Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 18, 15:03   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
E io che mi ero illuso di aver fatto la pensata del secolo.....
certo il rischio c'è, ma se strutturalmente funziona ci posso anche provare......avevo fatto delle scasse per derive con questo sistema, certo più piccole, ma con un pistola ad aria calda non avevo avuto problemi ad estrarla......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 18, 22:10   #22 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
L'anima la lascerei dove è, cioè ben incollata dentro.
Almeno così la deriva resta un po' più rigida avendo le pelli che non possono deformare localmente in quanto incollate all'anima rigida.
85 grammi di vetro per rivestire i due lati... mi sembra non tantissimo per un oggetto del genere che sarà lungo più di 70 cm e con più di 4 kg di bulbo attaccati.
Quanti strati hai previsto e con che orientamento?

1 solo da 180 di vetro, se ho ben capito da quanto scriveri qualche post fa non credo basti: una deriva iom di solito ne ha almeno 2 da 200 di carbonio ed è lunga poco più della metà anche se ha un'anima più light.

Ultima modifica di claudio v : 05 novembre 18 alle ore 22:19
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 18, 23:47   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ottimo, lavoro in meno da fare........pensavo a 4 strati da 160 che hanno trama diagonale incrociati a 45 gradi e uno di finitura da 50.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 18, 18:06   #24 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ottimo, lavoro in meno da fare........pensavo a 4 strati da 160 che hanno trama diagonale incrociati a 45 gradi e uno di finitura da 50.......
Dato che è lunga e il vetro purtroppo non è tanto rigido... farei un mix...

2 a +/-45 gradi e 2 0/90 gradi.

poi il 50 a finire orientato come vuoi.

Oppure come scrivi tu, e poi all'esterno, se scopriamo come temo che flette un po' troppo, gli mettiamo del bell'unidirezionale di carbonio a 0 gradi e finita lì.

Costa veramente poco e sarebbe perfetto sia come finitura a vista, sia dal punto di vista strutturale
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 18, 15:32   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Va bene, si vive una volta sola, tanto non mi basta la resina ed il tessuto per lo scafo, devo fare un ordine, quindi ci posso inserire l'unidirezionale che mi hai suggerito.
Per fare la deriva però, ne serviranno 2 mq per fare 4 strati forse ma non sono certo riesco a farne 5 e con i ritagli ci sta il timone, ecc.
A questo punto devo anticipare il discorso scafo: 4 strati di vetro da 160 diagonale possono bastare? Mi piacerebbe farla monoblocco, come ho fatto per il catamarano, ma temo di avere difficoltà (viste le dimensioni) a laminarla tutta ed in più strati contemporaneamente..........
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 18, 22:38   #26 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Non ricordo le dimensioni della deriva, ma in effetti con 1 solo m2 rischi di non starci.
Per lo scafo 4 strati da 160 mi sembrano tanti. Le mie grosse sono vetro da 80 interno ed esterno e 2 strati di carbonio da 200 in mezzo.

La tua è grande e il vetro fa quel che può ma se gli infili dentro qualche striscia di carbonio nei posti giusti. .. forse 3 strati da 160 ben laminati bastano.
Farla "grossa" e in più strati non è un un gran problema

Basta organizzarsi e prepatare tutti i tessuti e l'occorrente prima di iniziare.
La resina la si fa poco alla volta in modo da averla sempre "fresca" anche se passa un po' di tempo.

Si mette il primo strato e si abbonda di resina. Poi si mette il secondo deponendolo asciutto sul primo e massaggiandolo con le mani (guantate con guanti in nitrile) per farlo ben aderire e impregnare. Si aggiunge resina e si procede con i successivi come per il secondo.
Essendo vetro, appena apparirà trasparente sarà ben impregnato. Basta avere pazienza e "picchettare" bene con il pennello per impregnare il tessuto.

A fine lavoro si passerà con una spatolina e un po' di carta assorbente sul laminato in modo da eliminare gli eccessi.
Non ci sono grosse difficoltà usando il vetro, invece con il carbonio è più difficile capire se è ben impregnato e si rischoa facilmente di eccedere con la resina.

Prima di laminarla ... magari sentiamoci direttamente per fare il punto della situazione... e se non sono incasinato... magari riesco a venire a darti una mano
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 18, 11:40   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Non ricordo le dimensioni della deriva, ma in effetti con 1 solo m2 rischi di non starci
Ho fatto lo sviluppo in cad perché la deriva è 75 cm di lunghezza per 10 cm di larghezza, contando sfridi e l'inclinazione che spreca un pò di materiale servono assolutamente due metri quadri.
Ora ho preso il quadro di carbonio, appena arriva faccio una verifica di rigidezza rispetto alla deriva in compensato e posto i risultati, poi decidiamo come procedere......

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
La tua è grande e il vetro fa quel che può ma se gli infili dentro qualche striscia di carbonio nei posti giusti.
Zona scassa deriva/albero, pivot fiocco e paterazzo?

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
... e se non sono incasinato... magari riesco a venire a darti una mano....
Beh che dire, grazie per la disponibilità, due mani in più possono fare comodo......

Parlando di albero, questo tubo diam. esterno 12 mm e interno 10 oppure 9 mm potrebbe andare bene?
__________________
I miei modelli

Ultima modifica di giankyfunky : 08 novembre 18 alle ore 11:43
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 18, 14:15   #28 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
I rinforzi in carbonio servono più a non far andare in instabilità la parete dello scafo che a tenere dei carichi. Dovrei studiarmi bene la forma dello scafo per dirtelo. Di sicuro su una barca di quel genere serve una struttura interna che regga tutti i punti di carico.

Per decidere nel dettaglio ed evitate di darti indicazioni fasulle... ci devo pensare un attimo e magari ci si vede una volta.
Il tubo da 12 è sicuramente troppo piccolo per dare stabilità alla flessione longitudinale. Meglio un doppio tubo incollato insieme o almeno passare a un 14 nella parte inferiore.

Se hai già delle idee/schemi tracciati sui tuoi disegni potremmo commentarli a bordo master
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 18, 20:52   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Se vuoi farti un'idea dei rinforzi interni dello scafo, vai sul sito Facebuuk di Frank Russel, e ne vedrai diversi, pure di ragazzi italiani.
Oltretutto mi pare di avere visto che lo scafo viene laminato con un solo strato di carbonio circa 250 grammi ..
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 18, 22:08   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Quanta roba......domani faccio i compiti........avevo visto sul sito ma non c'é un granché, su facebuk invece.......intanto ho ordinato tessuti e resina.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campionato italiano open classe Tenrater Apo . Navimodellismo a Vela 1 19 aprile 16 19:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002