Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 18, 08:48   #31 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Sulla mia pagina Facebook di Progetto-Urca ti ho messo il link al post dove ce ne sono alcune abbastanza esplicative.

Anche sulla topic di magic urca dovrebbero esserci alcuni schemi a cui ti puoi ispirare.
Qui il dettaglio dei rinforzi interni
https://www.baronerosso.it/forum/nav...-ac100-28.html

Ultima modifica di claudio v : 09 novembre 18 alle ore 08:54
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 18, 17:34   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Trovato il link di FRD su facciabuco che ti dicevo....secondo me trovi il necessario, eventualmente puoi anche sentire il costruttore
https://www.facebook.com/FrankRussel...type=3&theater
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 18, 19:15   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, non mancano certo le immagini.....

https://www.facebook.com/pg/FrankRus...97060087026513

Qui si vedono bene i rinforzi interni fatti però in corrispondenza di albero/deriva, timone e pivot del fiocco, poi si vedono anche bene i particolari costruttivi di pozzetto e scasse.....

mi devo prendere un giorno di ferie per guardarle bene tutte.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 18, 12:46   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Deriva

Per la deriva non ho ancora deciso come procedere, ma ho fatto una prova che non so se può essere utile: ho vincolato in piano ed a sbalzo, sia la deriva in compensato che il quadrato di carbonio ed ho applicato in punta ad entrambi lo stesso peso, misurandone la deformazione. Entrambi si sono abbassati di circa 20 mm, ma la deriva in compensato, per il solo effetto del suo peso, e senza carico aggiuntivo, si era già abbassata di 1 cm......oggi o domani arriva il tessuto unidirezionale e devo decidere se laminare sul compensato oppure usare il sistema del quadrato in carbonio come anima e la deriva in compensato solo come master......



Per lo stampo del piombo non ho avuto problemi, dopo due settimane vicino al caminetto il bulbo in legno è venuto via: è bastato farlo ruotare lungo l'asse e si è tolto abbastanza facilmente....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 18, 14:00   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Qualcosa non mi torna....sicuro che la deriva senza carico abbia una flessione di 1 cm? mi sembrano un po tantini...
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 18, 15:43   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Sì, ma ovviamente è ancora senza rivestimento, considera che è di compensato e pesa quasi 2 etti e mezzo, per cui flette (le due chiavi che ho messo per misurare erano 150 gr, ovviamente concentrati in punta)........sono tentato da provare a fare la deriva in carbonio sul master con la pellicola sotto, staccarla ed inserirci dentro il quadrato in carbonio, se non è più resistente sicuramente resta molto più leggera...poi con il peso che risparmio posso sempre mettere uno strato di carbonio in più......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 18, 23:33   #37 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Dato che è già stato provato anni fa con Td model a fare cose del genere... ribadisco quanto già scritto. Con quello spessore e un solo longherone anche rigidissimo la deriva (senza anima) rischia di rimanere estremamente elastica a flessione/torsione.
Elasticità che rischia poi di manifestarsi con una fastidiosa vibrazione del bulbo che frena non poco.

2 etti risparmiati nell'anima della deriva sono un vantaggio minimo anche se li si va a mettere tutto nel bulbo di 4 kg... in percentuale saranno circa il 5% del peso totale... ma calcolati come momento raddrizzante risultante fanno poi meno della metà perché vengono tolti da ben sotto la linea di galleggiamento.

Poi,se vuoi fare esperimenti... va tutto bene però. .. Sarà molto più importante provare a risparmiare peso nell'albero e nelle vele pur avendo un armo ben rigido e regolabile che lì.

Ultima modifica di claudio v : 12 novembre 18 alle ore 23:37
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 18, 09:46   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Va bene, tutto chiaro, vada per la laminazione diretta sulla deriva in compensato. Grazie.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 18, 22:19   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Dopo un salto in un negozio di caccia e pesca ho fuso i piombini ed ecco i due semi-bulbi; sto spianando le due superfici piane per l'accoppiamento.



prima di laminare la deriva, visto che è la prima volta che uso il tessuto in carbonio, ho pensato di fare pratica sul timone......dopo averlo resinato con uno strato di tessuto di vetro da 50 gr (per tenerlo insieme visto il taglio per inserire l'asse timone), unidirezionale in carbonio da 100 e un altro vetro da 50, l'ho ricoperto con pellicola in polietilene da imballaggio, massaggiato un po' per distendere bene il tessuto e uniformare la resina e l'ho infilato in un sacchetto sottovuoto di quelli per alimenti



poi ho dovuto cambiare idea sul master; non sono proprio riuscito a usare i cartoncini di riscontro negativi (metodo Claudio V) per cui sono tornato all'idea iniziale di fare il master in blocchetti, come nel video di Brad Gibson che avevo linkato nel primo post e oggi ho tagliato e poi levigato il fondo dello scafo

__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 18, 12:02   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Sembra venuto abbastanza bene....sicuramente Claudio e' piu' pratico a creare manichini con la sua metodologia, ci avra' preso la mano con il tempo...pure io ho provato una volta, ma il risultato e' stato schifoso ergo buttato nella pattumiera e ritornato sui miei passi...
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campionato italiano open classe Tenrater Apo . Navimodellismo a Vela 1 19 aprile 16 19:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002