Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 05, 10:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Buongiorno, volo da circa un anno con acrobatici anche cattivelli, ora mi è uscita la febbre del pendio.
Ho comprato l' Easy Glider electric e sono andato parecchie volte sul monte Guardiabella, pendio frequentato da numerosi piloti di alianti....
Beh, la cosa mi prende ma l' aereo da me schelto non mi soddisfa, non mantiene l'energia accumulata, un tonneaux dura un' intera giornata...etc, così decido di acquistare il Banana electro di Baudis anche su consiglio di chi mi ha visto pilotare.
Spero di aver fatto l' acquisto giusto per i miei pollici.
Il dubbio che mi assilla è se mettere quattro servi nell' ala oppure solo due, quali sono i reali vantaggi di avere alettoni e flap piuttosto degli alettoni a tutta apertura?
In caso decidessi di tagliare i flap riuscirei ad utilizzarli con la mia radio che è una Futaba T7CP FF7?

Grazie

Marco
__________________
un' accorta progettazione non potrà mai essere efficace quanto una bella botta di culo
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 10:23   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by playloud@08 luglio 2005, 10:06
Buongiorno, volo da circa un anno con acrobatici anche cattivelli, ora mi è uscita la febbre del pendio.
Ho comprato l' Easy Glider electric e sono andato parecchie volte sul monte Guardiabella, pendio frequentato da numerosi piloti di alianti....
Beh, la cosa mi prende ma l' aereo da me schelto non mi soddisfa, non mantiene l'energia accumulata, un tonneaux dura un' intera giornata...etc, così decido di acquistare il Banana electro di Baudis anche su consiglio di chi mi ha visto pilotare.
Spero di aver fatto l' acquisto giusto per i miei pollici.
Il dubbio che mi assilla è se mettere quattro servi nell' ala oppure solo due, quali sono i reali vantaggi di avere alettoni e flap piuttosto degli alettoni a tutta apertura?
In caso decidessi di tagliare i flap riuscirei ad utilizzarli con la mia radio che è una Futaba T7CP FF7?

Grazie

Marco
Pur non avendo nessun aliante con flap separati, tempo fà mi son divertito a convincere la mia FF7 a fare la funzione CROW o Butterfly.
Qui trovi il settaggio che ho effettuato.
Se funziona, mi offrirai un caffè o un cappuccino o una birra oppure un servo, un brushless o un pacco lipo.... fai tu!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 10:39   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
visto che il banana è decisamente più veloce dell' easy ti consiglio un modo per frenarlo in atterraggio.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 11:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by playloud@08 luglio 2005, 09:06
Buongiorno, volo da circa un anno con acrobatici anche cattivelli, ora mi è uscita la febbre del pendio.
Ho comprato l' Easy Glider electric e sono andato parecchie volte sul monte

Grazie

Marco

I flap hanno varie funzioni.
Sul banana, vista la sua configurazione e visto l'uso che ne farai, spero con condizioni di buona dinamica, ti serviranno poco come variazione del profilo in termica.
Ma....

io li metterei lo stesso e li userei nelle manovre.

per esempio possono venire utili miscelandoli al profondità.
nelle virate, dando di cabra fai scendere i flap di qualche grado, ti aiuta a virare piu stretto e a non perdere quota.

Per l'atterraggio....bhe, il banana è cosi piccolo, che se atterri e ti metti contro vento, non hai bisogno di Butterfly, ma lo potrai settare ugualmente. Si sa mai....

Infine se fai i flap, falli muovere in contemporanea con gli alettoni.
se l'alettone si alza 10 mm il flap lo farai alzare di 7mm (è cmq tutto da provare per trovare la gista misura).

Quindi in velocità avrai tutta la superfice dell'ala.

Domanda.... ma se ti +è venuta la mania del pendio....perchè lo hai preso elettrico?
Il banana in pendio va da favola....

ciaooo


roby di tuttala.it
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 13:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Beh un esperto acrobatico che si prende l'easy glider e perdippiù elettrico per "provare" il pendio mi suona maleeee, mooooolto maleeee anzi stona proprio

Almeno potevi prendere un Falco 2 oppure uno dei tantissimi modelli esistenti al mondo adatti al pendio.......
Va bene il prezzo di partenza, e l'insicurezza dell'investimento....ma con il glider non hai visto una beneamata mazza di quello che vuol dire volare in pendio


Naturalmente, ho un easy glider elettrico anche io, poi ho due Falco2, un Tiramisù da 3.3 metri, un DG800 pronto per il collaudo......e tanti tanti altri giocattolini elettrici come il 4D ....per cui quanto ho scritto prendilo con lo spirito con il quale ho scritto io il commento
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 13:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2004
Messaggi: 142
scusate l'intromissione, ma i discorsi che facevate mi hanno fatto venir ein mente che hop un bel hotliner di 1,5 metri, e' di fabbricazione ceca, non mi ricordo se si chiama auriel, ouriel.
Comunque ho cercato d'impostare i freni ma non riuscivo a farli funzionare.
come sis ettano?
cabra sui alettoni e picchia sul timone di profondita?
Boh non lo so' mi potreste aiutare?
bribs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 13:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Se funziona, mi offrirai un caffè o un cappuccino o una birra oppure un servo, un brushless o un pacco lipo.... fai tu!
Ancora non ho provato, quindi per ora fatti bastare un grazie!

