Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 17, 11:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
servo argano/verricello

buongiorno ragazzi, ho bisogno di voi per un progetto che esula dal mondo modellistico.

Sono alla ricerca di un servocomando argano/verricello (non ho ancora capito quale sia la giusta definizione), meglio se resistente a polvere e acqua. Ho trovato un hitec hs785 che è papabile, ma non è standard come misure; esiste qualcosa che abbia misure standard e che abbia buoni valori di coppia e giochi meccanici ridotti? magari con ingranaggi in metallo..

vorrei inoltre capire da voi del settore, se esistono diverse "squadrette" di diversi diametri oppure c'è solo quella in dotazione che ha un diametro standard.

in ultimo, immagino sia possibile limitare la corsa da radiocomando per limitare il numero di rivoluzioni.. se abbasso i valori invece di compiere 3 giri, ne farà solo 1 ad esempio, corretto?

grazie mille anticipati
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 01:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
L' hitec 785 è un servo di dimensioni non standard dedicato prevalentemente alle barche a vela ,non ha squadrette ma ha un "tamburo" che fa più giri ( che si possono limitare con gli epa della radio) ora non capisco perche poi parli di squadrette cmq se vuoi qui ne puoi trovare un pò https://hobbyking.com/en_us/boats/sa...sailwinch.html
Poi se tu volessi anche dirci cosa ci vuoi fare sarebbe piu semplice aiutarti
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 08:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
le ho chiamate squadrette perchè non sapevo si chiamassero tamburi

ok per il discorso corse radio, però se a me servisse un solo giro o meno ancora, posso raggiungere questo risultato anche su un servo che normalmente fa 4 o 5 giri? c'è un limite di riduzione delle corse oppure se vado all' 1% il servo ruoterò solo qualche grado?

chiedo questo perchè non capisco il motivo di fare lo stesso modello di servo, con lo stesso tamburo, che fa 1,5 giri, 2, 3 o 4... se basta ridurre la corsa da radio, che senso ha fare modelli di servo che differiscono solo per pochi giri?

il progetto riguarda una applicazione outdoor di apertura da remoto di una serratura.
utilizzerò dei cavi di acciaio con dei giri morti attorno al tamburo del servo e attorno al meccanismo di chiusura/apertura della porta.

il peso e e dimensioni del servo, entro certi limiti, non sono un problema.

grazie mille per ora, davvero utili, cerco un servo che mi piaccia e inizio... hitec mi piace abbastanza, mi da un senso di solidità e affidabilità...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 10:45   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
un servo standard hitec, analogico, compie tranquillamente 180° di escursione normalmente con pwm estesi 850-2150us, aggiungendo due resistenze lo si porta tranquillamente a 360°
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 14:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
avevo provato tempo fa e non mi sembrava si raggiungessero i 180°...non avevo misurato ma di certo non arrivava a questa escursione.. dopo ne prendo uno e provo
e poi dove trovo i soli tamburi sfusi da mettere su un hitec(24 denti) o un savox(25 denti come futaba)?

come 360 tu intendi un giro completo oppure a rotazione continua (robot).. perchè nel mio utilizzo ho comunque bisogno che il servo rispetti delle posizioni senza dover tornare a 1500us per farlo stare fermo;
senza contare che eliminando il potenziometro originale e mettendo le resistenze, quando il servo è fermo è come se non fosse alimentato...rimane "molle"..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 18 aprile 17 alle ore 14:19
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 17, 08:28   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Per un applicazione particolare mi serviva che un servo facesse 360° non continui con varie posizioni. Aperto servo hitec, messo due resistenze su due dei 3 fili del potenziometro, rimosso eventuale blocco meccanico, finito. Certo non è più estremamente preciso però funziona.

Inviato dal mio Apollo Lite utilizzando Tapatalk
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 17, 13:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2008
Residenza: lecce
Messaggi: 22
Invia un messaggio via MSN a monello80
ciao a tutti scrivo continuando il blog su come montare un argano con la barca a vela... accetto tutti i consigli perché è l prima volta che lo faccio a causa del servo bruciato e quindi sostituito grazie
monello80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modificare un servo per argano in standard robyr11 Aeromodellismo 0 02 gennaio 13 19:48
servo verricello maurofly Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 3 11 dicembre 10 20:59
un normale servo può diventare un bel argano... TONICLE Navimodellismo a Vela 81 15 settembre 09 17:44
servo o verricello? titou Navimodellismo a Vela 13 28 ottobre 08 17:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002