Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 05, 22:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a GLAAA
Finalmente!!! ho trovato un modo facile ed economico per misurare la potenza di un motore, celle e elica...si fa sempre grande confusione ma se tutti noi del forum adottassimo questo sistema sarebbe più facile...potremmo dirci esattamente una configurazione quanto "spinge"

cosa ne dite?

scusate se ci avete già pensato e se lo utilizzate già questo metodo
Icone allegate
MISURARE TRAZIONE-thrustchecker.jpg  
GLAAA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 05, 22:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
sostanzialmente si è un metodo abbastanza usato...ma la bottiglia è un tocco di genio!
un'altra cosa ho notato che alcune bilance non vanno bene per misurare col motore in trazione...vanno solo con il motore "spingente"...qualcuno sa perchè??
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 05, 22:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originally posted by matteo27@04 marzo 2005, 22:44
sostanzialmente si è un metodo abbastanza usato...ma la bottiglia è un tocco di genio!
un'altra cosa ho notato che alcune bilance non vanno bene per misurare col motore in trazione...vanno solo con il motore "spingente"...qualcuno sa perchè??

Aggiungi acqua fino a quando il tutto non pesa 1 Kg (per esempio). Poi metti il motore in trazioni e misuri la differenza di peso
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 05, 23:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
certo certo...io dico che la stessa configurazione motore ecc provata in modo che spingesse (aumentando quindi peso alla bilancia) mi dava un risultato corretto al contrario provato in trazione no!
infatti avevo fatto un trabiccolo tipo ponte con cui potevo applicare il motore-elica sopra misurando quindi in trazione..sotto in.... ..peso!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 05, 00:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by GLAAA@04 marzo 2005, 22:09
Finalmente!!! ho trovato un modo facile ed economico per misurare la potenza di un motore, celle e elica...si fa sempre grande confusione ma se tutti noi del forum adottassimo questo sistema sarebbe più facile...potremmo dirci esattamente una configurazione quanto "spinge"

cosa ne dite?

scusate se ci avete già pensato e se lo utilizzate già questo metodo
Sei mesi fà ho acquistato una bilancia digitale, più o meno come la tua, l'ho smontata e ho fissato in verticale la cella di carico (la barra del sensore di misura).
In questo modo misuro la spinta o la trazione dei miei modelli.

Il modello completo, oppure il solo motore viene fissato su di un carrello a quattro ruote che agisce sulla bilancia. In questo modo, la spinta risulterà leggermente minore per il peso del modello sul carrello.

In qualsiasi modo si misuri la spinta o la trazione con queste bilancie, il risultato rimane preciso.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 05, 00:59   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
[COLOR=blue][COLOR=blue]
Citazione:
Originally posted by GLAAA@04 marzo 2005, 22:09
Finalmente!!! ho trovato un modo facile ed economico per misurare la potenza di un motore, celle e elica...si fa sempre grande confusione ma se tutti noi del forum adottassimo questo sistema sarebbe più facile...potremmo dirci esattamente una configurazione quanto "spinge"

cosa ne dite?

scusate se ci avete già pensato e se lo utilizzate già questo metodo
Lo uso anch'io questo sistema, per i motori per maximodelli a benzia, però al posto della bottiglia ci metto una damigiana

Complimenti molto ingegnoso e pratico.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 05, 10:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
wow! ottima idea! Secondo te e' fattibile una modifica per gli attacchi tipo GWS (listellone 8x8)? la stabilita' di una bottiglia in caso di motori con eliche grandi (tipo 11 o 12)?
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 05, 11:23   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originally posted by GLAAA@04 marzo 2005, 22:09
Finalmente!!! ho trovato un modo facile ed economico per misurare la potenza di un motore, celle e elica...si fa sempre grande confusione ma se tutti noi del forum adottassimo questo sistema sarebbe più facile...potremmo dirci esattamente una configurazione quanto "spinge"

cosa ne dite?

scusate se ci avete già pensato e se lo utilizzate già questo metodo
l'uovo di colombo
hai fatto una mandracata!!! infatti misurare i motori che spingono non è molto affidabile come prestazione, anche perche a volte ho dei motori che possono solo andre in un senso (trazione) perche se spingono la cassa mi struscia sullo statore....
devo rimediarmi una bilancia elettronica e lo faccio anche io

Ciaoooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 05, 14:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a GLAAA
Citazione:
Originally posted by il_Zott@05 marzo 2005, 11:23
l'uovo di colombo
hai fatto una mandracata!!! infatti misurare i motori che spingono non è molto affidabile come prestazione, anche perche a volte ho dei motori che possono solo andre in un senso (trazione) perche se spingono la cassa mi struscia sullo statore....
devo rimediarmi una bilancia elettronica e lo faccio anche io

Ciaoooooo
non ti capisco zott <_< MANDRACATE è positivo o negativo?

cmq non è il mio...infatti le scritte sulla bottiglia sono japponesi...la mia è una bilancia analogica e la bottiglia è fissata con il biadesivo... poi ho messo un rubinetto sul fondo con un tubicino che va in un'altra bottiglia
per essere precisi non è una bottiglia ma il contenitore del famosissimo vino ronco
POP POP
GLAAA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 05, 16:35   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originally posted by GLAAA@05 marzo 2005, 14:39
non ti capisco zott <_< MANDRACATE è positivo o negativo?

cmq non è il mio...infatti le scritte sulla bottiglia sono japponesi...la mia è una bilancia analogica e la bottiglia è fissata con il biadesivo... poi ho messo un rubinetto sul fondo con un tubicino che va in un'altra bottiglia
per essere precisi non è una bottiglia ma il contenitore del famosissimo vino ronco
POP POP
scusa hai ragione mandracata in romanesco è un'idea da paura, geniale, ottima insomma

ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema trazione mta 4 rikibirikino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 18 dicembre 07 01:34
Trazione ALFA 5 Pale.... MikyFly Aeromodellismo Ventole Intubate 36 07 agosto 07 21:47
problema trazione giuseppeda90 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 21 maggio 07 12:15
Trazione MTA4 gapanz Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 06 ottobre 06 21:47
Esistono modelli 1:5 con trazione 4WD ? NightFly Automodellismo 4 26 luglio 06 21:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002