Citazione:
Domanda.... ma se ti +è venuta la mania del pendio....perchè lo hai preso elettrico?
Beh con un motorino(piccolo, non voglio un hotliner)mi sento più sicuro, sabato scorso ho volato con altri piloti pendiisti puri con modelli non motorizzati e mancando la condizione d'improvviso uno di loro è stato costretto ad un atterraggio di fortuna molto più basso di noi.
Ha impegato 45 min per recupere il modello pure abbastanza dannaggiato.
Io nel frattempo,sapendo di avere il motore, mi sono allontanato dal pendio ed ho trovato una termica continuando a volare(Senza motore).
Probabilmente col banana non servirà a molto trovare termiche ma almeno sarà più facile tornare e salvare il modello.
Lo so che equivale a barare ma non sono abbastanza smaliziato per far volare un modello da 400 Eurazzi in pendio e rimanere tranquillo.
Comunque più avanti comprerò sicuramente modelli non motorizzati.


Citazione:
Beh un esperto acrobatico che si prende l'easy glider e perdippiù elettrico per "provare" il pendio mi suona maleeee, mooooolto maleeee anzi stona proprio
Grazie per l' "esperto" ma io mi considero davvero un principiante, ho preso l' easy glider per come ne ho sentito parlaree poi solo ed esclusivamente per prendere le misure infatti ho comprato subito il banana che mi sembra un modello più "di classe" (l' easy l' ho comprato poco fa ad Ozzano e ci ho volato circa 5 ore).


Citazione:
Almeno potevi prendere un Falco 2 oppure uno dei tantissimi modelli esistenti al mondo adatti al pendio.......
Va bene il prezzo di partenza, e l'insicurezza dell'investimento....ma con il glider non hai visto una beneamata mazza di quello che vuol dire volare in pendio
Diciamo che hai ragione e che voglio vederlo adesso cosa vuol dire volare in pendio... con il banana!
__________________
un' accorta progettazione non potrà mai essere efficace quanto una bella botta di culo
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 14:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by playloud@08 luglio 2005, 12:59
Ancora non ho provato, quindi per ora fatti bastare un grazie!

c'è da dire una cosa.

il banana è un hotliner puro.... se lo usi senza motore, è un buon modello da pendio, per dinamica....per voli sul pendio stesso...e cmq non disdegna le termiche, ricordo che abbassavo gli alettonmi....e saliva...saliva.
(su tuttala.it c'è la prova del modello).

Elettrico invece la musica cambia.... il carico alare si alza tantissimo, e ha un senso usarlo in pianura come hotliner...per fare numeri su numeri....e avere velocità.

in pendio, elettrico, lo puoi usare....certo, ma non è la sua condizione, perche non lo puoi sfruttare come hotliner, e nemmeno tentare di termicare, perche pesa....e non avresti grandi risulati, o meglio, non ti aiuta di certo ad imparare a termicare, perche è piu facile che scenda che non che salga....

corregetemi se sbaglio....
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 14:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
(su tuttala.it c'è la prova del modello)
è li che l' ho scoperto! Poi mi sono informato su siti iternazionali e l' ho preso.


Citazione:
Elettrico invece la musica cambia.... il carico alare si alza tantissimo, e ha un senso usarlo in pianura come hotliner...per fare numeri su numeri....e avere velocità.

la motorizzazione che voglio usare comprende un motore da 40 o 57 grammi + variatore da 9 grammi + batteria lipo 3 celle 830 mah 64 grammi tot 130 grammi
in tutto dovrei stare sui 515 g in ordine di volo.
Secondo voi è troppo?
Posso sempre non mettere motore e costruire un' ogiva in carbonio da mettergli sul naso e lasciare vuota...
__________________
un' accorta progettazione non potrà mai essere efficace quanto una bella botta di culo
playloud non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Banana.... Elettrico! aardvark Aeromodellismo Alianti 5 29 gennaio 08 18:21
fusoliera a banana Michele88 Categoria Rc-Combat 7 10 luglio 07 22:02
Banana!!! Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 9 29 aprile 07 21:43
Banana - musetto aardvark Aeromodellismo Alianti 0 14 aprile 07 17:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002