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Vecchio 07 giugno 20, 13:31   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di martaco
 
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Aggiunta fuoribordo

Buongiorno,
vorrei aggiungere un motorino fuoribordo alla mia Dragon Force v65. Ho a disposizione ancora due canali liberi nel ricevitore, l'unica mia perplessitá é il modello di motorino. Ho fatto diverse ricerche, ma non ho trovato un motorino piccolo, poco potente (non da motoscafo) e birotazionale. Qualcuno conosce un modello che puó aiutarmi a governare la barca in posti stretti o in caso di disalberatura o problemi generici in mare?
Ho trovato questo (https://www.stefanoni-modellismo.it/...roller=product), ma non sono sicuro dei cablaggi con il ricevitore: mi basta metterci al capo dei fili il morsetto per infilare gli stessi nel ricevitore?
Vi ringrazio.
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Vecchio 07 giugno 20, 15:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Buongiorno,
vorrei aggiungere un motorino fuoribordo alla mia Dragon Force v65. Ho a disposizione ancora due canali liberi nel ricevitore, l'unica mia perplessitá é il modello di motorino. Ho fatto diverse ricerche, ma non ho trovato un motorino piccolo, poco potente (non da motoscafo) e birotazionale. Qualcuno conosce un modello che puó aiutarmi a governare la barca in posti stretti o in caso di disalberatura o problemi generici in mare?
Ho trovato questo (https://www.stefanoni-modellismo.it/...roller=product), ma non sono sicuro dei cablaggi con il ricevitore: mi basta metterci al capo dei fili il morsetto per infilare gli stessi nel ricevitore?
Vi ringrazio.
Ciao, il prodotto non risulta più disponibile, puoi cercare in rete su Ebay, comunque non lo collegherei direttamente alla ricevente ma tramite un Esc con batteria dedicata.

Se ha la retromarcia, con un comando azioni il motore AV/IN con l'altro lo orienti oppure usi il timone della barca.

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Vecchio 07 giugno 20, 21:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di martaco
 
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Ti ringrazio del suggerimento, tuttavia perché non lo collegheresti direttamente alla ricevente?
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Vecchio 07 giugno 20, 21:57   #4 (permalink)  Top
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Ti ringrazio del suggerimento, tuttavia perché non lo collegheresti direttamente alla ricevente?
Perché quel motore non è come quello del servo, 2 fili + segnale, inoltre temo che potrebbe assorbire troppo e mettere fuori uso la ricevente.

Nel dubbio, meglio prevenire che curare.

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Vecchio 09 giugno 20, 14:39   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Perché quel motore non è come quello del servo, 2 fili + segnale, inoltre temo che potrebbe assorbire troppo e mettere fuori uso la ricevente.

Nel dubbio, meglio prevenire che curare.

Confermo, è assolutamente incompatibile con la ricevente della radio. Devi necessariamente metterci un ESC (se, come mi pare di vedere, il motore ha solo due fili l'ESC deve essere per motori a spazzole, ovvero BRUSHED). Credo anche che la batteria del modello non sia idonea a pilotare il motore, forse serve una batteria dedicata. Se il motore va a 3V, allora ti occorre un ESC capace di 1S e lo alimenti con una lipo o una LiIon, che è più leggera a parità di capacità: 45 grammi per 2500-3000 mAh di capacità.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 10 giugno 20, 01:27   #6 (permalink)  Top
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Oppure con qche diodo/resistenza per abbassare la tensione e con un servo piloti motore on/off o indietro ( ci vuole un interruttore con dei collegamenti elementari per fare l'inversione di tensione)

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Ciao, il prodotto non risulta più disponibile, puoi cercare in rete su Ebay, comunque non lo collegherei direttamente alla ricevente ma tramite un Esc con batteria dedicata.

Se ha la retromarcia, con un comando azioni il motore AV/IN con l'altro lo orienti oppure usi il timone della barca.

