Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 05, 22:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Ciao a tutti,
sto finenedo l'assemblaggio del Soarus V della Kyosho, fino ad ora tutto bene ma l'ultima ora l'ho passata a bestemmiare per il seguente problema:
Come accidenti si fa a far passare il cavo del servo all'interno della centinatura alare?
Vale a dire: c'è un foro in ogni centina appena più grosso dello spinotto e il foro sul ventre alare non è allineato con la serie di fori nelle centine...
La Kyosho fornisce già un filo da usarsi come guida per l'operazione ma legandoci lo spinotto e tirando non ho combinato nulla visto che questo si mette di traverso e si blocca al primo foro!
Se non ci riesco domani farò un bel passaggio esterno alla faccia dell'estetica .

Bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 05, 22:32   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Leva la spinetta di plastica del servo sfilando i tre piccili connettori con l'aiuto di uno spillo (alzando, con questo, la piccola linguetta di fermo).
Poi con un pò di nastro adesivo unisci i tre contatti al filo passante e tiri dolcemente.
Una volta passato rimonti la spinetta.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 09:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
io sono riuscito a passarlo ugualmente, usa un po di nastro sullo spinotto e filo ..........
Non LO METTERE FUORI
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 13:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@07 luglio 2005, 21:32
Leva la spinetta di plastica del servo sfilando i tre piccili connettori con l'aiuto di uno spillo (alzando, con questo, la piccola linguetta di fermo).
Poi con un pò di nastro adesivo unisci i tre contatti al filo passante e tiri dolcemente.
Una volta passato rimonti la spinetta.
Ciao,
ho provato ieri sera verso mezzanotte e la cosa sembra essere molto funzionale!

Ma, dato che lavoro anch'io per l'UCAS, ho il problema che il cavo del servo non è abbastanza lungo da fare tutto il percorso nell'ala e, montandogli un prolunga, la connessione tra cavo del servo e prolunga si verrebbe a trovare nel "percorso ad ostacoli" dentro le centine...
Posso smontare i supporti in plastica degli spinotti e accoppiarli senza schermando con nastro o termorestringente?

Già che ci siamo, ho installato i due servo della coda a V, vado a vedere le istruzioni e mi accorco che tutta l'installazione viene fatta con uno solo!
Vale a dire che giuntando i due tiranti di comando su un solo servo il piano di coda lavora solo come cabra-picchia.
Io vorrei fare l'installazione a due servo da miscelare (non contemplata dalle istruzioni ma fattibilissima, la slitta è fatta per due servo!), c'è qualche controindicazione?

Per Franco; Bentornato! Io sono praticamente fisso a Vergiano la sera con l'elicottero, appena finisco il Soarus mi servirà una mano...


Bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 13:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@08 luglio 2005, 08:04
.
Non LO METTERE FUORI
Ehm...
posso dire adesso "No, no, stavo solo scherzando...".
Poco credibile?

...effettivamente la disperazione era forte e la tentazione di metterli fuori stava venendo...

Bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 14:22   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Come hai già detto, togli i due connettori di plastica (maschio e femmina), riconnetti e chiudi il tutto con termoretraibile, non usare altro materiale; il termoretraibile, una volta ben scaldato, si adatta alle "asperità" dei contatti e impedisce un accidentale sfilamento.
Ottima l'installazione di due servi per il butterfly, sebbene, avendo in pratica diedro trasversale "zero", il Soarus senta poco il direzionale.
Si vira principalmente di alettoni e cabra ma, comunque, in certi casi aiuta, spiralando in termica, per esempio.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 14:33   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@08 luglio 2005, 14:22
Come hai già detto, togli i due connettori di plastica (maschio e femmina), riconnetti e chiudi il tutto con termoretraibile
Per quanto la soluzione mi attragga, non è meglio saldare? Se un connettorino si ossidasse... la sfiga è cieca....anzi no ci vede benissimo e rompe le balle per ogni minima cosa.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 14:59   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by DoC@08 luglio 2005, 14:33
Per quanto la soluzione mi attragga, non è meglio saldare? Se un connettorino si ossidasse... la sfiga è cieca....anzi no ci vede benissimo e rompe le balle per ogni minima cosa.....
Mmmmmm...
Ossidarsi. Dentro il termoretraibile e, a sua volta, dentro un'ala in balsa rivestita in termoretraibile, la vedo dura.
Si può anche stagnare, ma se vuoi usare i servi su un altro modello, senza prolunghe?
Io sono per il termoretraibile.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 15:01   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Per quanto riguarda la giunzione ci sono altre due alternative:
1) cambiare del tutto i cavi sul servo, mettendoli della lunghezza necessaria; questo comporta l'apertura dei servi e l'uso del saldatore. Inoltre, in caso di sostituzione del servo dovrai rifare il percorso ad ostacoli fra le centine.
2) se c'è spazio dentro le scatole porta servi, raccogliere lì dentro i cavetti ed i connettori delle prolunghe; così, nella malaugurata ipotesi di sopra, sarà molto più facile la sostituzione.

Nessun problema invece per i due servi per la coda; c'è spazio a sufficenza e puoi comandare i due piani con la miscelazione.
Non sono d'accordo con quanto detto da Franco sull'effetto del direzionale, o meglio, non conosco gli effetti pratici, avendo fatto solo 1/4 di volo col Soarus... , ma se è vero che un modello con ali senza diedro vira solo se ha gli alettoni, questo non significa che il direzionale non aiuti a fare una virata corretta.
C'è da dire, però, che la coda a V forse aiuta meno di una tradizionale, in quanto induce anche un rollio inverso. Ma qui si entra nella.... filosofia!

Per ora grazie del 'grazie'!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 15:10   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@CantZ506
Partendo da volo livellato e volendo virare solo col direzionale, col Soarus avresti una risposta mooolto lenta (aggiungendo anche quel pò di imbardata inversa che procura il butterfly, ma penso molto poca).
Certo, una volta inserito in virata con gli alettoni, il direzionale aiuta, specie, come dicevo, in termica.

(PS. Spedito questa mattina.)
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mororizzazione soarus hurricane01 Aeromodellismo Alianti 0 29 ottobre 06 22:18
soarus hurricane01 Aeromodellismo Alianti 8 27 ottobre 06 21:28
Air-Brake su Soarus: collaudo OK!!! bidibonvi Aeromodellismo Alianti 3 02 ottobre 06 09:34
Baricentro e motorizzazione nel Soarus bidibonvi Aeromodellismo Alianti 5 27 giugno 06 23:54
Vitamine per Soarus CantZ506 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 22 maggio 06 14:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002