Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 23, 14:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2023
Messaggi: 2
Easy Footy in plastica

Ciao a tutti,

ho letto con grande interesse tutto il thread su Easy Footy in Depron, e volevo cimentarmi nella creazione di una Easy Footy stampata in 3d in PLA+.

Al momento non ho velleità di gareggiare etc., è più che altro un concept (vengo dalla stampa 3d più che dal modellismo).

Primo "problema" che mi trovo ad affrontare: come collegare insieme le parti dello scafo? La mia stampante non riesce a stampare l'intero scafo in una stampa sola, quindi ho pensato di dividerlo in 3 parti da assemblare.

La domanda è: quale è la colla più adatta secondo voi, considerando che poi prevedo comunque di ricoprire con pvc adesivo?

Sto facendo alcune stampe di prova su cui testare diverse colle, ma se avete già qualche consiglio mi evito di buttare ore di stampa

https://imgur.com/a/GZkJ3xr
Sgnarf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 23, 19:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2023
Messaggi: 2
Ecco, a proposito di sprecare ore di stampa, dopo le 6 ore spese a stampare il primo terzo mi rendo conto di aver completamente sbagliato approccio

Ho trovato in rete qualcuno con la stessa idea (https://www.rcgroups.com/forums/show...-Printed-Footy), che però più intelligentemente di me ha stampato il tutto in "modalità vaso" in modo da avere una soluzione molto più leggera... tra l'altro ho notato che hanno usato il rig vele della EasyIII!

Per quanto riguarda l'incollo delle parti, pare che epoxy faccia bene il suo lavoro btw.
Sgnarf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 23, 23:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -GAL-
 
Data registr.: 25-02-2023
Residenza: Roma
Messaggi: 21
Ciao,

Anche io sto realizzando una barca rc in PLA+
Allora anche io ho diviso lo scafo in 3 sezioni ma le ho stampate in verticale partendo da poppa, ho messo Infill a 0%, Wall line 3, Bottom e top layer 3. Tutto riesci senza supporti se la stampo in verticale o al limite li imposti al 65 gradi o maggiore.
Il primo bottom layer ti va a fare lo specchio di poppa gli altri 2 delle altre 2 sezioni ti vanno a fare delle paratie interne “costole” che ti danno maggior robustezza allo scafo. Almeno io ho stampato così e pare funzioni.

Per incollare io ho usato semplice colla metacrilata, ma solo oggi ho scoperto che è bene rinforzare le giunture internamente allo scafo con delle strisciate di fibra e colla resina episodica. Ma io non so dove riempire entrambi le cose. Io poi nella parte interna dello scafo ho sigillato le giunture con silicone e devo dire che non problemi di tenuta all’acqua e che lo scafo lo trovo molto resistente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-GAL- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 23, 23:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -GAL-
 
Data registr.: 25-02-2023
Residenza: Roma
Messaggi: 21
Ti metto qualche foto




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-GAL- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 24, 18:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
ti consiglio vivamente questa come footy stampata in 3d il progettista è una garanzia
e ci sono tutti i file e anche dei consigli di stampa
https://3dprintedradioyachts.com/stl-file-downloads/
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Footy in depron claudio v Navimodellismo a Vela 867 07 maggio 22 14:52
Easy footy in vtr con randa e fiocco zazan8 Navimodellismo a Vela 14 28 dicembre 15 18:00
Easy footy randa e fiocco andry-96 Navimodellismo a Vela 6 04 maggio 15 22:04
Catamarano tipo easy footy Lollolo92 Navimodellismo a Vela 4 27 maggio 14 08:15
Nuovo footy clone dell'easy footy xenos2 Navimodellismo a Vela 15 27 marzo 13 18:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002