13 febbraio 18, 20:51 | #1 (permalink) Top |
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| Costruzione lunarossa deagostini
Apro questo topic, per mostrare la costruzione passo passo della suddetta barca, soprattutto per chi fosse sprovvisto delle istruzioni... Ci saranno delle piccole variazioni rispetto alle istruzioni, volte a ottenere una barca più performante di quella che verrebbe fuori in originale, frutto della mia esperienza passata con questo kit...ebbene si, la mia Luna personale è campionessa in carica dell'unico campionato italiano che si fece nel lontano 2010, con regate sparse da nord a sud, Sardegna compresa Cercheremo di puntare quindi sulla leggerezza generale, togliendo tutto il superfluo, al fine di ottenere una barca che risponde correttamente e velocemente allo stick del radiocomando...MANOVRABILITA' Cominciamo prima con lo scafo: per prima cosa abbiamo il montaggio delle ruote del timone, composte da una ruota appunto, la sua base, una rondella e una vite...è un elemento solo estetico, senza nessuna funzionalità, anzi molto fastidioso per le scotte che vi si impiglieranno sempre, assolutamente quindi da non mettere!!! per chi vuole montarle ecco due foto |
13 febbraio 18, 21:22 | #2 (permalink) Top |
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cominciamo adesso con le cose serie... dobbiamo montare sulle due coperte, quella di poppa e quella di prua, occhielli e pulegge, per le sartie, le scotte, etc etc. le due pulegge (due specie di rulli) andranno montati a poppa come vedrete in foto con viti e relative contropiastre sottocoperta...stessa cosa per tutti gli occhielli...le pulegge hanno delle contropiastre leggermente più lunghe di quelle degli occhielli, gli occhielli delle sartie hanno piastre doppie (si mettono ai lati in corrispondenza della massima larghezza in coperta)... Gli occhielli sono formati da delle OMEGA di acciaio che vanno infilate sotto una piastra che si fissa sopracoperta... Guardando tutto l'insieme vediamo che fra tutte le viti ce ne sono 4 che sono leggermente più grosse delle altre che sono tutte uguali...buttatele che non servono, oppure usatele per montare i timoni (ma non fatelo!!!:link le due viti lunghe naturalmente servono per i rulli delle pulegge... In corrispondenza delle piastre doppie sottocoperta (coperta di prua), dovremo mettere un rinforzo di metallo trasversalmente, facendo attenzione ce sia ben centrato |
13 febbraio 18, 22:15 | #3 (permalink) Top |
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Passiamo ora ai due gusci che compongono lo scafo... con un coltellino dobbiamo eliminare la piccola protuberanza sulla parte di contatto con l'altro guscio... usiamo la colla per pvc per unire i due gusci, per facilitare l'incollaggio, fissiamo la coperta di poppa con del nastro adesivo in modo da dare la giusta forma in larghezza al guscio e aiutiamoci anche con dei morsetti... passiamo un po' di colla anche internamente, giusto come rinforzo |
13 febbraio 18, 22:27 | #4 (permalink) Top |
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in attesa che la colla si asciughi, ci possiamo occupare dei due coperchi della coperta, uno piccolo e rotondo per la zona asse timone e uno più grande principale...inutile starvi a dire che vanno eliminati entrambi, spianando i bordi rialzati dove vanno messi e sostituiti con del dacron adesivo, diciamo che per il momento possiamo anche utilizzarli... il montaggio è molto semplice, vi consiglio di allargare un pochino i fori in cui andranno infilati i finti vince (tamburi) , lascio spazio alle foto che sono più esplicative: |
13 febbraio 18, 22:38 | #5 (permalink) Top |
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eccoci arrivati alla vera e propria grande modifica!!! La scatola dell'elettronica è veramente troppo esagerata, non solo faremo a meno del suo coperchio, ma con tenaglie o seghetto o dremel, fate come vi pare insomma, dovremo eliminare quasi completamente i bordi, facendo rimanere i supporti per i servi.. fatto questo, incolleremo quello che rimane della scatola sul fondo dello scafo, facendo combaciare l'incavo sotto la scatola, con la protuberanza che ospiterà la deriva... non abbondate troppo con la colla, max come si vede in foto, pure meno, potrebbe altrimenti esserci il rischio di una deformazione della plastica per scioglimento... |
13 febbraio 18, 22:45 | #7 (permalink) Top |
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adesso ci occupiamo dell'unica ordinata del kit, formata da tre parti, compresa la cannuccia che si trova già infilata...viti e bulloni da eliminare assolutamente, i due pezzi possono infatti essere fissati con poche gocce di colla, abbondare esternamente invece per incollare la cannuccia oppure usare del silicone per sigillarla bene da eventuali infiltrazioni dal asse della deriva... |
13 febbraio 18, 22:55 | #8 (permalink) Top |
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per incollare l'ordinata all'interno dello scafo ci aiuteremo nuovamente con la coperta, sia quella di poppa che di prua, per dare la giusta forma al tutto... - proviamo a collocare l'ordinata e verifichiamo la sua esatta posizione - passiamo la colla sempre per pvc sull'ordinata e facciamola combaciare con lo scafo - fissiamo coperta di poppa con nastro adesivo - infiliamo la deriva nel suo alloggiamento, facendo scivolare il suo asse all'interno della cannuccia e facendolo fuoriuscire in coperta - serrare con l'apposito dado a corona, questo ci darà l'esatto allineamento dell'ordinata all'interno dello scafo - fissiamo anche la coperta di prua sempre con nastro adesivo |
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