Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 15, 09:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Palo de Agua, si ma 800 mm.

Ciao a tutti,

Mi rivolgo a quei "nostalgici", del legno, ed anche agli Anziani esperti!.

Diciamo che avrei trovato la primo modello barca a vela Classe rg 65. Ovvero Palo de Agua.
Ma 650 mm, son pochini. Andrei a navigare in mare. Non certo lo stagno sotto casa !
Pensavo allora a costruirlo con L.ft. = 800 mm.
Essendo costruita in balsa mi piace di +. Si lo so, Io sono un nostalgico. Mi piace il Vintage !. Abbiate pazienza.

Credo di aver impararto la lezione. Il Buon Claudio m'ha parlato del coefficiente di scala.
Quindi dovrei usare un Cofficiente di Scala = 1,23.

Domanda:
1) E' giusto tener conto del Cofficiente di scala 1, 23 per tutte le dimensioni lineari ?
2) come dovrei regolarmi per la sistemazione della deriva ? ( quali misure ?)
3) Come dovrei regolarmi per la grandezza della colomba ? [come la calcolo?];
4) e per le vele (Piano Velica) dovro? sempre tener conto del Cofficiente di scala, ovvero 1, 23. Quindi 1,23 X 1,23. Di consegunza il piano velico sarà aumentatao di
1,51 ? [1,23 x 1,23)
5) anche i rinforzi del modello + grande saranno di ugual numero del 65 cm. ?

Grazie.
Codialmente.
Giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 15, 10:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Lasciando da parte l'idea del navigatore solitario con il Palo de Agua 800 potresti prendere in considerazione la Easysail barca riprodotta in diversi esemplari e non solo qui sul forum che già di suo nasce di 80 cm, se proprio sei un amante del legno e il depron non ti piace potresti parlandone con Claudio v (cosa che non credo crei problemi) chiedere se ci sarebbero problemi a realizzarla in balsa
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3021951
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 15, 14:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
io mi butterei decisamente sulla easysail, provando a farla in balsa…ma come letto in altro topic non vuoi usare resina epoxy in casa…secondo me non puoi prescindere dal farlo, hai scelto il legno forse più spugnoso che ci sia nel modellismo, quindi ok no tessuti in vtr, ma la resina ti occorre..poi come colla che useresti?
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 15, 14:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Ciao Crono,

OK, tutto giusto. Grazie.
Non voglio disturbare privatamente Claudio V.Lui stesso mi aveva parlato , della difficoltà di ridurre un modello da Lft.= 1200 mm a lft.= 800 mm. Io credo, ripeto credo, che ingrandire non dovrebbe, uso il condizionale, comportare grandi cambiamenti, escudendo le competizioni. !!

Mi sarebbe sufficiente un utente di questo Forum.
A proposito ! grazie per il MP.

Te non hai altro da aggiungere ?

Saluti.
G
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 15, 14:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
senti giulio, fossi in te mi butterei, fare il palo de aqua da 800mm secondo me non costituirebbe grossi problemi, ti ritroveresti una barca che galleggia di più, ma cercherei comunque di farla il più leggera possibile…unico problema sarebbe quello del centraggio, che di progetto è fatto per una 65, magari potresti prevedere almeno tre posizioni dell'albero..
ti ripeto comunque che la resina epoxy ti servirà..
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 15, 14:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Ciao ,

ho citato il balsa solamente perchè:
1) il progetto spagnolo ne fa uso;
2) tra i tipi di legno è l'unico di cui ho sentito parlare .

Te ne conosci altri di non "spugnosi ".

Io non vorrei usare la fibra di vetro, che a levigarla, sprigiona in tutto l'ambiente quelle irritanti polveri, nocive, che sono semplicemente "vetro". La resina epoyx potrei anche usarla. Potrei anche usare vernice turatori per impermeabilizzare il legno!!
Dico bene o dico falso !!

Grazie.
G
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 15, 14:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Sapevo di essermi dimenticato qualcosa, fortuna che eupon ha letto con attenzione il fatto di utilizzare la resina non è un optionals, anzi utilizzando la balsa devi per forsa resinare sia l'esterno che leggermente l'interno.
La mia jif-65 era solo leggermente resinata all'interno e solo protetta con del lucido all'esterno per colpa di una mia tara mentale di voler per forza fare uno scafo leggero pensando di risparmiare chi sa cosa sul peso finale (il risparmio è stato di circa 38 g) risultato lo scafo era fragilissimo ed ogni urto lasciava un solco indelebile; risultato finale dopo le ultime modifiche la barca pronta alla boa è 1,5 kg ma non si ammacca così facilmente come prima
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 15, 16:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
ok, se devi usare prodotti come turapori o simili, tanto meglio usare la resina epossidica, che oltretutto è inodore..se poi tieni una finestra aperta ancora meglio..resinare tessuto di vetro comporta allisciare si un pochino, ma proprio per il problema delle polveri, si usa farlo con carta abrasiva bagnata..a questo punto ti consiglierei di resinare pezzetti di tessuto in vtr da 80g, tutto all'interno, dove non avrai bisogno di carteggiare, all'esterno invece passerai la sola resina con pennello..
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 15, 18:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Ciao,

All'amico Eugenio grazie per i graditi suggerimenti.

Sicuramente userò il mio buon senso.
Ma mi era parso di capire che QUI nel Forum la resina epoyx e la fibra di vetro siano in auge.
Io credo, è solo la mia opinione. Non saranno certo quei pochi minuti di navigazione in acqua a creare problemi al mio "PAlo de Agua", di balsa.
Bensì le infiltrazioni attraverso i coperchi, le chiusure della coperta. Non credi ?

In ogni caso sarà un divertimento.
Citavo il turapori solamente per il fatto che ha 1 peso specifico inferiore alla resina epossidica. Che puzzi, quello al solvente, é verissimo !!!!!!

Saluti.
G
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 15, 22:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Ciao Giulio

Considera che è difficilissimo, se non impossibile, realizzare un modello perfettamente stagno. Credo che anche nei migliori modelli piccole infiltrazioni di acqua siano fisiologiche.
Quindi... occhio ad impermeabbilizzare al meglio lo scafo in balsa.

Perdona la curiosità. .. ma sei lo stesso Giulio che mi ha recentemente contattato sulla mia mail privata???

Saluti

RenatoC
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
palo rigido centrale mick3485 Automodellismo 5 21 gennaio 11 09:12
"Paletto" de agua rg65 qpidgiga Navimodellismo a Vela 34 24 settembre 10 12:19
Palo de agua Eugenio Navimodellismo a Vela 7 12 aprile 10 12:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002