Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 22, 15:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3
Scafo 180 cm

Un saluto ed un augurio di buon anno a tutti. Da qualche giorno ho deciso insieme a mio padre di rimettermi a lavorare su di uno scafo che da almeno 15 anni è rimasto fermo su uno scaffale in garage. L’ho comprato da un modellista che si era fatto lo stampo di un modello di Alinghi. Lo scafo è lungo 180 cm e cercando anche sul forum non ho trovato nulla che tratti di barche di queste dimensioni. Per riprendere i lavori ho bisogno di aiuto per quanto riguarda praticamente tutto visto che non ho nessuna esperienza in fatto di barche a vela avendo praticato da sempre (anche se negli ultimi anni ho molto allentato) aeromodellismo e non ho più nessun contatto con i pochi appassionati di vela rc che frequentavo qui a Firenze. Allego qualche foto di ciò che avevo fatto a suo tempo. Ho anche l’albero praticamente finito (credo).
Vorrei qualche consiglio sui materiali da acquistare, dove, eventuali schemi per misure, sia per lo scafo che per le vele.
Grazie in anticipo.

Simone
Icone allegate
Scafo 180 cm-img_3520.jpg   Scafo 180 cm-img_3515.jpg   Scafo 180 cm-img_3519.jpg   Scafo 180 cm-img_3518.jpg   Scafo 180 cm-img_3521.jpg  

minimax3882 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 22, 18:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
Ciao Simone.
Sei a buon punto, i materiali che ti servono sono +_ gli stessi dell'aeromodellismo ..tessuto in fibra di vetro o altra tipologia..resina, se epossidica meglio, la utilizzi dall'impregnatura tessuto a incollaggi e stuccature con polvere anche di legno. Poi dipende se vuoi un modello competitivo o ti basta veleggiare per divertimento.