Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 22, 15:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3
Scafo 180 cm

Un saluto ed un augurio di buon anno a tutti. Da qualche giorno ho deciso insieme a mio padre di rimettermi a lavorare su di uno scafo che da almeno 15 anni è rimasto fermo su uno scaffale in garage. L’ho comprato da un modellista che si era fatto lo stampo di un modello di Alinghi. Lo scafo è lungo 180 cm e cercando anche sul forum non ho trovato nulla che tratti di barche di queste dimensioni. Per riprendere i lavori ho bisogno di aiuto per quanto riguarda praticamente tutto visto che non ho nessuna esperienza in fatto di barche a vela avendo praticato da sempre (anche se negli ultimi anni ho molto allentato) aeromodellismo e non ho più nessun contatto con i pochi appassionati di vela rc che frequentavo qui a Firenze. Allego qualche foto di ciò che avevo fatto a suo tempo. Ho anche l’albero praticamente finito (credo).
Vorrei qualche consiglio sui materiali da acquistare, dove, eventuali schemi per misure, sia per lo scafo che per le vele.
Grazie in anticipo.

Simone
Icone allegate
Scafo 180 cm-img_3520.jpg   Scafo 180 cm-img_3515.jpg   Scafo 180 cm-img_3519.jpg   Scafo 180 cm-img_3518.jpg   Scafo 180 cm-img_3521.jpg  

minimax3882 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 22, 18:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
Ciao Simone.
Sei a buon punto, i materiali che ti servono sono +_ gli stessi dell'aeromodellismo ..tessuto in fibra di vetro o altra tipologia..resina, se epossidica meglio, la utilizzi dall'impregnatura tessuto a incollaggi e stuccature con polvere anche di legno. Poi dipende se vuoi un modello competitivo o ti basta veleggiare per divertimento.
Per schemi e misure se non trovi in rete, puoi caricarti immaggini su software e ricavarti quello di cui hai bisogno, io uso autocad, non difficile x quello che ci serve, trovi video tutorial.
Anche per le vele, ho trovato un sistema x dare le curvature alle mie...funziona ma devi fare alcune prove.
Buon lavoro
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 22, 12:28   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da minimax3882 Visualizza messaggio
Un saluto ed un augurio di buon anno a tutti. Da qualche giorno ho deciso insieme a mio padre di rimettermi a lavorare su di uno scafo che da almeno 15 anni è rimasto fermo su uno scaffale in garage. L’ho comprato da un modellista che si era fatto lo stampo di un modello di Alinghi. Lo scafo è lungo 180 cm e cercando anche sul forum non ho trovato nulla che tratti di barche di queste dimensioni. Per riprendere i lavori ho bisogno di aiuto per quanto riguarda p
Vorrei qualche consiglio sui materiali da acquistare, dove, eventuali schemi per misure, sia per lo scafo che per le vele.
Grazie in anticipo.

Simone
Ciao Simone
Qui dovresti trovare i recapiti di Riccardo Bonechi di Firenze.

http://www.modelvela.com/documenti/C...Aggiornato.pdf

Quello scafo mi sembra uno dei suoi. Credo che un piano velico con una centratura funzionante dovrebbe potertela fornire così come qualche indicazione per recuperare nella tua zona i materiali per le vele
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 22, 23:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3
Grazie ad entrambi.

Non mi sembra di ricordare di aver comprato lo scafo da Riccardo Bonechi, ma comunque nei prossimi giorni gli mando una email per delle info. Intanto seguirò anche il consiglio di allievo.

Vi terrò informati.

Grazie ancora e a presto....

Simone
minimax3882 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 22, 22:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
Facci sapere, e' sempre un piacere vedere nuove realizzazioni.
Buon Lavoro
allievo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mt 180 Mattiy Elimodellismo Micromodelli 45 27 dicembre 18 20:42
Scafo monocarena 100-150cm SOLO SCAFO corsa Compro 4 25 marzo 15 22:19
Mt 180 darkdiffu Elimodellismo Micromodelli 17 28 gennaio 15 14:32
p 180 sagittario Compro 0 07 luglio 12 20:50
T 180 ejsidbe Aeromodellismo Turbine 2 01 luglio 10 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002