Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 13, 18:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Nuovo footy clone dell'easy footy

Ciao a tutti, volevo condividere con voi il mio ultimo footy che praticamente è un clone dell'easy footy.
In sostanza ho costruito un easy, l'ho imbottito, ho arrotondato e poi l'ho usato come master.
Ieri l'ho varato e mi sembra che per lo meno vada dritto per capire quanto sia veloce dovrò aspettare la regata di giussano.
Fatemi sapere cosa ve ne pare.
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 18:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Nuovo footy clone dell'easy footy-uploadfromtaptalk1363542690952.jpgNuovo footy clone dell'easy footy-uploadfromtaptalk1363542709727.jpgNuovo footy clone dell'easy footy-uploadfromtaptalk1363542730087.jpgNuovo footy clone dell'easy footy-uploadfromtaptalk1363542741667.jpg
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 18:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 15:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
complimenti la barchina sembra uscita bene !!!

come stiamo a peso totale?
e quanti grammi sei riuscito a mettere come bulbo ?

quando riesci posta un filmatino in navigazione !

ciao
Camillo
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 17:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Grazie camillo !
Allora... Il bulbo è 280g e il resto dovrebbe essere sui 190 ma in realtà ho perso il conto durante la costruzione
Ovviamente non è venuta leggera come quella in depron e anche le linee sono diverse: la poppa è più cicciotta e il fondo (soprattutto verso prua) è tondo.
Ho fatto l'armo a balestrone (circa) più che altro perché ho già due modelli con unarig e un po' mi era venuto a noia...
Appena riesco filmografia e posto.
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 18:57   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
Ovviamente non è venuta leggera come quella in depron e anche le linee sono diverse: la poppa è più cicciotta e il fondo (soprattutto verso prua) è tondo.
Ho fatto l'armo a balestrone (circa) più che altro perché ho già due modelli con unarig e un po' mi era venuto a noia...
Appena riesco filmografia e posto.
Bella, comunque, sempre bene rifinita, come le precedenti.
Bai già preparato altri armi un po' più grandi? Con il balestrone dovresti reggere un po' più di vela rispetto all'Unarig.
A questo punto attendiamo immagini, filmati ma soprattutto di vederti prima o poi con le tue barche
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 21:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Grazie anche a Claudio per l'incoraggiamento ;)
La vela è di poco più di 13dm; me ne farei una più grande ma ho finito il melinex e francamente già questa è stata un parto difficile visto che l'ho disegnata a mano :eek:
Ho provato a smanettare con sailcut (senza troppa convinzione) ma non ci ho capito gran che :confused: non è che mi sapete indicare un mini corso in rete?
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 21:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Ps: alla Brianza cup ci sarò.
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 23:11   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
Ps: alla Brianza cup ci sarò.
Tieni presente che e' stata rinviata al 7 Aprile, i pescatori ci hanno fregato (o meglio, si sono presi) il laghetto per il 24 Marzo.
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 01:21   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
La vela è di poco più di 13dm; me ne farei una più grande ma ho finito il melinex e francamente già questa è stata un parto difficile visto che l'ho disegnata a mano :eek:
Ho provato a smanettare con sailcut (senza troppa convinzione) ma non ci ho capito gran che :confused: non è che mi sapete indicare un mini corso in rete?
13 dm2 con 500 grammi sono pochi, specie per le condizioni da pianura padana
ti consiglio di fare subito un 16 o un 18 dm2
Per i giochi da vento ultralight non serve il melinex che è troppo rigido: meglio se usi materiali più poveri, tipo il sacchetti grandi giallini o azzurri per i rifiuti domestici.

Sailcut, per le dimensioni delle footy non serve a una mazza, e ancor di meno serve per vele di materiale impalpabile come i "sacchetti fini", non me ne preoccuperei se fossi in te. Secondo me conviene usare il meteodo della vela monopezzo che a breve descriverò sulla topic della Easy Footy e che puoi riprendere da qui: http://www.baronerosso.it/forum/navi...-ricerche.html in particolare per il taglio dell'inferitura.
Prima di tutto fai una vela monopezzo allunata con balumina curva con qualche stecchetta e poi prefletti l'albero più di quanto ti servirà in normale navigazione.
Gli agganci sopra la vela tenendola solelvata per 3 punti: penna punto di mura e punto di scotta come descritto qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2845921 e segni la linea di taglio dell'inferitura, poi la rifili e leghi come hai già fatto con la tua.

In questo modo, aumentando e riducendo la tensione del paterazzo che flette l'albero potrai cambiare il "grasso" della vela.

Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
Ps: alla Brianza cup ci sarò.
p.s io/noi facciamo il circuito Footy Cup Nord Ovest, quindi la prossima sarà a Genova il 14 aprile: ti consiglierei di investire su una piccola e utile trasferta
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Footy genovese. federicosteri Navimodellismo a Vela 10 06 dicembre 12 22:40
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002