19 agosto 21, 19:58 | #22 (permalink) Top | |
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Nel frattempo sto finendo la materia prima, speriamo che mia moglie non mi porti a casa una cassetta dei cavolfiori Alla fine lascerò i tamburi, mi sembra che siano quelli che generano meno attrito. Sto già meditando sulla prossima ....
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28 agosto 21, 11:25 | #23 (permalink) Top |
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Sono molto soddisfatto. Le condizioni per la prova non erano ideali, molta onda morta e poco vento, ma la barca si è comportata molto bene. E' centratissima, mi sono stupito molto, e regge bene le onde. Dopo la prova ho correttto un pò la sistemazione degli elastici di richiamo e sollevato un pò il fiocco, devo ancora riprovarla. Ho anche dovuto spostare il gancio del boma del fiocco un pò più indietro perchè di poppa i boma non si incrociavano. Ho dei filmatini ma sono pesanti e qui non posso caricarli, se qualcuno vuol vederli mi manda un cell in MP che glieli spedisco via whatsup.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 28 agosto 21 alle ore 11:28 |
01 settembre 21, 17:36 | #24 (permalink) Top |
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Ho eliminato un pò di allegati e ridotto le dimensioni del video. Effettivamente sembra ingavonarsi un pelo. In più la randa è da ridurre perchè di poppa tende a girarsi. Di bolina invece posso metter la radio in terra, tanto va da sola.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 05 febbraio 24 alle ore 10:51 |
03 settembre 21, 17:14 | #25 (permalink) Top | ||
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Ho piacere di vedere che hai portato a termine e a far navigare la tua barca. Se guardo questa foto e leggo quanto scrivi qui sotto Citazione:
Per quel che vedo... Con la base fatta in quel modo (pressochè piatta) porterà molto poco e senza amantiglio sul lato posteriore del boma difficilmente riuscirà a prendere una forma "utile" a generare spinta. In più, anche aperto a farfalla, col pivot molto arretrato è difficile che abbia la spinta spostata sopravento per bilanciare la randa. Prima di fare modifiche ti consiglierei di leggere qui https://www.baronerosso.it/forum/nav...el-fiocco.html e considerare solo a a quel punto che cosa cambiare e come fare le modifiche. Un salutone
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03 settembre 21, 18:00 | #26 (permalink) Top | |
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03 settembre 21, 19:39 | #27 (permalink) Top |
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Allora: Primo errore: il punto di Pivot. Pensavo dovesse stare ad un terzo della lunghezza del boma. Non so dove ho tratto questa convinzione, fatto sta che scopro deve stare al 20-25% Ottimo, spostarlo non dovrebbe essere un problema, sotto la coperta ho predisposto del compensato in modo tale da potermi agganciare dove meglio mi fa comodo e quindi spostarlo avanti senza spostare il fiocco. Secondo: braccio della scotta, sono identici tra fiocco e randa, anche qui aumentarlo non è un problema. Terzo: Strallo di prua. Sarebbe da eliminare, ma ci ho attaccato l'antenna della rx, devo vedere se mandarlo in sbando, o se limitarmi a lascare un pò lo strallo di poppa (paterazzo ? ) in modo che sotto sforzo sbandi quello di prua. L' albero non dovrebbe soffrire, è incastrato in una cassetta che arriva fino alla chiglia. Quarto: le vele dovrebbero fare la "pancia" in corrispondenza del boma, ma con il materiale che ho usato (una tenda da doccia) le bugne (si chiamano così ?) non reggerebbero, questo aspetto per ora non lo vorrei toccare. (Uhmmm .... ) Quinto: amantiglio. Mi par di capire che lo strallo del fiocco (non quello di prua), l'amantiglio e il boma debbano formare un triangolo "rigido" che è appeso all'albero dalla drizza (ossia in penna) e ancorato alla barca nel pivot. In questo modo si può far assumere al fiocco una "pancia" anche lungo la balumina. Aspetto mai considerato, e anzi, ero convinto fosse dannoso tanto è vero che ho incernierato il boma della randa all'albero con un sistema molto rigido, in modo da impedire al boma di alzarsi quando la randa è piena di vento. Da pensare. Poi vabbè, le stecca della randa interferisce col paterazzo, devo modificare la curvatura almeno in in quel punto. Nel frattempo sto già disegnando la Banana Split II...
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03 settembre 21, 21:31 | #28 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Il twist delle vele va controllato e dosato per regolare le vele. Quindi i bomi devono potersi alzare posteriormente con un controllo almeno millimetrico. Vedi http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...se%20metro.PDF Altrimenti appena c'è un po' d'aria il contratto è perlomeno... Vago
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