Intendi dire che col timone si puo' fare andare la barca a marcia indietro anche se l'elica spinge in avanti..?
(..mi interessa perche' mio nonno, sommergibilista, sosteneva una cosa del genere, ma non ci ho mai creduto del tutto.
Lui diceva che era pratica comune in molto naviglio reale, e quindi poteva funzionare anche coi modelli..)
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Vecchio 10 giugno 20, 10:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Oppure con qche diodo/resistenza per abbassare la tensione e con un servo piloti motore on/off o indietro ( ci vuole un interruttore con dei collegamenti elementari per fare l'inversione di tensione)
Perché complicare le cose, quando esistono componenti specifici, fatti apposta per quello scopo?
https://it.aliexpress.com/item/33020...archweb201603_



Carlo
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Vecchio 14 giugno 20, 13:16   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Carlo
Molto interessante. Quindi potrei utilizzare questo mini regolatore con questo motore (https://www.amazon.it/dp/B07ZNW6JHB/...v_ov_lig_dp_it) oppure con questi (https://www.ebay.it/itm/Vintage-Kyos....m4902.l9144)?
Tutto ció che vorrei é poter avere la possibilitá di portare la mia Dragon Force v65 fuori da situazioni di bonaccia o averne il controllo in caso di problemi di governabilitá.
Conoscete altri motori magari piú idonei a questo scopo? Non é la potenza che cerco, semplicemente un'elica che spinga un poco in avanti...
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Vecchio 14 giugno 20, 14:41   #9 (permalink)  Top
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Molto interessante. Quindi potrei utilizzare questo mini regolatore con questo motore (https://www.amazon.it/dp/B07ZNW6JHB/...v_ov_lig_dp_it) oppure con questi (https://www.ebay.it/itm/Vintage-Kyos....m4902.l9144)?
Tutto ció che vorrei é poter avere la possibilitá di portare la mia Dragon Force v65 fuori da situazioni di bonaccia o averne il controllo in caso di problemi di governabilitá.
Conoscete altri motori magari piú idonei a questo scopo? Non é la potenza che cerco, semplicemente un'elica che spinga un poco in avanti...

Ti consiglio uno dei due su Ebay a tuo piacere.


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Vecchio 16 giugno 20, 17:21   #10 (permalink)  Top
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...
Tutto ció che vorrei é poter avere la possibilitá di portare la mia Dragon Force v65 fuori da situazioni di bonaccia o averne il controllo in caso di problemi di governabilitá.
Conoscete altri motori magari piú idonei a questo scopo? Non é la potenza che cerco, semplicemente un'elica che spinga un poco in avanti...
Giusto per dire qualcosa che esula completamente da quanto fin qui scritto...

Considererei che una barca a vela di quelle dimensioni così piccole (65 cm di lunghezza e circa 1300 grammi) non è un peso piuma già così com'è.

Se si attacca un'elichetta sotto alla dragonforce 65 e poco peso (cioè meno di 150 grammi tra tutto, incluse le batterie) ci sono speranze che con un po' d'aria vada ancora avanti... circa la metà di quello che potrebbe fare senza.
Ma ci sono buone probabilità che con poca aria non vada affatto.

Se gli si mette più di un paio di etti, la si penalizza fortemente oltre a sbilanciarla in tutte le condizioni.

Solo che stare sotto quei pesi per avere un minimo di potenza includendo motore, trasmissione, elica esc e batterie non mi sembra così facile e qualunque cosa aggiunta che sia "bagnata" in acqua è un bel freno.


Se il problema sono dubbi sulla manovrabilità... se perdi il comando del timone, anche con il motore non torni.
Il disalberamento mi sembra nemmeno da considerare a meno di non spezzare l'albero prima di montarlo.

Se il dubbio è sul poco vento, basta che tenerla vicina o andare in una darsena chiusa: vedrai che prima o poi la recuperi senza troppi problemi.
Inoltre, in acqua piatta e senza vento, spalettando a dx e sx con il timone con un buon ritmo... un barchino così si muove e ha già il suo motore ausiliario, provare per credere

A mio parere la soluzione non è nel fuoribordo, ma nell'andare dove ci siano altri con quel barchino dotati di un minimo di supporto logistico: vedendo che sei di Recco, ti consiglierei di andare nel porto della Fiera dove spessimo si trova il gruppo locale del DF65.

In questo modo, se sei principiante, avresti un supporto tecnico e anche logistico dato che spesso hanno un gommone in acqua per mettere le boette delle loro regatine e anche disponibile per eventuali problemi di recupero barche.

Il gruppo è simpatico, ospitale e disponibile con i nuovi arrivati e credo che troverai la soluzione ai tuoi problemi.
Se hai bisogno di contatti diretti, puoi mandarmi mp e così ti giro il recapito telefonico dell'amico Gigi.
Un saluto

Ultima modifica di claudio v : 16 giugno 20 alle ore 18:49
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barca a vela, fuoribordo, motore




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