Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 23, 23:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -GAL-
 
Data registr.: 25-02-2023
Residenza: Roma
Messaggi: 21
Costruzione barca a vela RG65 stampata in 3D

Buonasera a tutti,

Io sono un modellista di macchine RC 1/10 on road, ma essendo ache un velista è da tempo che pensavo di costruire una barca RC per divertirmi con mio figlio e farlo appassionare sia al modellismo che alla vela.

Non avendo molta esperienza con il fermomodellismo e con la lavorazione del legno, ho iniziato a cercare dei progetti da stampare in 3D.

Mi sono prima imbarcato, stampando uno scafo trovato su thingiverse, molto largo con il baglio massimo arretrato verso poppa. L’ho dotato di 2 micro servi Timone/Randa di ricevente e di 2 batterie AA. Il risultato è stato pessimo; visto che è risultato molto pesante e con la linea di galleggiamento della poppa troppo alta, aveva il pozzetto a 1-1,5cm sopra l’acqua.

Deluso ho riniziato a cercare e ho trovato questo progetto: https://3dprintedradioyachts.com/stl-file-downloads/ che è uno scafo rientrante nella categoria RG65.

Allo stato attuale ho diviso lo scafo in 3 sezioni lasciando 2 paratie interne “Costole” che per me danno maggiore robustezza allo scafo.

Ho stampato il bulbo dalla forma che non mi convince; troppo tozzo a prua. Il bulbo l’ho riempito con pallini in piombo da pesca e colla vinilica stando attento a eliminare le bolle d’aria al suo interno.


Metto qualche foto




Non credo che avrò difficoltà con i servocomandi e con il tirante del timone, invece sono molto perplesso per il piano velico.

ORA LE DOMANDE:

1 - Esiste un regolamento della categoria per le dimensioni del piano velico? Non tanto perché io voglia far regate, ma per costruire un piano velico che funzioni (Lunghezza albero/boma, J, armamenti dello strallo di prua etc…)

2 - Come costruisco le vele? Dove trovo il Mylar? Che grammi o spessore di Mylar? Posso andare in una Valeria e chiedo degli scarti vanno bene?

3 - Albero: avevo pensato un tubetto in carbonio cavo 6mm va bene e se si anche per il boma?

4 - Per scotte e drizze va bene il trecciato per la pesca? Per le sartie cosa utilizzo?

5 - Per le sartie esiste un qualcosa che le regoli o vado di giri in occhiello e incoccio in una specie di bitta? Così potrei regolarle a mio piacimento

6 - Vedo nei modelli dei micro bozzelli dove posso trovarli?

Scusate la sfilza di domande mi accontento anche di preziosi consigli

Grazie a tutti in anticipo
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-GAL- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seconda barca: Costruzione RG65 di ClaudioD ReArtu Navimodellismo a Vela 103 27 febbraio 13 15:09
Costruzione Argano Barca A Vela kinez L'uovo di Colombo 0 23 maggio 11 11:46
Costruzione Barca a Vela giorgiofox Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 25 luglio 05 16:41
Costruzione Barca a Vela redaniel Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 5 04 marzo 05 09:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002