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| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 381
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Forza che già lo sai cosa devi fare.... cambialaaaaa scherzo, sai già che il problema principale sono le vele, chiedi a Luca e otterrai il miglioramento che cerchi... e Matthias non fare dello spirito, che la tua New Zealand ormai è in cantina e contro Alinghi, per ora, nessuno ha speranze... Cià e buon vento.
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein |
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| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 416
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Iniziamo da queste per quanto riguarda vele e ponte... Vele in tre ferzi (fiocco) e quattro ferzi (randa), boma di fiocco e di randa più lunghi, amantiglio sul boma di fiocco, sartie e patarazzo in acciaio, spostate le cocette, strallo di prua staccato dalla regolazione del fiocco. Listello a T roversciata sul ponte (maggior rigidità strutturale) con attacchi per albero e fiocco modificati, attacchi delle sartie modificati, meccanismo regolazione vele modificato. Ecc ecc N.B. : se parliamo di TNZ di scatola, ci vuol poco ad andare più forte. Senza modifiche quella barca sta bene solo su una mensola Scherzi a parte, abbiamo visto che su TNZ sono stati fatti diversi e soprattutto GRAVI errori di progettazione, nulla di irrimediabile ma c'è da lavorarci un po'... Ultima modifica di crazykite : 05 novembre 07 alle ore 11:23 |
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| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 309
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Ciccio59 la mia NZ non ho intenzione di lasciarla sullo scaffale! Per ora mi godo Alinghi ma anche NZ con le pesanti modifiche che le ho apportato e con le vele di Luca71-5 ora dice la sua e va molto bene. crazykite non parli nelle tue modifiche di allungare l'albero e fare una deriva più lunga in carbonio con bulbo appesantito, come mai? |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 416
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Perchè non le ho fatte !! Sono perfettamente d'accordo con te per l'albero, IMHO una decina di cm in più potevano anche starci, avendo già in preventivo una IOM mi sono fermato con le modifiche, altrimenti l'albero (quindi nuovo armo con vele diverse) e la deriva sarebbero state le prossime. Anche la deriva secondo me si potrebbe allungare di una decina di cm. Non mi piace invece l'idea di appesantire il bulbo : considera che la SeaWind non ha molto galleggiamento, se guardi una delle due foto che ho pubbl vedrai che il bordo è quasi dentro l'acqua e non è che stessi forzando molto la bolina !! Se invece parliamo di forma ok, il bulbo di scatola ha una pessima forma idrodinamica, ma c'è una piccola modifica che si può fare sul bulbo per "ottimizzare" la distribuzione dei pesi, nulla di che ma almeno l'ingavonamento della prua è meno probabile : INVERTIRE il bulbo praticando un secondo foro, in questo modo si arretra il baricentro (del bulbo) di circa 5 mm, che su un braccio di deriva di 30 cm sono già un bel po'... Provare per credere !! Cmq la PRIMA modifica da fare è irrobustire internamente l'alloggiamento della deriva sul fondo dello scafo: ho avuto parecchie infiltrazioni di acqua ma dopo aver annegato un tondino da 1.5 mm di acciaio armonico in una bella colata di epoxy ho risolto tutti i problemi. |
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