Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 07, 11:54   #6 (permalink)  Top
crazykite
User

L'avatar di crazykite

Data registr.: 06-06-2007
Perchè non le ho fatte !!

Sono perfettamente d'accordo con te per l'albero, IMHO una decina di cm in più potevano anche starci, avendo già in preventivo una IOM mi sono fermato con le modifiche, altrimenti l'albero (quindi nuovo armo con vele diverse) e la deriva sarebbero state le prossime. Anche la deriva secondo me si potrebbe allungare di una decina di cm.

Non mi piace invece l'idea di appesantire il bulbo : considera che la SeaWind non ha molto galleggiamento, se guardi una delle due foto che ho pubbl vedrai che il bordo è quasi dentro l'acqua e non è che stessi forzando molto la bolina !!
Se invece parliamo di forma ok, il bulbo di scatola ha una pessima forma idrodinamica, ma c'è una piccola modifica che si può fare sul bulbo per "ottimizzare" la distribuzione dei pesi, nulla di che ma almeno l'ingavonamento della prua è meno probabile : INVERTIRE il bulbo praticando un secondo foro, in questo modo si arretra il baricentro (del bulbo) di circa 5 mm, che su un braccio di deriva di 30 cm sono già un bel po'...
Provare per credere !!

Cmq la PRIMA modifica da fare è irrobustire internamente l'alloggiamento della deriva sul fondo dello scafo: ho avuto parecchie infiltrazioni di acqua ma dopo aver annegato un tondino da 1.5 mm di acciaio armonico in una bella colata di epoxy ho risolto tutti i problemi.
crazykite non è collegato   Rispondi citando