiti Elettronici 17 20 maggio 06 09:31
Misurare temperatura motore Bazz46 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 06 marzo 06 22:16
Come misurare l'incidenza del motore? Rata Aeromodellismo Principianti 5 29 maggio 05 23:43
MISURARE TRAZIONE GLAAA Aeromodellismo Volo Elettrico 27 11 marzo 05 10:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002