BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   Aggiunta fuoribordo (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/384729-aggiunta-fuoribordo.html)

martaco 07 giugno 20 12:31

Aggiunta fuoribordo
 
Buongiorno,
vorrei aggiungere un motorino fuoribordo alla mia Dragon Force v65. Ho a disposizione ancora due canali liberi nel ricevitore, l'unica mia perplessitá é il modello di motorino. Ho fatto diverse ricerche, ma non ho trovato un motorino piccolo, poco potente (non da motoscafo) e birotazionale. Qualcuno conosce un modello che puó aiutarmi a governare la barca in posti stretti o in caso di disalberatura o problemi generici in mare?
Ho trovato questo (https://www.stefanoni-modellismo.it/...roller=product), ma non sono sicuro dei cablaggi con il ricevitore: mi basta metterci al capo dei fili il morsetto per infilare gli stessi nel ricevitore?
Vi ringrazio.

dooling 07 giugno 20 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da martaco (Messaggio 5196744)
Buongiorno,
vorrei aggiungere un motorino fuoribordo alla mia Dragon Force v65. Ho a disposizione ancora due canali liberi nel ricevitore, l'unica mia perplessitá é il modello di motorino. Ho fatto diverse ricerche, ma non ho trovato un motorino piccolo, poco potente (non da motoscafo) e birotazionale. Qualcuno conosce un modello che puó aiutarmi a governare la barca in posti stretti o in caso di disalberatura o problemi generici in mare?
Ho trovato questo (https://www.stefanoni-modellismo.it/...roller=product), ma non sono sicuro dei cablaggi con il ricevitore: mi basta metterci al capo dei fili il morsetto per infilare gli stessi nel ricevitore?
Vi ringrazio.

Ciao, il prodotto non risulta più disponibile, puoi cercare in rete su Ebay, comunque non lo collegherei direttamente alla ricevente ma tramite un Esc con batteria dedicata.

Se ha la retromarcia, con un comando azioni il motore AV/IN con l'altro lo orienti oppure usi il timone della barca.

:)

martaco 07 giugno 20 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5196772)

Ti ringrazio del suggerimento, tuttavia perché non lo collegheresti direttamente alla ricevente?

dooling 07 giugno 20 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da martaco (Messaggio 5196825)
Ti ringrazio del suggerimento, tuttavia perché non lo collegheresti direttamente alla ricevente?

Perché quel motore non è come quello del servo, 2 fili + segnale, inoltre temo che potrebbe assorbire troppo e mettere fuori uso la ricevente.

Nel dubbio, meglio prevenire che curare.

:)

CarloRoma63 09 giugno 20 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5196837)
Perché quel motore non è come quello del servo, 2 fili + segnale, inoltre temo che potrebbe assorbire troppo e mettere fuori uso la ricevente.

Nel dubbio, meglio prevenire che curare.

:)

Confermo, è assolutamente incompatibile con la ricevente della radio. Devi necessariamente metterci un ESC (se, come mi pare di vedere, il motore ha solo due fili l'ESC deve essere per motori a spazzole, ovvero BRUSHED). Credo anche che la batteria del modello non sia idonea a pilotare il motore, forse serve una batteria dedicata. Se il motore va a 3V, allora ti occorre un ESC capace di 1S e lo alimenti con una lipo o una LiIon, che è più leggera a parità di capacità: 45 grammi per 2500-3000 mAh di capacità.

Carlo

giocavik 10 giugno 20 00:27

Oppure con qche diodo/resistenza per abbassare la tensione e con un servo piloti motore on/off o indietro ( ci vuole un interruttore con dei collegamenti elementari per fare l'inversione di tensione)

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5196772)
Ciao, il prodotto non risulta più disponibile, puoi cercare in rete su Ebay, comunque non lo collegherei direttamente alla ricevente ma tramite un Esc con batteria dedicata.

Se ha la retromarcia, con un comando azioni il motore AV/IN con l'altro lo orienti oppure usi il timone della barca.

:)

Intendi dire che col timone si puo' fare andare la barca a marcia indietro anche se l'elica spinge in avanti..?
(..mi interessa perche' mio nonno, sommergibilista, sosteneva una cosa del genere, ma non ci ho mai creduto del tutto.
Lui diceva che era pratica comune in molto naviglio reale, e quindi poteva funzionare anche coi modelli..)

CarloRoma63 10 giugno 20 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5197143)
Oppure con qche diodo/resistenza per abbassare la tensione e con un servo piloti motore on/off o indietro ( ci vuole un interruttore con dei collegamenti elementari per fare l'inversione di tensione)

Perché complicare le cose, quando esistono componenti specifici, fatti apposta per quello scopo?
https://it.aliexpress.com/item/33020...archweb201603_



Carlo

dooling 10 giugno 20 13:40

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5197143)
Oppure con qche diodo/resistenza per abbassare la tensione e con un servo piloti motore on/off o indietro ( ci vuole un interruttore con dei collegamenti elementari per fare l'inversione di tensione)



Intendi dire che col timone si puo' fare andare la barca a marcia indietro anche se l'elica spinge in avanti..?
(..mi interessa perche' mio nonno, sommergibilista, sosteneva una cosa del genere, ma non ci ho mai creduto del tutto.
Lui diceva che era pratica comune in molto naviglio reale, e quindi poteva funzionare anche coi modelli..)


Certamente no, se l'elica spinge, la barca va avanti, e la puoi governare con il suo timone oppure orientando il motore fuori bordo.

Se vai indietro, l'elica è trattiva e manovri meglio se orienti il motore, ma se preferisci utilizzare il timone, devi aspettare che la barca prenda velocità.

Se l'elica spinge in avanti NON credo proprio che il "battello" * possa andare indietro.

* Così gli equipaggi chiamavano il loro sommergibile.

:)

Milione 10 giugno 20 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5197188)
Certamente no, se l'elica spinge, la barca va avanti, e la puoi governare con il suo timone oppure orientando il motore fuori bordo.

Se vai indietro, l'elica è trattiva e manovri meglio se orienti il motore, ma se preferisci utilizzare il timone, devi aspettare che la barca prenda velocità.

Se l'elica spinge in avanti NON credo proprio che il "battello" * possa andare indietro.

* Così gli equipaggi chiamavano il loro sommergibile.

:)

Si riferiva forse al sistema kamewa?

dooling 10 giugno 20 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5197197)
Si riferiva forse al sistema kamewa?

Non credo, faceva riferimento al sommergibile.

All'epoca avevano le eliche (2), oggigiorno, che io sappia, ne hanno una di grandi dimensioni.

Il Kamewa è un sistema di idrogetto l'azienda è passata alla Rolls Royce.

Comunque per navigare, l'idrogetto deve spingere sempre, è l'orientamento del flusso che fa virare/indietreggiare la barca.

:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002